5 giochi retro per dimenticare i Mondiali di Russia 2018
Nintendo World Cup
Dov’è uscito? NES, Game Boy
In che anno? 1991
Dove lo potete giocare adesso? La cartuccia Game Boy era piuttosto diffusa in Italia, magari potete usarla sul vostro GBA.
Contenuto nella serie Kunio-Kun (River City Ransom, Super Dodge Ball), sconosciuta ai più in Europa, World Cup è un divertentissimo e ancora attuale esempio di parodia dei titoli di calcio più realistici. Arrivato in Europa un anno dopo il mondiale italiano del 1990, sul quale è approssimativamente basato, Nintendo World Cup presenta squadre raffazzonate da 6 giocatori ciascuna e basa il suo gameplay su tiri a effetto impossibili, scivolate e spallate. Tante spallate.
È proprio questo che rende questo simpatico titoletto ancora moderno: ovviamente non vi consiglieremmo di rispolverare FIFA per Game Boy, ma Nintendo World Cup con i suoi giocatori super deformed, le rovesciate e i tiri alla Holly & Benji, i sassi sul campo e la neve, resta godibilissimo anche nel 2018. Una curiosità? Nella versione giapponese si trattava di un torneo tra squadre di liceo, mentre è stato con il passaggio in occidente che il gioco ha adottato le nazionali e la struttura da coppa del mondo.