5 giochi free to play da fare in multiplayer

Vi suggeriamo alcuni videogiochi online gratuiti per giocare con i vostri amici e familiari.

Lo sappiamo tutti che in tempi difficili l’unione fa la forza e dopo aver segnalato 5 titoli da fare in compagnia – in locale ma anche online – per lo più legati a una modalità “storia”, andiamo a scoprire 5 giochi free to play da fare in multiplayer online. Anche qui la scelta è davvero ampia e non è stato semplice effettuare una selezione, tra le miriadi di titoli dei più svariati generi. Ci siamo concentrati quindi su alcuni giochi free to play recenti e d’impatto ma anche su alcuni famosi titoli che hanno fatto ormai la storia del multiplayer online competitivo e che sono tutt’ora seguitissimi nelle varie piattaforme dedicate allo streaming.

5 Giochi da fare in compagnia

Partiamo quindi con l’uscita più recente tra i titoli free to play multiplayer, rilasciato come add-on gratuito dell’ultimo capitolo di uno dei franchise più amati dagli appassionati degli sparatutto ambientati in scenari di guerra. Forse sarà già chiaro a tutti di cosa stiamo andando a parlare ma agli altri domandiamo: siete pronti a rispondere alla chiamata al dovere?

Call of Duty: Warzone Recensione

Call of Duty: Warzone (PC, Xbox One, PlayStation 4)

La serie Call of Duty ci ha abituato a titoli di alto livello con multiplayer frenetici e affollati ma con Warzone Infinity Ward ha voluto fare le cose in grande creando un Battle Royale gratuito, scaricabile anche senza possedere Modern Warfare, e che presenta un’enorme mappa che contiene fino a 150 giocatori. Potrete quindi cimentarvi in solitaria o con un gruppo di amici (fino a un massimo di 4) in questo interessante campo di battaglia dove un gas letale andrà a restringere l’area di gioco fino a decretare la vittoria dell’ultimo team rimasto. Agli elementi classici del Battle Royale, Call of Duty: Warzone aggiunge alcune novità nel gameplay, ad esempio con il Gulag in grado di concedere una seconda chance ai caduti sul campo di battaglia e alla modalità Bottino. Fondamentale e gradito è il cross-play implementato da Activision e che permetterà di poter giocare con amici e altri giocatori dalle varie piattaforme, mentre per ulteriori dettagli sulle varie sfaccettature vi rimandiamo alla nostra recensione (o alla video recensione qua sotto) ma, attenzione, per potervi cimentare in questo Battle Royale sarà necessario scaricare un corposo pacchetto di circa 90gb, siete avvisati!

Lasciamo un teatro di guerra di stampo militare per passare ad altri lidi, piuttosto colorati e frenetici, ma non meno impegnativi. Da FPS (first person shooter) si passa a TPS (third person shooter) e si va ad affrontare un’altra battaglia reale in cui però potremo contare su innati doti di “carpenteria”.

Fortnite

Fortnite (PC, Xbox One, PlayStation 4, Nintendo Switch, Android, iOS)

Sono passati quasi 3 anni da quando Epic Games e People Can Fly lanciarono Fortnite: Salva il mondo sul mercato PC e Console. Il titolo presentava diversi buoni spunti ma, come spesso accade, tanta carne al fuoco spesso non restituisce i frutti sperati. E così il titolo si è dimostrato acerbo e dimenticabile, come indicato anche nella nostra recensione, tuttavia la modalità Battle Royale di Fortnite, resa gratuita per tutti, ha ben presto fatto breccia nei giocatori di tutte le fasce d’età. Grandi arene fino a 100 giocatori e possibilità di giocare in modalità cross platform, hanno raggiunto un bacino d’utenza straordinario e hanno fatto sì che il titolo Epic diventasse un fenomeno di massa. Inoltre, questo gioco free to play multiplayer vanta diverse partnership importanti con famose produzioni cinematografiche blasonate (pensiamo ad esempio a Avengers: Endgame) che permettono eventi ed extra davvero interessanti.

Abbandoniamo gli sparatutto e i vasti teatri di guerra per rintanarci nella comodità di un’accogliente locanda dove qualcuno sarà sempre pronto a riempire il vostro boccale vuoto. Tra i tavoli di questa ospitale taverna, dall’atmosfera medievale, ci aspettano sfide avvincenti a suon di incantesimi ed evocazioni ma anche avventure emozionanti e la presenza di una buona schiera di collezionisti. Avrete forse intuito a quale titolo facciamo riferimento ma, se così non fosse, sistemate il vostro mazzo da eroe e preparatevi ad addentrarvi nell’universo fantastico creato da Blizzard.

hearthstone

Hearthstone: Heroes of Warcraft (PC, Mac, Android, iOS)

C’è una cosa che contraddistingue i mondi magici forgiati da Blizzard ed è quella di essere riuscita a creare personaggi iconici e trame avvincenti. In Hearthstone, nato come card game del mondo di Warcraft, troviamo tutti gli eroi epici sia dei classici RTS che del famoso MMORPG, insieme a tutta la lore e la cura che da sempre contraddistingue i titoli Blizzard. E, allora, da semplice trading card game ecco che si apre un titolo completo in grado di occupare tantissime ore, a volte fin troppe, del vostro tempo con avventure, sfide online, arene e così via. Ecco perché abbiamo scelto questo titolo da inserire nella lista dei 5 giochi free to play da fare in multiplayer assolutamente da provare. Naturalmente, parliamo di un titolo la cui peculiarità è proprio quella di sfidare altri giocatori e in cui sarà possibile confrontarsi con i nostri amici nei duelli (in modalità gioco o rissa) e organizzare, perché no, degli avvincenti tornei.

https://www.youtube.com/watch?v=2ZVFmDr9l20

Lasciamo locanda e tavoli per cambiare genere, anche se strettamente collegato al mondo Blizzard per ragioni storiche, e avventuriamoci in un titolo che da oltre dieci anni accompagna le serate dei videogiocatori connessi da tutto il mondo. Prepariamo le nostre difese e lanciamo i nostri eroi all’assalto della base avversaria in compagnia di Riot Games.

League of Legends (PC, Mac)

Potevamo rimanere in ambiente Blizzard e parlare di Heroes of the Storm ma ci è sembrato giusto segnalare il titolo Riot Games per il suo bagaglio di esperienza e per i numerosissimi appassionati che ne hanno fatto uno degli eSport più seguiti su Twitch e affini. Ecco perché ci sentiamo caldamente, arrivati al penultimo dei 5 giochi free to play da fare in multiplayer, di consigliarvi League of Legends, un MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) in cui due squadre composte da 5 campioni si affrontano su una mappa in cui alle due estremità sono posizionati i rispettivi Nexus, la cui distruzione decreterà la vittoria di uno dei due team. Nel frattempo, manipoli di minion vanno all’assalto delle difese avversarie mentre i campioni, caratterizzati da un ruolo e abilità peculiari, se le danno di santa ragione. Un’evoluzione dei giochi di strategia in tempo reale in cui il lavoro di squadra è fondamentale per garantire la vittoria ma anche per apprezzare svariate ore di divertimento.

Lasciamo le terre magiche di League of Legends per lanciarci sulle Isole Frantumate, in cui andremo a scoprire l’ultimo dei 5 giochi free to play multiplayer che qui vi segnaliamo. I più attenti di voi avranno già capito di quale titolo si tratta ma, come suggerito dalla nostra recensione, se foste ancora ignari di ciò di cui andremo a parlare, sappiate che se siete appassionati di Monster Hunter ma non volete rinunciare a meccaniche tipiche da MMORPG stile World of Warcraft, troverete qualcosa di vostro gradimento.

Dauntless

Dauntless (PC, Xbox One, PlayStation 4, Nintendo Switch)

Torniamo a parlare di un titolo Epic Games con Dauntless, un hunting game (ecco il rimando alla serie Monster Hunter) free to play sviluppato da Phoenix Labs, in cui utilizzeremo uno Slayer novizio a caccia di bestie feroci, fama e ricchezze. Il mondo di Dauntless è un ibrido a metà strada tra fantasy e steampunk e permette il crossplay tra i giocatori in possesso di PC o di una delle tre console per cui è disponibile. Nelle varie stagioni in cui viene suddiviso il titolo avremo modo di apprezzarne estetica, grazie all’Unreal Engine, e giocabilità tipica del genere con missioni, raccolta di risorse e classico farming. Nella semplicità di questo titolo vi è il suo maggior pregio, l’immediatezza, ma anche un difetto nel non essere appetibile per i veterani di Monster Hunter. Tuttavia, quale modo migliore di trascorrere insieme ad amici, magari alle prime armi, qualche ora in compagnia?

Dauntless

Eccoci infine giunti al termine di questa lista di 5 giochi free to play da fare in multiplayer online e sicuramente avrete trovato un titolo da provare ma, siamo certi, molti di voi vorranno suggerirci il proprio gioco gratuito online preferito e che, per motivi di spazio, non abbiamo potuto citare. Potrete farlo tramite i nostri canali social (Facebook, Twitter e Instagram) o nei commenti. Vi aspettiamo nei server free-to-play!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche