4Story: F2P all’attacco
4Story è l’ennesimo tentativo della Gameforge di proporre giochi f2p alla portata di tutti e tradotti completamente nella lingua del paese in cui sono pubblicati. Ora è la volta di questo online fantasy, decisamente ispirato a World Of Warcraft, ma con meccaniche PvP più accentuate, soprattutto negli intenti strategici che dovrebbero avere le battaglie di massa. Sentiamo cosa ci hanno detto a proposito della versione italiana.
GS: Qual’è l’attuale stato del gioco per l’Italia?
4Story è già stato lanciato nel vostro paese un paio di settimane fa, ed ora l’item shop, come tutte le caratteristiche del gameplay, sono perfettamente attive e funzionanti.
GS: Quando saranno implementati Gor e i castelli?
Il team coreano sta lavorando alacremente sugli assedi PvP e sperano di proporre, per tutte le versioni, questa feature nella seconda parte dell’anno. Per quello che riguarda Gor, invece, allo stato attuale non ho nessuna informazione disponibile sulla tempistica.
GS: Uno dei principali problemi per gli utenti pare essere la lag. Ci state lavorando?
Lavoriamo costantemente per risolvere i problemi di performance e anche per migliorare la tecnologia client server, in modo da offrire un’esperienza di gioco unica e stabile. Sta per essere immesso un nuovo update che risolverà molti dei problemi legati alla lag.
GS: Ci saranno altri server disponibili per l’Italia?
Ovviamente quando raggiungeremo il picco massimo di utenza possibile per il server ne apriremo di nuovi. Monitoriamo costantemente la situazione, ma è anche vero che tendiamo ad aspettare a farlo per costruire in un mondo unico una comunità il più possibile amalgamata per facilitare la cooperazione fra i giocatori..
GS: Molte volte per avanzare di livello si è costretti a completare ripetutamente le quest dei sigilli, non ti sembra molto annoiante? Ci sarà un numero maggiore di quest al lancio?
Certo, lo vorremmo, ma tieni conto che per la struttura stessa delle missioni non possiamo evitare del tutto questo schema. Con il prossimo update però, introdurremo una nuova feature chiamata "Mission Map". Sono zone PvP, diverse dai battleground, dove i giocatori potranno accumulare punti esperienza duellando e combattendo fra loro, in attesa di passare alla missione successiva.
GS: Sarà implementato in futuro un sistema anti-cheating/bot?
Esiste già un sistema abbastanza valido di anti-cheating: monitorizza costantemente la plausibilità dei comandi lato client in arrivo, così possiamo evitare facilmente "Speed-attacks Hacks". Controllare i programmi Bot invece è più complesso, ma abbiamo anche instaurato un buon sistema di reporting e i nostri GM hanno l’ordine di chiudere questi account e bannare i giocatori.
GS: Che cosa mi puoi dire dell’item shop? Quali sono i vostri progetti a proposito dei prodotti che i giocatori potranno acquistarci?
L’item shop è ora disponibile. Puoi acquistarci miglioramenti per il tuo equipaggiamento o affittare cavalli o caribou per viaggiare più velocemente, ma ci sono anche pozioni che ti possono aiutare a personalizzare il tuo personaggio e ad organizzarlo. Un pezzo pregiato di equip è il mobile shop perchè con questo strumento puoi riparare, acquistare e anche migliorare le armi e altri oggetti in qualsiasi parte della mappa senza ritornare da un NPC. Questo è sicuramente un grande aiuto durante un raid o nel mezzo di una quest.
GS: Puoi spegarci meglio il RSCS?
Il sistema di comando strategico in tempo reale fornisce al leader del raid degli strumenti che può adoperare durante l’attacco alle forze nemiche: con un semplice click del mouse può assegnare compiti ai membri della sua unità e settare gli obbiettivi più importanti. Si possono trovare altri dettagli a questo indirizzo.
GS: Quale tipo di pubblico vi aspettate per 4Story? Solo fan di WoW oppure il gioco possiede caratteristiche uniche oltre al RSCS in grado di attirare altri tipi di giocatori?
Ci indirizziamo ad un pubblico amante dei giochi fantasy e dei MMO in genere. Certo che i fan di WoW sono i benvenuti, ma a parte il fatto che il gioco è gratuito, 4Story è molto più orientato al PvP e offre caratteristiche uniche come appunto il RSCS o sfide quotidiane come la guerra dei territori che possono risultare attraenti per il loro alto grado di cooperazione.
GS: I giochi f2p sono adesso molto popolari grazie anche ad ottimi prodotti come Runes of Magic e Atlantica Online. Qual’è la tua opinione sulle micro transazioni? Possono essere il futuro dei MMO?
Si, sicuramente si può parlare di futuro dei MMO e forse anche per altri tipi di giochi perchè da più libertà di scelta. Nei giochi f2p l’utente non è costretto a pagare per qualcosa in ogni caso, ma può testare il gioco e scegliere quanto e come spendere i suoi soldi. Questa è anche una sfida molto intensa per noi sviluppatori, perchè in questo modo dobbiamo assicurare costantemente un flusso di intrattenimento tale da raggiungere i bisogni dei giocatori.
Ringraziamo Gameforge per l’intervista e la gilda dei Gladiatori per l’aiuto con le domande.
,
4Story is the new Gameforge‘s challenge to the f2p market. Now is Italy’s turn to have the chance to play this fantasy game, inspired by WoW, but more PvP oriented. So we decide to talk with Gameforge for an interview.
GS: What’s the state of the italian game now?
The game was launched already a couple of weeks ago and the item shop is now opened as well. So 4Story is running in
GS: Many users seem to have lag problems. Are you working on that?
GS: What about the item shop? What are your plans regarding the kind of items that a player will be able to buy?
Please find more details on the tutorial webpage: http://4story.it/gameguide/rscs/rscs_info
GS: F2p games now are very popular (and appreciated) thanks to great products like Runes of Magic or Atlantica Online. Please, offer us your opinion about micro-transactions system instead of subscription model. Will there be the future of MMOs?
Thx to Gameforge for the interview and to Gladiatori guild for the questions.