30 anni di PlayStation: The Last of Us

Tutto quello che c'è da sapere sulla premiatissima IP targata Naughty Dog, tra passato, presente e futuro.

30 anni di PlayStation The Last of Us

Nel 2011, un mese dopo l’uscita di Uncharted 3, Naughty Dog sorprese tutti svelando per la prima volta un nuovo titolo: The Last of Us. Fin dal primo teaser, si capisce subito che è un altro genere e potenzialmente può essere una nuova gemma per PlayStation ma nessuno immaginava che sarebbe riuscito a superare nettamente Uncharted espandendosi anche oltre i videogiochi.

Qual è la storia di The Last of Us?

Nel mondo si è diffusa una pandemia da fungo mutato, il Cordyceps. Esso è capace di infettare prima e di prendere il controllo delle proprie vittime, trasformandole in creature orrende pronte a diffondere l’infezione. Protagonisti della storia sono Joel, suo fratello Tommy ed Ellie, una ragazzina che Joel incontra e s’affeziona come se fosse una figlia.

Chi sono le luci?

Le luci (dette anche Fireflies) sono un gruppo militarizzato rivoluzionario che si ribella all’oppressione della milizia nelle zone di quarantena nella speranza di ripristinare il governo statunitense. Stanno inoltre cercando di sviluppare un vaccino contro l’infezione.

Quanto dura la storia di The Last of US?

Per completare la storia del primo titolo, ci potremmo impiegare all’incirca 14/16 ore. Ovviamente al massimo della difficoltà il tempo aumenta notevolmente. Se poi cercate di ottenere il trofeo di platino, ci metterete ancora più tempo.

In quale ordine giocare?

L’ordine consigliato è The Last of Us Parte 1, l’espansione Left Behind e infine The Last of Us Parte 2, a prescindere da quale versione sia nelle vostre mani..

In che anno è ambientato The Last of Us 2?

Per capire in quale anno è ambientato il secondo capitolo, bisogna spiegare bene in quale arco di tempo si svolgono i fatti del primo. Il primo tentativo di fuga di Joel dagli eventi avviene nel 2013, poi c’è un salto temporale di vent’anni, quindi gli eventi del primo titolo si svolgono dal 2033 al 2034, quando con Ellie si stabiliscono a Jackson. Dopo il prologo, Parte 2 inizia con un salto temporale di 4 anni, andando a collocare gli eventi nel 2038.

The Last of Us Parte 2 è uscito su PlayStation 4 nel 2020

Quanti anni ha Ellie in The Last of Us 2?

Nel secondo capitolo Ellie, cambia sia per gli eventi del gioco che evitiamo di rivelarvi, ma anche perché non è più solo una ragazzina fischiettante, ormai ha 19 anni e sta maturando in fretta, forse troppo. Diciamo che Naughty Dog ha fatto un bel lavoro su di lei.

Quante ore ci vogliono per finire Parte 2?

Per stabile quanto tempo ci vuole per completare la storia del primo titolo, dobbiamo prima decidere cosa vogliamo fare. Se si tratta solo della main quest, ci potremmo impiegare all’incirca 24 ore. Al contrario se decidiamo di fare anche le secondarie il tempo potrebbe estendersi fino alle 27 ore. Ovviamente al massimo della difficoltà il tempo aumenterà.

Quanti The Last of Us esistono?

Finora son usciti due titoli: Parte 1 e il sequel Parte 2, tra queste due, è uscita un’espansione: Left Behind (a pagamento solo nella versione PS3). Se invece vogliamo contare quante versioni dei titoli Naughty Dog sono uscite, i numeri son un po’ diversi. The Last of Us, è uscito per PS3, in versione remastered per PS4 e infine un remake per PS5. The Last of Us 2, è uscito per PS4 mentre per PS5 è uscita solo la remastered per ora.

L’espansione del primo The Last of Us, su PS3 era a pagamneto.

Quando esce The Last of Us 3 in italiano?

Come abbiamo già avuto modo di parlare in questo nostro editoriale che potete leggere qua, non sappiamo ancora quando uscirà The Last of Us 3, ci sono solo rumor, anche se immaginiamo che con i tempi di sviluppo attuali, l’uscita sia molto lontana. Sicuramente quando uscirà avrà il doppiaggio italiano.

Quanti Episodi ha The Last of Us?

La serie TV  è una co-produzione di Sony Pictures Television ed è prodotta esecutivamente da Carolyn Strauss, Jacqueline Lesko, Cecil O’Connor, Asad Qizilbash, Carter Swan e Evan Wells. Della produzione si occupano: PlayStation Productions, Word Games, The Mighty Mint e Naughty Dog.Trasmessa nel 2022 per la durata di 9 episodi che coprivano gli eventi accaduti durante il primo videogioco uscito nel 2013 per PlayStation 3.

La prima stagione della serie tv di The Last of Us ha la durata di 9 episodi

Dov’è stato girato The Last of Us?

Le riprese principali della serie sono iniziate a Calgary, in Canada, il 12 luglio 2021, e si sono concluse il 10 giugno 2022. Alcune riprese sono state effettuate a Edmonton, Jackson (Wyoming), Canmore e a Kansas City. Nel dettaglio, le riprese si sono svolte a Okotoks e nel parco nazionale dei laghi Waterton, all’aeroporto di Calgary. La produzione poi si è spostata attorno al Calgary Courts Centre, Kensington e al Victoria Park per poi trasferirsi a Olds.

Quando è ambientato The Last of Us serie Tv?

Ci sono delle differenze rispetto al videogioco: sebbene anche in questa circostanza si faccia uso del salto temporale, nella serie sono quattro gli archi coperti: il prologo ambientato nel 1968, lo scoppio della pandemia avviene nel 2003, nel 2007 si svolgono i fatti del terzo episodio, ma il viaggio di Ellie e Joel è ambientato nel 2023.

Dove guardare The Last of Us in italiano?

Essendo una serie HBO la troviamo su Sky, qui potete trovare la sezione del sito sulla serie già pronto per la seconda stagione. Se preferite lo streaming, c’è sempre Now Tv con sezione del sito dedicata. Trovate la prima stagione in italiano (o in inglese) in attesa della seconda. Attenzione però: nella prima stagione, dobbiamo rammentare che gli episodi uscirono in lingua originale con i sottotitoli e dopo una settimana usciva l’episodio interamente doppiato in italiano. Non si hanno notizie se ci sarà e dove un eventuale passaggio in chiaro com’ è accaduto per Chernobyl, serie tv prodotta da HBO.

Quando esce la seconda stagione di The Last of Us?

La seconda stagione della serie, secondo quanto appreso da IGN, uscirà nella primavera del 2025, e sarà composta da sette episodi. Il ritardo è dovuto allo sciopero degli attori e sceneggiatori al fine di ottenere un equo compenso e per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale. quella che arriverà, non sarà l’unica a trattare gli eventi di Parte 2. Come ha infatti spiegato co-sceneggiatore e co-produttore Craig Mazin, a Deadline, la terza sarà ancora più grande, perché saranno necessarie più di una stagione per portare tutto nella serie.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche