3 giochi come Starfield
Vicini all'appuntamento a settembre con l'opera sci-fi di Bethesda, vi elenchiamo 3 giochi come Starfield per smorzare l'attesa.
L’opera sci-fi di Bethesda, la prima IP inedita da anni del colosso di Rockville dopo aver dedicato energie agli universi di The Elder Scrolls e Fallout, è ufficialmente entrato in fase gold. Ma per prepararci per bene al suo arrivo nei negozi, vi elenchiamo una lista di 3 giochi come Starfield, delle alternative che vanno a colmare la sua assenza temporanea… oppure se siete in cerca di altre esperienze sci-fi.
Le produzioni che andiamo a vedere condividono in qualche modo alcuni elementi presenti nel titolo di Bethesda, tra il tema principale di riferimento, il sistema di gioco e tanto altro. Non parliamo per forza di giochi 1:1, semplicemente di quelle opere che offrono dei punti in comune con Starfield.
Visto che non siamo mai sazi e vogliamo allargare la cerchia degli ingredienti da inserire nel calderone, nella lista dei giochi come Starfield trovate inoltre alcuni nomi extra che riteniamo validi di una breve menzione. Ma detto questo, avviamoci verso il cuore dell’argomento.
Tra i giochi come Starfield c’è il caro e discusso No Man’s Sky
Il primo titolo di questa lista non può che essere No Man’s Sky di Hello Games. Uscito per la prima volta nell’estate 2016 e successivamente nel 2022 con la versione per Nintendo Switch, questo gioco ha fatto parlare molto di sé, nel bene e soprattutto nel male quando all’inizio è stato bombardato di critiche negative dall’utenza per via di promesse non mantenute al lancio.
No Man’s Sky condivide moltissime cose con Starfield, in primis la natura di essere un “open universe” viaggiando con le proprie navicelle da un pianeta all’altro in piena libertà. Questo garantisce alle persone un’esplorazione spaziale completa in base alle proprie esigenze, con la differenza che se in Starfield abbiamo circa un migliaio di pianeti da visitare, su No Man’s Sky se ne trovano addirittura miliardi di miliardi!
Ma come è stato possibile proporre una mole così imponente di pianeti all’interno delle due produzioni, e in particolare di No Man’s Sky? Tutto merito del sistema procedurale implementato all’interno, che consente di non occupare troppa memoria sul disco mantenendo intatte le caratteristiche di ogni luogo visitato. Un processo ritenuto necessario applicare per evitare di ritrovarsi uno spazio esiguo sulla memoria.
Anche le attività da svolgere in No Man’s Sky sono quasi le medesime in Starfield; raccogliere le risorse in ogni pianeta che si visita, commerciare con i mercanti e sopravvivere alle ostilità terrene e spaziali sono solo alcuni degli esempi. Inoltre sono presenti anche i fattori meteorologici e il ciclo giorno-notte, in grado di offrire varietà di situazioni diverse per ciascun pianeta.
Se volete un’esperienza simile a Starfield e amate i viaggi interstellari, il titolo di Hello Games è praticamente la scelta giusta. Un prodotto partito molto male e che fortunatamente ha saputo valorizzarsi nel tempo, regalando una libertà d’esplorazione e una longevita molto larghi, oltre che il piacere per la fantascienza.
The Outer Worlds e il piacere degli action-GDR fantascientifici
Tra i giochi come Starfield abbiamo il titolo di Obsidian Entertainment, arrivato in tutto il mondo nel 2019 ricevendo una buona accoglienza e gareggiando per il premio in quattro categorie ai The Game Awards 2019, tra cui quella di “Gioco dell’Anno”. In futuro arriverà anche un secondo capitolo in esclusiva su Xbox Series X|S, al momento privo di una data o una finestra di lancio.
Nonostante sia legato a un doppio filo con la saga di Fallout, The Outer Worlds (qui la nostra recensione) possiede in comune con Starfield alcuni elementi, tra cui l’essere un action-GDR, la creazione e personalizzazione del proprio personaggio e l’atmosfera fantascientifica. Il tutto in un contesto di gioco più concentrato, quindi meno “open universe” come nel caso dell’opera di Bethesda.
La componente ruolistica di The Outer Worlds costituita dalla crescita del personaggio, delle sue caratteristiche e dalle tante scelte di dialogo è ciò dove splende di più e che in Starfield ci aspettiamo di vedere con la stessa qualità. Così come risuona simile la componente sparatutto con la visuale in prima persona in un mondo fantascientifico, sebbene nel titolo di Bethesda è possibile alternare la telecamera in terza persona.
Prediligendo un’esplorazione più “terrena” senza puntare alla struttura “open universe”, The Outer Worlds resta un titolo che entra molto bene nella cerchia dei giochi come Starfield, sia per il tema della fantascienza sia per gli elementi ruolistici, accompagnato il tutto da meccaniche sparatutto a base di armi futuristiche.
Elite Dangerous è un candidato ideale tra i giochi come Starfield
Sempre riprendendo il filone delle esperienze interstellari che caratterizzano Starfield, Elite: Dangerous di Frontier Developments è un altro di quei titoli che rientrano benissimo nella categoria. Parliamo di un MMO con elementi sandbox molto simulativo, i cui limiti sono imposti dai confini della vasta Via Lattea, riprodotta con fedeltà entro la parte conosciuta mentre è procedurale il resto.
Non c’è una storia prestabilita e i giocatori possono svolgere diverse attività in completa autonomia, il tutto scegliendo se essere dei perfetti giustizieri che lottano contro i criminali spaziali… o collaborare con quest’ultimi. Ovviamente bisogna tenere presente che, in base alle azioni che si compiono, ci saranno conseguenze che influiscono sui rapporti con le varie fazioni presenti nel gioco.
Quanto all’esplorazione di Elite: Dangerous si può dire che è pressoché totale, purché si ha la sicurezza di raggiungere determinati luoghi dello spazio con una navicella adeguata, altrimenti la morte è sempre dietro l’angolo. Padroneggiare e gestire al meglio i velivoli spaziali non è molto semplice all’inizio, tuttavia con un po’ di pratica e attenzione ai dettagli si può riuscire a governare egregiamente il proprio mezzo di trasporto.
Elite: Dangerous è senza dubbio un titolo che possiede molte similitudini con Starfield, sia per quanto riguarda il tema della fantascienza che per le attività interstellari sulle quali potete dedicarvi. Se volete saperne di più in modo approfondito vi lasciamo il nostro editoriale a cura di Stefano Venosta, dedicato al titolo di Frontier Developments.
Un po’ di extra tra i giochi come Starfield
Come abbiamo puntualizzato in apertura di articolo, vogliamo dedicare un piccolo e ulteriore spazio a dei nomi extra, quelli che comunque sono in grado di restituire al giocatore la sensazione di un’esperienza simile a quello che ci aspettiamo di vedere sull’ambizioso sci-fi di Bethesda.
Prima di tutto è impossibile non menzionare Star Citizen nella lista dei giochi come Starfield, sia per il tema di riferimento che per le attività spaziali come i combattimenti e l’esplorazione. Badate bene che parliamo di un prodotto il cui sviluppo non è ancora concluso; o meglio, è già disponibile per tutti ma non in forma completa, nonostante i continui contenuti che sta ricevendo da tempo dagli sviluppatori.
Anche Outer Wilds di Mobius Digital e Annapurna Interactive è uno di quei titoli che introduce i giocatori all’esplorazione di un sistema solare, dove ci troveremo ad indagare sulla storia di un’antica civiltà di viaggiatori interstellari ormai estinta chiamata Nomai. Sebbene l’impostazione di gioco sia leggermente diversa da Starfield, il sapore dei viaggi nello spazio e la visita dei luoghi planetari in Outer Wilds sono quasi simili.
L’ultima menzione della nostra lista dei giochi come Starfield è la saga di Everspace sviluppata dai tedeschi di Rockfish Games, giunta al capitolo numero 2 rilasciato nel corso di quest’anno. Se nel primo capitolo abbiamo degli elementi roguelike, in Everspace 2 si punta invece a una formula GDR a mondo aperto. In entrambi i casi, al centro dello scheletro ci sono sempre i combattimenti spaziali in terza persona.
Conclusione sui giochi come Starfield
Se siete amanti delle produzioni sci-fi e soprattutto impazienti dell’arrivo di Starfield il 6 settembre 2023, potete tranquillamente occupare il tempo che rimane giocando i titoli elencati nella lista. Sicuramente vi terranno impegnati per un buon numero di ore e nel frattempo vi offriranno un antipasto di quello che potenzialmente sarà il nuovo titolo della sezione Game Studios di Bethesda.
E voi avete altri giochi come Starfield da suggerire? Quali sono per voi i migliori del genere fantascientifico? Scriveteci tutto quello che volete sui nostri profili social e sul nostro canale YouTube, dove vi aspettano notizie e tanto altro dal mondo dei videogiochi… compresa la recensione della nuova opera sci-fi in arrivo sulle nostre pagine!