15 videogiochi di cui vorremmo il sequel
Metroid
A ogni grande evento teniamo le dita incrociate sperando che Nintendo annunci un nuovo Metroid; e dopo ogni evento rimaniamo puntualmente delusi. All’E3 2015 è stato annunciato Metroid Prime: Federation Force, uno spin-off, senza Samus. C’è quindi da stupirsi se i fan rimangono delusi, se non stizziti?
Il fatto è che Nintendo non sembra sapere cosa fare con il franchise, e lo dimostra anche il fatto che per la serie Metroid Prime si sia rivolta allo studio esterno texano Retro Studios, che ci ha dato sì degli ottimi titoli, ma lontani dal feeling originale.
Eppure il sottogenere metroidvania non sembra essere sparito dai desideri de videogiocatori. Ce lo dice il successo su Kickstarter di Bloodstained: Ritual of the Night, nato a fronte del rifiuto di Konami di continuare il filone “classico” di Castlevania. Così come ce lo dicono diversi altri indie come Ghost Song che vengono proposti con fortune alterne.
Insomma sembra che ci sia ancora voglia di un nuovo, vero Metroid, che magari torni alle meccaniche originali con stile e innovazione, e una qualità di game design di cui Nintendo è sicuramente capace.
È quasi scontato far notare che un trionfale ritorno di Samus sarebbe un ottimo modo di lanciare Nintendo NX.