15 action RPG da giocare aspettando Diablo IV

Vediamo insieme quali sono i 15 migliori Action RPG a cui giocare assolutamente in attesa del ritorno del signore del terrore.

Diablo sta per tornare. Che siate riusciti o meno a provare il nuovo titolo Activision Blizzard durante il weekend di Open Beta sapete che l’inferno è pronto per tornare a infestare i nostri schermi. Sfortunatamente però toccherà aspettare ancora qualche settimana prima di poter mettere le mani su una copia completa di Diablo IV. Ecco quindi una lista di 15 action RPG simili al famosissimo gioco di ruolo capostipite del genere con cui stemperare la noia e aspettare che il tempo da qui al 6 giugno 2023 passi senza farsi sentire.

Vai alla scheda di Diablo IV

Path of Exile

Path of Exile

Path of Exile è il “clone” di Diablo per eccellenza. Il protagonista si troverà a esplorare l’oscuro mondo fantasy di Wraeclast combattendo contro orde di nemici di ogni genere e razza. Il gioco sviluppato da Grinding Gear Games si sviluppa esattamente come un ARPG con i fiocchi dovrebbe essere, mettendo in campo tutte le classiche meccaniche di progressione conosciute giocando a Diablo e titoli analoghi, tanto da aver portato molti fan insoddisfatti da Diablo III a ripiegare su questo titolo, disponibile come un bilanciatissimo Free to Play per PC, Xbox e Playstation.


Wolcen: Lords of Mayhem

Wolcen: Lords of Mayhem

Sviluppato da Wolcen Studios per PC e rilasciato a partire dal 2020, Wolcen: Lords of Mayhem è un ARPG con meccaniche di dungeon crawling e grandi possibilità di personalizzazione del personaggio che ha fatto impazzire gli appassionati di titoli dark fantasy in stile Diablo, da cui anche questo titolo trae una fortissima ispirazione. In Wolcen il giocatore impersonerà il classico individuo con un passato oscuro scelto dal destino per fermare l’avanzata di forze demoniache e impedire l’apocalisse. Il gioco è sviluppato utilizzando il noto CryEngine ed è a tutti gli effetti uno spettacolo per gli occhi. Wolcen: Lords of Mayhem sarà disponibile anche per Xbox a partire da marzo 2023.


Alienation

Alienation

ARPG a tema fantascientifico ultra-frenetico sviluppato da Housemarque, casa di sviluppo del più che noto Returnal. Disponibile esclusivamente per piattaforma Playstation, Alienation è un twin-stick shooter in cui dovrete sedare un’invasione aliena che sta decimando la popolazione terrestre. Il giocatore potrà scegliere tra quattro classi di personaggi e affrontare l’avventura sia in solitaria che in compagnia di altri tre giocatori. La progressione all’interno della storia vi porterà a combattere fiumi di nemici utilizzando armi devastanti costantemente potenziabili. Il gioco, aggiornato a lungo con vari update sia gratuiti che a pagamento, vi regalerà ore di divertimento senza pensieri. Una bellissima alternativa ai mondi fantasy-medievali di titoli analoghi.


Hades

Hades

Action roguelike di Supergiant Games accolto in maniera estremamente positiva da chiunque e che ha più che meritatamente vinto nelle categorie miglior indie e miglior action ai The Game Awards 2020. Hades non è propriamente un ARPG ma ci va vicinissimo presentando azione frenetica, una storia ben scritta, direzione artistica di qualità eccelsa, tantissime abilità differenti con cui divertirsi ma soprattutto un gameplay diretto e senza fronzoli in grado di regalare decine di ore di divertimento. Hades non tenta poi nemmeno di semplificare la vita ai giocatori nei suoi labirinti procedurali mostrando spesso i muscoli in termini di difficoltà e rendendo l’avanzare nella storia a tratti veramente complicato. Hades è disponibile per tutte le piattaforme.


Elden Ring

Elden Ring

Un titolo che non ha minimamente bisogno di presentazioni essendo uno dei videogiochi più chiacchierati degli ultimi 10 anni, da molti considerato un autentico capolavoro. L’opera maestosa di From Software si configura sostanzialmente come un Dark Souls in salsa open world con infiniti luoghi da esplorare, build da sperimentare e ovviamente decine e decine di nemici da affrontare. Elden Ring è pura gioia per chi ama i giochi di ruolo di stampo action e le ambientazioni dark-fantasy. Un titolo imprescindibile che riempirà senza batter ciglio decine se non centinaia di ore del vostro tempo tra missioni principali e criptiche quest secondarie, essenziali per una maggior comprensione della lore alla base del mondo di gioco creato da Hidetaka Miyazaki con la collaborazione di George R.R. Martin.


Lost Ark

Lost Ark

Action RPG con elementi MMO Free to Play pubblicato nel 2019 su PC da Tripod Studio, Lost Ark ha riscosso un enorme successo nei momenti immediatamente successivi al suo rilascio arrivando a diventare nel giro di sole 24 ore il titolo più giocato su Steam. Lost Ark è un ARPG di genere fantasy principalmente orientato al PvE e come nella migliore delle tradizioni darà modo al giocatore di esplorare svariati mondi infestati da brutali nemici e di potenziare il proprio personaggio mediante abilità specifiche per classe e oggetti recuperabili tramite loot. Il gioco si presenta in ottima anche forma sotto un profilo grafico con uno stile meno realistico rispetto ad altri titoli simili come Path of Exile o Wolcen ma ugualmente affascinante. Sfortunatamente è tutt’ora disponibile esclusivamente per piattaforma PC.


Bastion

Bastion

Ulteriore perla sviluppata da Supergiant Games, creatori del già citato Hades. In Bastion impersoneremo il “ragazzo”, un giovane il cui compito è indagare su una misteriosa calamità che ha ridotto il mondo in pezzi. Durante il viaggio ci scontreremo con temibili mostri ed esploreremo decine di ambientazioni squisitamente fantasy qui rappresentate in un colorato stile artistico con visuale isometrica. Un gioco di ruolo d’azione caratterizzato dalla particolare dinamicità della storia che in qualche maniera evolve a seconda delle azioni del protagonista. Un gioiellino imperdibile disponibile su tutte le piattaforme.


Titan Quest

Titan Quest

I Titani sono fuggiti dall’Erebo e il nostro eroe è l’unico con il potere di fermarli prima che distruggano il mondo. Originariamente pubblicato su PC nel lontano 2006 e arrivato nel 2018 anche su console sotto forma di remastered, Titan Quest rappresenta uno dei più solidi e amati Diablo-like che siano mai apparsi sul mercato, un action RPG hack and slash che ha davvero poco da invidiare ad altri capolavori del genere, anche dopo così tanti anni dalla sua uscita, soprattutto considerando il costante supporto fornito dagli sviluppatori (nonostante lo sviluppo travagliato) e la release di ben quattro espansioni, con l’ultima, Eternal Embers, arrivata addirittura nel recente 2021. Il gioco presenta la classica progressione con punti esperienza, abilità e oggetti equipaggiabili e vedrà il protagonista districarsi in missioni ambientate nell’Antica Grecia, Egitto e Asia. Titan Quest è disponibile per tutte le piattaforme di gioco.


NieR: Automata

NieR: Automata

Altro famosissimo action RPG. Sviluppato da Platinum Games per Square Enix, NieR: Automata prende un po’ le distanze dagli altri titoli presenti in questa lista, ciononostante rimane uno dei migliori videogiochi d’azione con cui possiate intrattenervi, e perché no, anche riflettere; perché NieR: Automata non è un videogioco qualsiasi ma un trattato filosofico sull’esistenza. L’uomo ha costruito delle biomacchine per potersi difendere da una temibile invasione aliena, queste però, dopo aver evitato che gli extraterrestri prendessero il sopravvento, si ribellano ai creatori diventando di fatto la specie dominante sulla Terra. Gli umani rimasti, rifugiati in una base lunare, fondano la YoRHa, un’organizzazione composta da androidi dalle fattezze umane con il compito di eliminare le biomacchine e far sì che gli uomini possano di nuovo popolare il pianeta. Il giocatore vestirà i panni di 2B e 9S, due di questi androidi. Un videogioco lodato all’unanimità per via non solo della sua solida struttura action RPG ma soprattutto per l’incredibile narrativa non lineare, paragonabile alle migliori opere letterarie del genere. Disponibile per tutte le piattaforme.


Minecraft Dungeons

Minecraft Dungeons

Spin-off incredibilmente riuscito ambientato nel famosissimo mondo fatto di voxel di Minecraft. Minecraft Dungeons, disponibile per tutte le piattaforme, è un divertentissimo e spensierato dungeon crawler giocabile sia in single player che in cooperativa fino a quattro giocatori. Il titolo riprende naturalmente l’estetica del gioco principale ma si ispira per tutto il resto ai classici del genere action RPG ma aggiungendo un pizzico di strategia, portando il giocatore in un viaggio all’interno di temibili dungeon popolati da nemici di ogni sorta. In Minecraft Dungeons non dovremo solamente completare e “ripulire” dungeon ambientati in grotte e foreste ma anche raccogliere risorse per alimentare un nostro accampamento, campo base che man mano si svilupperà dandoci modo di sbloccare nuove aree esplorabili. Progredire con le quest ci darà modo naturalmente di guadagnare esperienza per potenziare il protagonista, Archie, e di apprendere nuove utilissime abilità. Minecraft Dungeons è disponibile anche per gli abbonati a Xbox e PC Game Pass.


Baldur's Gate Dark Alliance 1 e 2

Baldur's Gate Dark Alliance

Bordata del glorioso mondo di Baldur’s Gate all’interno del genere hack and slash. Originariamente pubblicato nel 2001 per Playstation 2 e portato poi anche su Xbox e GameCube, Baldur’s Gate Dark Alliance è oggi fortunatamente giocabile su tutte le piattaforme, dal 2021 addirittura anche su Nintendo Switch. Il gioco presenta la classica progressione del personaggio in stile GDR in combinazione con un’ottima profondità narrativa, degna delle migliori campagne Dungeons & Dragons (il gioco è basato sulle regole della terza edizione), con l’unica differenza che assomiglia molto più a Diablo che a Baldur’s Gate stesso trattandosi di un videogioco caratterizzato da un gameplay action in tempo reale. Dal 2022 è disponibile per tutte le piattaforme anche la versione rimasterizzata del seguito, Baldur’s Gate Dark Alliance 2, pubblicato originariamente nel 2004 sempre per Playstation 2 e Xbox.


Darksiders Genesis

Darksiders Genesis

Spin-off prequel della saga principale di Darksiders incentrato sui Cavalieri dell’Apocalisse Conflitto e Guerra, qui protagonisti della storia. Il gioco è un puro ARPG a visuale isometrica basato su combattimenti hack and slash in cui potrete falciare orde di nemici alternando l’utilizzo dei due personaggi, entrambi caratterizzati da differenti armi e abilità, dunque diversi stili di combattimento. Arrivato nel 2019 per PC e Google Stadia è dal 2020 disponibile anche per tutte le altre piattaforme di gioco. Darksiders Genesis è a tutti gli effetti un altro validissimo titolo che trae fortissima ispirazione da Diablo, vi troverete quindi a combattere ma anche a setacciare ogni singolo metro in cerca di materiali da raccogliere e utilizzare per migliorare i protagonisti. Giocabile anche in modalità co-op con un giocatore nei panni di Conflitto e l’altro in quelli di Guerra.


Warhammer: Chaosbane

Warhammer: Chaosbane

Altro action RPG ispirato a Diablo. Scontri hack and slash e pochi fronzoli, questa volta però all’interno dell’oscuro universo fantasy di Warhammer, uno dei franchise di ruolo più famosi e floridi di tutti i tempi. Anche in questo caso il giocatore si troverà ad affrontare il Caos in una serie di missioni ambientate all’interno di dungeon da ripulire da orde di nemici guadagnando esperienza per sbloccare nuove abilità e incantesimi ma anche e soprattutto oggetti equipaggiabili o vendibili, meccanica tipica di questo genere di titoli. Warhammer: Chaosbane è disponibile per PC, Playstation e Xbox.


Torchlight II

Torchlight 2

Parlare di Torchlight 2 significa parlare di uno dei migliori Diablo-like in assoluto, meno oscuro ed esteticamente più simile a un League of Legends che a Diablo stesso ma per il resto siamo di fronte a un prodotto ARPG fino all’osso. Seguito diretto del primo capitolo, Torchlight 2 vedrà il giocatore controllare un impavido eroe alle prese con la distruzione della città di Torchlight da parte di un un alchimista corrotto dal potere dell’Ember, un mistico minerale in grado di donare terrificanti poteri magici, e dal cuore di Ordak, antagonista principale del primo capitolo. Il gioco ha riscosso un enorme successo negli anni e ricevuto quasi esclusivamente critiche positive. Torchlight 2 è disponibile per tutte le piattaforme e giocabile sia in single player che in cooperativa fino a 6 giocatori con tanto di modalità PvP in cui poter sfidare altre persone.


Diablo II: Resurrected

Diablo 2: resurrected

Per chiudere la lista non potevamo non andare a recuperare il Re assoluto del genere, rimasterizzato di recente e rimesso in forma per fare la sua comparsa su tutte le piattaforme di gioco attuali. Diablo II: Resurrected è un must in grado di far rivivere gloriosamente il capostipite assoluto del genere action RPG arrivato nei primi anni 2000, ancor più del suo predecessore. Oscuro, violento, diretto. Con tutte le sue classi giocabili e le orde di nemici che vi troverete di fronte non potrete far altro che giocare e rigiocare migliorando sempre più le vostre statistiche e i vostri equipaggiamenti, costantemente alla ricerca delle migliori rune da combinare per dar vita a terribili potenziamenti. Da notare che nonostante il gioco sia stato pubblicizzato e considerato genericamente una remaster, Diablo II: Resurrected è invece a tutti gli effetti ben più di una semplice rimasterizzazione presentandosi rinvigorito con nuovi modelli, una nuova illuminazione e ambienti ad alta risoluzione. Si tratta di un gioco a tutti gli effetti figlio del 2021, non pensiate quindi di essere di fronte a una semplice versione rinfrescata dell’originale uscito nel 2001. Assolutamente imperdibile.



A questo punto dovreste aver abbastanza materiale su cui lavorare per passare il tempo da qui a giugno aspettando l'uscita di Diablo IV. Se invece siete orfani di Baldur's Gate e non vedete l'ora di poter giocare alla versione completa del terzo capitolo in uscita ad agosto, potete sempre dare uno sguardo alla nostra lista dei 10 CRPG che dovreste provare assolutamente.

Potrebbe interessarti anche