10 MIGLIORI PERSONAGGI di Alan Wake 2
Alan Wake 2 è un gioco incredibile, ricco di personalità curiose e affascinanti. Vi presentiamo i nostri 10 top personaggi del gioco.
Alan Wake 2 sta riscuotendo un successo encomiabile, sia a livello commerciale che di critica. Già il primo titolo della serie aveva fatto parlare di sé positivamente in quanto a personaggi di spicco e punti della trama interessanti, eppure il seguito sembra superarlo in toto, specialmente nella scrittura e nella recitazione dei personaggi.
Alan Wake 2 si è dimostrato all’altezza: il bellissimo mix di filmati in-engine e live-action rende l’esperienza incredibilmente unica. Per determinare i personaggi migliori, per stabilire quali siano i 10 migliori personaggi di Alan Wake 2 abbiamo preso in considerazione una combinazione di doppiaggio, scrittura dei personaggi e motion capture che si uniscono per offrire performance indimenticabili.
Avvertimento! Il contenuto include spoiler della trama di Alan Wake 2
10 MIGLIORI PERSONAGGI di Alan Wake 2
10) Tim Breaker
Archetipo dei titoli di Remedy Entertainment, Tim Breaker, interpretato nel gioco da Shawn Ashmore (già interprete del protagonista di Quantum Break), è un personaggio estremamente accattivante: perso nel Luogo Oscuro, Breaker è sempre positivo dinanzi agli accadimenti del gioco e ciò risulta in tutti i dialoghi con Alan.
Volto amichevole e comprensivo per Alan Wake durante l’esplorazione del Luogo Oscuro, Breaker è impegnato a scoprire l’identità di Warlin Door, una figura misteriosa del passato di Bright Falls che ha tormentato i suoi sogni – e ciò rappresenta il motivo per cui Tim Breaker è stato trascinato nel Luogo oscuro.
Attenzione: la storia di Tim non si risolve con la fine di Alan Wake 2, poiché lo stesso sceglie di rimanere nel Luogo Oscuro alla ricerca di Mr. Door, ma con due DLC dedicanti al gioco all’orizzonte, nonché con la probabile uscita di Control 2, questa non è certamente l’ultima volta in cui vedremo lo sceriffo Tim Breaker.
9) I fratelli Koskela
Ilmo e Jaakko Koskela sono fratelli gemelli di Watery che appaiono in Alan Wake 2 . Dall’aspetto semplice e concreto, i due sono molto influenti a Bright Falls e Watery, possedendo diversi prodotti tra cui la celebere Ahma Beer, il parco a tema Coffee World nonché gli omonimi Koskela Brothers Adventure Tours intorno a Bright Falls e Watery.
Sia chiaro: i due fratelli non sono per nulla personaggi minori. La rivelazione che i Koskela sono i leader dietro il Culto dell’Albero (fazione che in Alan Wake 2 si impone di eliminare i corrotti e diffondere la paura tra la gente di Bright Falls) ha un importante impatto durante le ultime ore di Alan Wake 2.
8) Kiran Estevez
Remedy è stata chiara sin dall’inizio: l’universo di Control avrà un ruolo importante durante Alan Wake 2 e proprio durante la prima ora di gioco, Saga Anderson si imbatte in una stazione di monitoraggio dell’FBC (Federal Bureau of Control), l’organizzazione governativa clandestina incaricata del contenimento, dello studio e del controllo dei fenomeni paranaturali.
Quindi, a metà del gioco, fa la sua comparsa un’intera forza d’attacco della FBC, guidata dall’agente Kiran Estevez (interpretata magistralmente da Janina Gavankar) la quale, seppur presentandosi in modo presuntuoso, porta un lato umano più profondo a quella che altrimenti potrebbe essere una figura autoritaria abbastanza blanda.
Nonostante sia inizialmente in disaccordo, l’agente Estevez diventa un veloce alleato di Alex Casey e Saga Anderson, addirittura nominandoli entrambi nella FBC. Anche se non è stata esattamente la rivelazione roboante che, diciamo, avrebbe potuto essere Jesse Faden, la connessione molto diretta ed esplicita tra i Alan Wake 2 e Control aiuta a confondere ulteriormente i confini tra i due franchise.
Una menzione particolare: Kiran Estevez è il primo personaggio apertamente LGBTQ nell’universo di Remedy Connected a menzionare di avere un’ex moglie, rivelando in Alan Wake 2 di essere lesbica o bisessuale.
7) I fratelli Anderson
Tor e Odin Anderson, presentati in Alan Wake come ex rockstar del gruppo Antichi Dei di Asgard, sono due fratelli dal carattere particolarmente vivace e bizzarro già presenti nel primo capitolo. Appassionati della mitologia norrena, al punto da cambiare i propri nomi, la loro salute mentale sembra essere stata messa a repentaglio durante gli eventi del primo Alan Wake.
Alan Wake 2 decide di esplorare maggiormente i due personaggi, coinvolgendoli maggiormente nelle interazioni con Saga Anderson. Infatti, la coprotagonsita scopre presto i legami di Tor e Odin con suo padre (di cui non viene detto nulla esplicitamente) e con la propria famiglia, trovandosi frequentemente ad avere a che fare con i due fratelli, soprattutto grazie ai loro legami con Mr. Door e il Luogo Oscuro.
6) Ahti
Ahti rappresenta l’inclusione più sorprendente in Alan Wake 2 e la sua comparsa segna il vero punto di contatto tra Alan Wake e Control. Introdotto per la prima volta in Control del 2019, Ahti è l’enigmatico custode che può essere trovato in tutta la Oldest House e che crede di essere la vera e unica autorità del luogo.
Al tempo stesso custode e guida, il personaggio non manca mai di offrire consigli profondamente confusi, intrecciati con oscure frasi in finlandese che, a tratti, possono disorientare il videogiocatore. In Alan Wake 2, appare sia nel mondo reale che nel Luogo oscuro per aiutare a guidare i nostri eroi, rappresentando il più misterioso punto di contatto tra il Remedyverse.
Nota a margine: l’ultima volta che abbiamo incontrato Ahti in Control, lo stesso stava andando in vacanza. A Bright Falls, forse?
5) Mr. Door
Warlin Door (nome d’arte Mr. Door ) è un’entità interdimensionale presente in Alan Wake 2. Nella sua vita terrena, Warlin Door risiedeva a Bright Falls, divenendo, ad un certo punto, “Mr. Door”, un essere capace di viaggiare tra i mondi.
Inizialmente, interpreta il ruolo di conduttore di talk show, divertendosi con tutta la confusione che promana dalla bocca di Alan Wake durante le sue escursioni nel Luogo Oscuro. Con il passare del tempo, tuttavia, Mr. Door si rivela molto più di quanto sembri, grazie ad una conoscenza profonda dei meccanismi del Luogo Oscuro e del viaggio di Alan Wake.
Il suo misterioso coinvolgimento nel trascinamento di Tim Breaker all’interno del Luogo Oscuro sembra celare, in realtà, un intento più oscuro, e le sue abilità dimensionali – combinate con gli indizi secondo cui lo stesso sarebbe il padre di Saga Anderson – rendono chiaro che c’è tanto dietro il personaggio di Mr. Door.
4) Thomas Zane
Thomas Zane (Seine alla nascita) era un regista d’autore molto noto e rispettato in Finlandia. Appare nel primo titolo della saga, in veste di poeta, appare come una luce brillante e splendente nel cielo che salva Alan dall’autostoppista omicida facendo brillare una luce su una casa in cui Wake è intrappolato.
Ma non solo: Thomas Zane viene menzionato persino in Control, in una registrazione audio di Jesse Faden durante il periodo di terapia, nella specie quando il suo terapista menziona di aver cercato Zane dopo che Faden aveva rivelato che una delle sue poesie era la sua preferita in una precedente sessione di terapia.
In Alan Wake 2, Zane viene presentato come una specie di artista eccentrico e drogato, con le fattezze uguali a quelle di Alan Wake, che vive nel Luogo Oscuro e che aiuta il nostro protagonista attraverso il Luogo Oscuro, desideroso di lavorare con lui per creare la loro opera magnum.
3) Alex Casey
Probabilmente uno dei personaggi più enigmatici del gioco, Alex Casey, in realtà, veste i panni di diversi personaggi. Abbiamo Alex Casey, protagonista immaginario scritto da Alan Wake, che diventa un personaggio nel viaggio di Alan attraverso il Luogo Oscuro. Poi troviamo l’attore del talk show di Mr. Door che è stato scelto per interpretare Alex Casey. Infine, c’è Alex Casey, l’agente dell’FBI, partner di Saga Anderson.
Questi personaggi tendono inevitabilmente a sovrapporsi tra di loro, ma mentre il personaggio di Alex Casey “etereo” rappresenta più una caricatura da detective duro, Alex Casey, in veste di agente dell’FBI, si pone come una persona molto più completa, con un lato tenero e aperto al dialogo con il suo partner e con l’agente Estevez.
Sebbene lo stesso non appaia direttamente in Control, viene menzionato quando si narra del suo interessamento per il caso di Alan Wake. La sua richiesta di informazioni ha spinto il Federal Bureau of Control a lanciare un’indagine per verificare se si tratti o meno di una persona reale con un nome casuale.
2) Saga Anderson
È difficile introdurre un personaggio nuovo di zecca in un sequel di un videogioco, specialmente quando questo prende letteralmente il nome dall’altro protagonista, eppure Saga Anderson conquista immediatamente i cuori di tutti i giocatori. È intelligente e profondamente curiosa, abile a trascinare il giocatore immediatamente all’interno della sua storia e delle sue esperienze.
Mentre in Alan Wake 2 Saga esplora il mondo distorto di Bright Falls e Watery, la sua umanità e i suoi poteri paranormali portano inevitabilmente il giocatore a fare il tifo per lei ed il collegamento con la famiglia delle rockstar Tor e Odino, la intreccia ulteriormente con la strana narrativa multidimensionale di Remedy.
È fortemente implicito che le visioni di Saga rappresentino un’autentica abilità soprannaturale ereditata da Tor, poiché è in grado di vedere informazioni interamente reali nelle sue visioni, comprese informazioni che non ha modo realistico di dedurre, come motivazioni personali o circostanze esatte.
1) Alan Wake
Alan Wake riesce a stare in cima a questa speciale classifica: come Alex Casey, Alan Wake è interpretato da due artisti, Ilkka Villi per il motion capture del personaggio e Matthew Porretta per l’iconico lavoro vocale. La sua storia è ambientata prevalentemente nel Luogo Oscuro durante la quale Alan Wake deve fare i conti con condizioni che deformano la realtà in ogni momento.
Per chi non lo sapesse, Alan Wake è uno scrittore americano di successo che, dopo aver sofferto per due anni di blocco dello scrittore, viene portato in vacanza dalla sua compagna Alice nell’idilliaca città di Bright Falls, in modo da aiutare il protagonista a superare tale blocco e con la speranza che un luogo nuovo possa servire.
Gli eventi, però, iniziano a prendere una svolta oscura e misteriosa quando Alice viene rapita da una forza invisibile. Wake, allora, per riprendere la moglie, è costretto a farsi strada combattendo contro i cittadini posseduti mentre vive gli eventi di una storia che non ricordava nemmeno di aver scritto.
Costantemente coinvolto in tutti i punti della trama, la sua attività di analisi degli strati di narrazione che sta creando e che vengono creati intorno a lui, oltre alla natura contorta ed esasperante del Luogo Oscuro stesso, rendono l’approccio di Alan Wake ciò che di più affascina con forza i giocatori.
Alan Wake 2 è disponibile adesso su PS5, Xbox Series, e su PC tramite Epic Games Store. Questo nuovo titolo di Remedy, del quale potete recuperare la nostra recensione, sta conquistando sempre più giocatori, che si tratti di fan di Remedy da anni o meno. Sicuramente, rappresenta un’opera unica all’interno del panorama horror moderno.
Ricordiamo che potete acquistare Alan Wake 2 al seguente link.