Ecco la capienza della batteria del DualSense!
Un piccolo leak ci svelerebbe la capacità del controller della nuova PlayStation 5
La batteria dei nostri controller è un elemento importante nella comodità di utilizzo della relativa console, oggi scopriamo la capacità di quella del nuovo DualSense di Sony. Mentre Xbox ha da sempre preferito l’utilizzo di batterie AA (con la possibilità di acquistare separatamente una batteria dedicata ricaricabile), Sony ha voluto integrare il sistema di ricarica ai propri controller DualShock. Abbiamo così avuto dal controller PlayStation 3 con una capienza massima di 500 mAh fino a quello della più recente PlayStation 4 dalla capienza massima di 1000 mAh.
Oggi un utente Twitter ci fornisce alcune piccole informazioni sulla batteria (e non solo) del nuovo DualSense di PlayStation 5. L’utente Galaxy666 ha infatti riportato nel suo primo post di aver eseguito dei piccoli test su questo nuovo controller avendo avuto la possibilità di averlo tra le mani (per un motivo non meglio precisato). Dai test (e dal retro dello stesso) risulterebbe una capacità complessiva della batteria di 1560 mAh, ovvero quasi un terzo in più rispetto al suo predecessore!
https://twitter.com/galaxyrain666/status/1293459335658364933?s=21
Nonostante il valore discretamente maggiore non abbiamo la certezza di quanto ciò possa effettivamente influire sulla sua durata complessiva prima di richiedere una nuova ricarica. Questo a causa delle nuove funzionalità supportate dal DualSense: il feedback aptico e i grilletti adattivi, così come la trasmissione dell’audio 3D in collegamento con cuffie. In compenso lo stesso utente ha successivamente riportato che i vari pulsanti (oltre ad essere “particolarmente piacevoli all’utilizzo”) non sono illuminati e questo, associato all’assenza della backbar luminosa (sostituita da due sottili linee alle estremità del touchpad) potrebbe indicarci un minor consumo.
Questi due elementi abbinati potrebbero dunque finire per compensarsi a vicenda, creando un DualSense la cui durata complessiva della batteria potrà essere maggiore di un buon 30% rispetto al DualShock 4 (possibilmente superando le 14 ore di autonomia). Al momento possiamo soltanto sperare che questo sia vero, così da avere un controller che non richieda una ricarica tanto frequente da finire per essere fastidioso.