[E3 2016] Death Stranding sarà unico come Metal Gear

Giornate febbrili quelle dell’E3 2016 di Los Angeles per Hideo Kojima che, dopo aver annunciato Death Stranding durante la conferenza Sony, ha rilasciato diverse interviste e fornito alcuni dettagli sul titolo.

Kojima-evidenza

Kojima ha affermato di volere un titolo che tratti di funi e non di bastoni, che significa? Ce lo spiega lo stesso geniale autore di Death Stranding:

« C’è un autore giapponese di cui sono fan, si chiama Kobo Abe. Ha scritto un racconto breve intitolato “Rope” (fune, ndr) dove fornisce una definizione, un assioma: il primo utensile realizzato dall’uomo è stato il bastone. È stato utilizzato per tenere alla larga le minacce, è un’arma. L’utensile creato subito dopo dall’umanità è la fune, ma non serve a tenere a distanza le minacce, al contrario serve per tenere vicino le cose utili, per tenerle vicine. Bastoni e funi sono attrezzi utilizzati dall’umanità anche in questi giorni. »

Il discorso di Kojima prosegue dando un senso a questa premessa:

« Nella maggior parte dei giochi che conoscete – che siano multiplayer online, co-op o perfino single-player – la comunicazione avviene attraverso i bastoni. In questo gioco sarete in grado di usare l’equivalente di questi bastoni ma voglio anche che le persone possano utilizzare l’equivalente delle funi. »

Insomma lo scopo di Kojima sembra essere quello di creare dei legami tra i giocatori mentre parlando del titolo del gioco (strand significa filo, ndr) ha spiegato che “un filo in psicologia è spesso utilizzato per riferirsi a legami o catene. Quindi sia i granchi (riferendosi al trailer dell’E3, ndr) con quello strano cordone ombelicale così come il bambino connesso a Norman, sono una rappresentazione di questo“.

Infine Kojima si è soffermato sulla categoria di gioco entro cui  può essere posizionato Death Stranding citando il suo capolavoro Metal Gear:

« I giocatori controlleranno il personaggio interpretato da Norman Reedus e sarà un titolo action, se volete affibbiargli un genere. Ad esempio, quando ho creato Metal Gear si trattava di un titolo action ma era differente dagli altri per via della sua peculiarità sul nascondersi. La gente poi ha iniziato a chiamarlo action stealth. In questo titolo sulla carta i giocatori controllano Norman ma poi si troveranno a giocare qualcosa di diverso, qualcosa che non ha termini di paragone. »

Il trailer di Death Stranding è stato realizzato in meno di tre mesi negli studi interni di Kojima Productions anzichè affidarlo a uno studio esterno come capita di solito per cui Kojima si sente di affermare  che avendo realizzato loro stessi il teaser “la gente si può fidare“.

Nonostante queste rassicurazioni prima di vedere qualcosa di più concreto sul titolo dovremo attendere diverso tempo. Death Stranding non è ancora entrato nella fase di produzione in quanto Kojima deve ancora scegliere quale motore grafico utilizzare per il suo sviluppo anche se, ha confermato, la scelta si è ridotta a due possibili candidati – uno dei quali utilizzato per muovere in tempo reale il teaser.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!