Diablo II Remastered: difficilmente vedrà la luce
Blizzard sta concentrando tutti i suoi sforzi su Diablo IV ma un remake del secondo capitolo rimane un tema caldo.
Ormai sappiamo dell’esistenza di Diablo IV, ne abbiamo abbondantemente parlato anche nella nostra anteprima, ma c’è tutta una serie di discussioni dietro ai piani di Blizzard sulla possibilità di realizzare Diablo II Remastered, proseguendo un percorso già intrapreso con StarCraft Remastered.
La conferma che difficilmente Diablo II avrà una versione restaurata arriva dai creatori della serie durante un’intervista rilasciata a Gamespot.
Parlando della serie in generale e della sua storia i fratelli Schaefer, creatori originali della serie (ormai distaccati da Blizzard), hanno ricordato uno spiacevole evento durante lo sviluppo del titolo che potrebbe confermare l’impossibilità di un Diablo II remastered.
I fratelli hanno di fatto raccontato di come a un certo punto le risorse di Diablo 2 si fossero completamente corrotte e fu necessario ricostruirlo da un backup domestico:
Rientrato a casa, ho recuperato l’hard drive, o quel che era, e lo abbiamo riportato indietro. Abbiamo speso alcuni giorni per ricostruirlo, e alla fine è risultato un buon lavoro, eccetto per il fatto che abbiamo perso tutte la cronologia. Abbiamo perso tutta una serie di risorse e asset artistici. Sarebbe davvero difficile per Blizzard realizzare un Diablo II Remastered perché tutti gli asset che abbiamo utilizzato sono belli che andati. Dovrebbero ripartire dalle briciole.
Da questo racconto sembra evidente che il lavoro di Blizzard, qualora decidesse di portare avanti il progetto, andrebbe più nell’ottica di un remake ricostruito da zero piuttosto che nella direzione di una semplice remaster del titolo originale.