Cyberpunk 2077: Tutto quello che sappiamo riguardo il nuovo progetto di CD Projekt Red
Breve riassunto di ciò che sappiamo finora sul titolo CD Projekt RED.
Dopo aver chiuso la conferenza stampa Xbox E3 ed aver entusiasmato le poche persone che hanno avuto la fortuna di vedere la demo a porte chiuse, sembra che tutti gli occhi siano puntati su Cyberpunk 2077.
Con questo articolo vogliamo creare un po’ di chiarezza attorno al gioco in questione elencando tutte le informazioni che abbiamo finora su Cyberpunk 2077: come è nato, perché è un gioco in prima persona ed altro ancora.
Cos’è Cyberpunk 2077?
Annunciato nel 2012, tre anni prima dell’uscita di The Witcher III: Wild Hunt, Cyberpunk 2077 è destinato ad essere un grande cambiamento rispetto al lavoro passato nel genere fantasy. Allontanandosi dalla serie Witcher di Andrzej Sapkowski, CD Projekt Red passa a una nuova impostazione basata sul nuovo RPG Cyberpunk. Creato da Mike Pondsmith, Cyberpunk 2020 originale è ambientato nel futuro distopico della California del Nord, dove le corporazioni, il capitalismo tardivo e la tecnologia invadono ogni forma di vita quotidiana. Pur non essendo un adattamento diretto del gioco dal racconto scritto, il nuovo gioco di CD Projekt Red, Cyberpunk 2077, estrapola molti dei suoi concetti, archetipi e trame. In un messaggio nascosto dal loro trailer E3 2018, CDPR ha dichiarato di aver iniziato a lavorare poco dopo aver finito il Blood and Wine, noto DLC di Wild Hunt.
“Sono passati più di 2077 giorni da quando abbiamo annunciato il nostro piano per lo sviluppo di Cyberpunk 2077. Abbiamo pubblicato un trailer CGI, rilasciato alcune interviste e … è diventato buio. E’ la normale procedura per questo genere di cose: annunci un gioco e poi stai zitto, ti rimbocchi le maniche e lavori. Volevamo dare The Witcher 3 ed entrambe le espansioni come prima cosa, ed è per questo che questo periodo di silenzio è stato più lungo di quanto avevamo programmato. Chiedo scusa a riguardo.”
Chi è il protagonista?
Mentre la serie Witcher si concentrava sulle gesta di Geralt of Rivia nei Regni del Nord, la storia di Cyberpunk 2077 ruota intorno a un personaggio creato dai giocatori. Il protagonista principale è chiunque noi vogliamo sia, e le nostre scelte decideranno la sua posizione nella Città Notturna. Insieme alle opzioni di genere, alle origini etniche e allo stile personale, puoi anche scegliere il suo passato, incluso il motivo che lo ha portato in città o se invece era già un locale. Giocando come V, saremo in grado di prendere decisioni, cacciare personaggi importanti – che altereranno o faranno finire specifiche linee di ricerca – e aggiornarci e migliorarci come meglio crediamo. Proprio come i tradizionali giochi di ruolo, il background e gli interessi del nostro personaggio giocano un ruolo chiave nelle statistiche di crescita e di base.
Durante il segmento di creazione dei personaggi nella demo E3, gli sviluppatori hanno impiegato del tempo per esaminare alcune delle opzioni disponibili per personalizzare V. A differenza del gioco a penna e carta, non è possibile selezionare classi dedicate come Techie, Fixer, Netrunners, Rockerboys o Nomads. Cyberpunk 2077 ha un approccio organico alle classi: la classe di partenza si evolve in base alle scelte che si fanno e agli aggiornamenti che acquisiremo. Mentre esploriamo la città e intraprendiamo missioni, V avrà il suo partner nel crimine, Jackie – imponente e sempre affidabile – al seguito, che può diventare una risorsa preziosa in alcuni dei lavori più difficili.
Che tipo di RPG è Cyberpunk 2077?
Nonostante sia ancora un RPG d’azione, Cyberpunk 2077 si concentra di più sulle decisioni chiave durante molti degli incontri scritti e dinamici di Night City. Rispetto alla serie The Witcher, in particolare The Witcher III: Wild Hunt, Cyberpunk 2077 è simile nel senso che si è liberi di esplorare e interagire con personaggi casuali e sperare di incappare in missioni inaspettate. Tuttavia, Cyberpunk 2077 mira a concentrarsi maggiormente sul metterci nei panni di un personaggio in costante evoluzione, nel caso specifico di V, assumendo miglioramenti cibernetici e accumulando un arsenale di armi seriamente pericolose.
Le nuove armi e abilità che acquisiremo avranno un impatto significativo sullo stile di gioco individuale. Ad esempio, i Mantis Blades non sono solo potenti strumenti da mischia, ma possono anche essere usati per gli attacchi Freerunning e Stealth. Le armi principali sono divise in tre categorie: potere, tecnologia e intelligente. Le armi da fuoco sono per lo più armi standard come pistole e fucili da caccia generici, le armi tecnologiche hanno amplificatori come la penetrazione dei proiettili e le armi intelligenti si concentrano su potenti proprietà speciali come i colpi di homing. Tuttavia, mentre assumeremo ulteriori potenziamenti cibernetici, perderemo parte della nostra umanità, il che influenzerà il modo in cui determinati personaggi interagiranno con noi.
Nonostante il chiaro cambiamento dalla serie The Witcher, gli sviluppatori non hanno dimenticato il loro lavoro passato. Kyle Rowley, direttore del design, durante l’ultimo E3 ha parlato delle tecniche di progettazione prese da The Wild Hunt e di come ha finito per avere un impatto sulla meccanica di combattimento di Cyberpunk. “Abbiamo imparato molto dal combattimento in The Witcher 3, e lo stiamo traducendo nelle lezioni che abbiamo appreso nel gameplay su come fare il corpo a corpo e provare a trasferirlo in Cyberpunk “, ha detto Rowley. “Ovviamente è molto diverso nel fatto che ora lo stiamo facendo da una prospettiva in prima persona piuttosto che da una terza persona, ma le lezioni che abbiamo imparato in The Witcher, possiamo sicuramente tradurle per Cyberpunk”.
Cos’è Night City?
L’impostazione principale del Cyberpunk 2077 è una metropoli vivace e sempre affollata in cui la tecnologia ha lasciato un impatto irreparabile sulla vita dei suoi cittadini. Fin dall’inizio, avremo molto da esplorare. Che sia a piedi, sul retro di una motocicletta, in una macchina o attraverso il sistema di treni della città, saremo in grado di viaggiare in tutta la città e nelle sue numerose regioni. Mentre ci sono alcune aree che non sono completamente accessibili, alcune sono bloccate, ci sono molte posizioni in cui saremo liberi di esplorare. Detto questo, le diverse regioni della città sono impostate all’interno di specifici limiti di livello e non vi è alcun livello di scalabilità nel gioco. Mentre saremo liberi di esplorare queste aree, potremmo essere impegnati a combattere le bande che hanno il controllo della regione, ma spesso potrebbe essere meglio evitarle finché non saremo preparati al meglio. Una banda che conosciamo in particolare, conosciuta come Maelstrom, che ha l’aspetto di ghoul illuminati al neon, usa armi estremamente potenti e opera fuori dal distretto di Pacifica.
Di seguito elenchiamo i sei distretti di Night City:
- Centro città: il più grande orgoglio di Night City, questo è il cuore delle corporazioni, il gruppo di neon e la quintessenza del lusso.
- Watson: un mix unico di culture asiatiche, è un quartiere aziendale enorme decaduto, ora popolato da immigrati, che nasconde vari bazar e mercati in un groviglio di vicoli stretti.
- Westbrook: Luogo indicato per i ricchi che amano lavorare duro e giocare duro.
- Heywood: Vivere in uno dei quartieri della zona prevalentemente latina significa che sei riuscito a scalare la scala sociale – è un enorme distretto residenziale suburbano, con un problema di bande sottostanti.
- Pacifica: Questa è la parte più pericolosa della città, abbandonata e invasa dall’attività delle bande. Separato dal resto della città, è un luogo di immensa povertà.
- Santo Domingo: Tutta la città notturna è alimentata da qui, con le sue innumerevoli centrali elettriche e fabbriche industriali, bloccata in un ciclo infinito di modernizzazione.
Perché è un gioco in prima persona?
Uno dei dettagli più sorprendenti che abbiamo appreso su Cyberpunk 2077 è che si tratta di un gioco in prima persona. Quando i fan hanno saputo di questo, c’è stata una protesta evidente, con molti che hanno espresso disappunto. Dall’osservare la demo del gameplay, quasi tutte le azioni sono rimaste nella visuale in prima persona – comprese le sequenze di dialogo, il combattimento e l’esplorazione generale – per allontanarsi da questa prospettiva solo dentro ad un veicolo. Ecco cos’ha detto Il creatore di RPG Cyberpunk Mike Pondsmith durante l’E3 a riguardo:
“L’unica cosa che posso dire è che lo stato del personaggio, le interfacce che si usano, le droghe che si assumono, il modo in cui i personaggi gestiscono i loro impianti – è tutto molto, molto interno alla testa del personaggio, il mondo è enormemente coinvolgente e se viene fatto un passo indietro, passando in terza persona con un avatar fittizio non ne fai veramente parte. “
Su quali piattaforme sarà rilasciato Cyberpunk 2077 ?
Al momento, Cyberpunk 2077 è previsto per il rilascio su PC, PS4e Xbox One. La demo E3 privata funzionava su un PC moderno e gli sviluppatori non hanno detto se è prevista una versione next gen. Tuttavia, CDPR ha dichiarato che la tecnologia proprietaria del gioco, REDengine 4, è stata progettata per adattarsi al nuovo hardware.
Quando uscirà?
A prescindere dai messaggi criptici lasciati da CDPR nel loro trailer E3 2018, che fa battute sulla lunga attesa e sulla mancanza di microtransazioni nei loro giochi focalizzati sul giocatore singolo, gli sviluppatori non hanno confermato una data di uscita ufficiale per Cyberpunk 2077, sappiamo però che il gioco è in uno stato pre-alfa. Detto questo, c’è una forte speculazione sul fatto che il gioco potrebbe arrivare al lancio nel 2020, che lo legherebbe bene al gioco originale Cyberpunk 2020. Indipendentemente da ciò, gli sviluppatori nel loro criptico messaggio hanno dichiarato che il gioco uscirà “quando sarà pronto”.
Se non l’avete già fatto vi ricordiamo inoltre di andare subito a leggere la nostra anteprima dopo l’esperienza avuta all’ultimo E3.