Borderlands 3, la voce di Claptrap sarà rimpiazzata
Ennesima polemica intorno al terzo capitolo della saga
Dopo le recenti discussioni causate dalla confermata presenza delle microtransazioni, Borderlands 3 torna a far parlare di sé a causa di un cambio all’interno del cast di attori che danno voci ai personaggi della saga: Claptrap non sarà più recitato dal suo attore originale, David Eddings.
A rivelarlo è stato lo stesso David, rispondendo tramite il suo personale account Twitter ad una fan:
No. For the first time, I insisted on getting paid for my performance and all of a sudden they couldn't afford me. Now I'm not telling them how to run their business but maybe next time they should put the $12M payment from 2K in the Gearbox bank account instead. Just sayin'…
— They’ve Had Dead Things (@davideddings) May 2, 2019
“@davideggings Sei ancora Claptrap in BL3?”, “No, per la prima volta ho insistito ad essere pagato per la mia performance e, all’improvviso, non potevano permettersi me. Ora, non voglio dire loro come svolgere i loro affari, ma magari la prossima volta dovrebbero mettere i 12 milioni di dollari di 2K nel conto bancario di Gearbox. Così, per dire…“
Come è evidente, pare che l’attore e Gearbox non abbiano trovato un accordo economico che consentisse di proseguire la relazione. I toni di David trapelano una certa intolleranza, e i 12 milioni citati fanno riferimento ad uno scandalo che ha colpito il CEO di Gearbox, Randy Pitchford, pochi mesi fa.
Pitchford stesso, ignorando la provocazione, si è pronunciato sulla questione con un tweet:
Mr. Eddings was paid very handsomely during his employment. After his employment he was made a relatively generous offer to reprise the role. Unfortunately, he turned that opportunity down.
— Randy Pitchford (@DuvalMagic) May 3, 2019
“Il Sig. Eddings è stato pagato molto profumatamente durante il suo impiego. Dopo la fine del suo impiego, ha ricevuto un’offerta relativamente generosa per riprendere il ruolo. Sfortunatamente, ha deciso di non accettare questa opportunità.”
Successivamente, un’indagine di IGN ha portato alla scoperta dell’attore che rimpiazzerà David Eddings. Dopo aver contattato Gearbox, la testata straniera ha ricevuto la seguente risposta via mail:
“Gearbox si impegna a trattare e compensare tutti i doppiatori secondo gli standard dell’industria. Offriamo l’opportunità per gli impiegati stipendiati di dare la loro voce ai personaggi del gioco, ma non è una responsabilità obbligatoria dei loro requisiti lavorativi. In questo caso particolare, ora che [David Eddings] non è più un dipendente, gli abbiamo offerto una quotazione secondo gli standard dell’industria, ma non siamo stati in grado di trovare un accordo. Siamo sicuri di noi e felici con Jim Foronda come voce di Claptrap, e siamo convinti che anche i nostri fan lo saranno.“
Jim Foronda, doppiatore di professione, ha poi confermato a sua volta la veridicità della notizia:
Here's my official announcement saying what many of you already figured out: I am voicing Claptrap in #Borderlands3. Thanks for your support– I promise you all that I'll be the best Clappy I can be!
And with that, I present my LEGO render of @GearboxOfficial's voiceover booth. pic.twitter.com/no2tUEe813
— Grim Horroronda (@JimForonda) May 1, 2019
“Ecco il mio annuncio ufficiale su qualcosa che molti di voi hanno già capito: sono il doppiatore di Claptrap in #Borderlands3. Grazie per il vostro supporto, prometto a tutti che sarò il miglior Clappy che posso![…]”
Ricordiamo che Borderlands 3 uscirà il 13 settembre 2019 per Xbox One, PlayStation 4 e PC (in esclusiva temporanea su Epic Store).
Fonte: IGN