Atlus parla del suo futuro: valuta le remaster di Persona 3 e 4
Persona, Smash, Project Re Fantasy e tanto altro
GNN Gamer ha avuto modo di intervistare Naoto Hiraoka, direttore di Atlus, in occasione del Taipei Game Show 2019 e sono emerse alcune dichiarazioni interessanti in merito al futuro dei giochi della società giapponese. Ci siamo presi la libertà di tradurre le domande e le risposte più interessanti che vi riportiamo qui di seguito:
GNN: Sembra che Atlus stia sviluppando ancora sulle proprie IP. Ci sono piani per lavorare anche a quelle di SEGA?
Hiraoka: Nessun piano al momento, anche se con Persona 5: Dancing in Starlight abbiamo inserito i costumi di Yakuza, mentre in Project Diva’s Hatsune Miku c’erano dei costumi chiamati “P4D Style” disegnati da Shigenori Soejima in eprsona. Siamo sempre in comunicazione l’uno con l’altro.
GNN: Sono passati due anni dall’uscita di Persona 5. Puoi condividere con noi a quanto ammontano le vendite globali?
Hiraoka: Al momento, Persona 5 vanta di 2.4 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Abbiamo vinto molti premi e ricevuto tanti feedback positivi dai fan. La riposta è stata molto entusiastica.
GNN: Joker da Persona 5 è stato annunciato come personaggio di Super Smash Bros. Ultimate. Com’è successo e cosa ti aspetti dalla sua introduzione nel roster?
Hiraoka: Joker parteciperà a Super Smash Bros. grazie all’invito di Masahiro Sakurai di Sora Ltd.. A Mr. Sakurai piace molto Persona 5 e a me piace Super Smash Bros.. Il mio primo pensiero quando ho ricevuto l’invito è stato “Grande!” Sono stato molto felice di questa collaborazione.
GNN: Siccome Persona 5 non è presente in nessuna piattaforma Nintendo, significa che lo vedremo presto su Switch?
Hiraoka: Non abbiamo una specifica risposta per questa domanda, ma personalmente penso che Nintendo Switch sia una piattaforma molto attraente.
GNN: C’è qualche piano per Catherine come serie in futuro? Oppure la possibilità di estendere il progetto tipo con una serie TV animata?
Hiraoka: Siccome è un gioco ritornato dopo più di 7 anni (ndr. Catherine: Full body), necessitiamo di osservare le reazioni dei giocatori prima di pensare al prossimo passo.
GNN: Shin Megami Tensei V è stato annunciato più di due anni fa, ma non ci sono stati più notizie a riguardo. Non conosciamo lo stato attuale dello sviluppo. Verrà sviluppato su altre console oltre Nintendo Switch?
Hiraoka: Shin Megami Tensei V è ancora in sviluppo. Siccome è la prima volta che Atlus ha a che fare con lo sviluppo di un gioco per Nintendo Switch, ci sono molti fattori da considerare. Come presentare il gioco in futuro è uno dei nostri prossimi obiettivi, quindi vi preghiamo di pazientare ancora prima di avere novità a riguardo.
GNN: La data di rilascio di 13 Sentinels: Aegis Rim di Vanillaware è stata cambiata e non più definita. In compenso è stato messo in vendita solo il “Prologue”. Ci sono stati problemi nello sviluppo? C’è un motivo per cui avete deciso di lanciare prima il prologo?
Hiraoka: Originariamente 13 Sentinels: Aegis Rim doveva uscire nel corso del 2018, ma ci ha messo più del dovuto visto la qualità che volevamo raggiungere nello sviluppo, quindi abbiamo deciso di posticiparlo. Al fine di non far aspettare troppo i giocatori, abbiamo deciso di rilasciare una versione “Prologue” e avere un assaggio del titolo.
GNN: Nel 2017, avete annunciato un nuovo Studio, lo “Studio Zero”. Sono passati due anni da allora, ma non si hanno ancora informazioni sullo sviluppo del loro attuale Project Re Fantasy.
Hiraoka: Lo sviluppo sta andando benissimo. Aspettate ancora un po’ per favore.
GNN: Oltre a quello che già avete annunciato e avete intenzione di rilasciare, che piani ci sono nel futuro di Atlus?
Hiraoka: Visto che Persona 5 è stato un gioco che ha raggiunto traguardi pazzeschi, la nostra più grande sfida adesso è di far uscire un gioco che superi la vetta di Persona 5. Vale per il già menzionato Project Re Fantasy quanto per i nuovi progetti non ancora annunciati.
GNN: Dopo il lancio di Persona 5, l’IP di Persona è diventata molto attraente. Molti giocatori sperano che Persona 3 e Persona 4 possano essere rilasciati anche sulle piattaforme di questa generazione. Atlus ha qualche piano a riguardo?
Hiraoka: Sebbene non possa dirti nulla di specifico a riguardo, abbiamo ricevuto un sacco di suggerimenti dai giocatori. Abbiamo ascoltato e capito quello che ci chiedono e, se ce ne sarà l’opportunità, ne discuteremo attivamente.