Assassin’s Creed Valhalla: sesso modificabile in ogni momento
Una scelta per garantire piena libertà all’utente
Trapelano sempre più dettagli su Assassin’s Creed Valhalla, nuovo capitolo di una delle serie di Ubisoft più amate, e quest’oggi (dopo avervi parlato dell’assenza di missioni secondarie) vogliamo parlarvi della possibilità di scelta del sesso del nostro nuovo protagonista. Il nostro nuovo alter ego, chiamato Eivor, potrà infatti essere di sesso maschile o femminile a seconda della nostra scelta all’inizio dell’avventura e non solo… Sembrerebbe infatti che gli sviluppatori vogliano lasciare ancora più libertà di scelta all’utente consentendogli di cambiare tra l’uno e l’altro in qualsiasi momento del gioco.
In una recente intervista con GamesRadar, il direttore Eric Baptizat ha spiegato questa scelta come un “lasciare la libertà di sperimentare”. Questo in virtù del fatto che il sesso del nostro Eivor in Assassin’s Creed Valhalla avrà un impatto di minore entità sulla narrativa (nonostante, ovviamente, la storia narrata sia sempre la stessa). Baptizat ha infatti aggiunto che “è importante inserire questa opzione in modo tale da permettere al giocatore di scegliere come giocare dato l’impatto sulla narrativa” e che “dovrete fare una scelta, ma avrete comunque sempre la possibilità di sperimentare, cosa valida per tutto in Assassin’s Creed Valhalla, dal sesso alla difficoltà ed albero delle abilità”.
Lasciare la possibilità di provare tutte le possibilità che un gioco ha da offrire è estremamente importante, ma ancor più importante è farlo in modo coerente con il gioco stesso. In un’altra intervista con IGN, il direttore narrativo Darby McDevitt ha infatti spiegato che questa scelta sarà pienamente spiegata e giustificata a livello di lore del gioco “in un modo che abbiamo trovato particolarmente soddisfacente”. McDevitt non si è però dilungato troppo sull’argomento dato che svelerebbe un segreto del gioco; ha però parlato di un’opzione dell’Animus che permetterebbe di cambiare il “flusso di memoria”.
La possibilità di scegliere il sesso del nostro protagonista è di introduzione relativamente recente nella serie di Assassin’s Creed essendo stata introdotta in modo vero e proprio nell’ultimo Assassin’s Creed Odyssey e precedentemente, in maniera forse più “sperimentale”, in Assassin’s Creed Syndicate. Fatto sta che garantire questo tipo di libertà, specialmente se giustificata in modo corretto, può soltanto che giovare al giocatore (così da permettergli, appunto, di sperimentare qualora ne sia interessato).