Assassin’s Creed Valhalla: niente side quest!?
Una scelta particolare ma ponderata..
Durante l’ubisoft forward di ieri abbiamo avuto modo di dare un primo sguardo “ufficiale” (dati i vari leak degli ultimi giorni) al nuovo Assassin’s Creed Valhalla assieme alla data di lancio programmata per il 17 Novembre; oggi però scopriamo alcune interessanti novità sul sistema di quest del gioco. Negli ultimi anni la serie è andata sviluppandosi in tutte le dimensioni, con mappe sempre più vaste e dettagliate, numerosi punti di interesse da completare ed una grande quantità di missioni.
Il tutto ha portato alla creazione di giochi decisamente immensi come, ad esempio, nel caso dell’ultimo Assassin’s Creed Odyssey. Questa mole di contenuti ha persino portato ad alcune critiche per l’eccessiva dispersività, ed a quanto pare qualcosa sta per cambiare. In una recente intervista con GameSpot Darby McDevitt, direttore narrativo di Assassin’s Creed Valhalla, avrebbe infatti affermato che le quest secondarie tradizionali saranno pressoché assenti nel nuovo capitolo della serie.
In Assassin’s Creed Valhalla le quest secondarie saranno infatti rimpiazzate con degli eventi casuali (world event) che non condurranno ad alcun tipo di sottotrama. McDevitt ha inoltre affermato che “questo tipo di approccio è stato scelto proprio per adattarsi alla storia: Eivor, il nuovo protagonista, giunge in Inghilterra come un vero e proprio invasore piuttosto che essere un nativo. Non avrebbe, dunque, molto senso avere personaggi che offrono missioni dato che ci troveremo continuamente, ed attivamente, a stringere nuove alleanze.”
Non è certo quanto questa scelta possa influenzare la durata complessiva del titolo considerato che, per quello che ne sappiamo, queste attività potrebbero venir “compensate” da una maggior durata della trama principale o territori ancor più vasti e ricchi da esplorare. Senza dubbio però Ubisoft si è concentrata sempre più proprio sull’esplorazione, e dunque la presenza di nuovi eventi casuali potrebbe rendere meno monotono e più vivo e stimolante questo aspetto del gioco. In ogni caso, mancando pochi mesi al lancio, non dovremo aspettare molto per scoprirlo!