Yoshi’s Crafted World – Anteprima

Nintendo Switch si appresta ad accogliere il primo titlo dedicato a Yoshi.

Qualche giorno fa siamo stati negli uffici di Nintendo per provare in anteprima Yoshi’s Crafted World, prossimo titolo dedicato all’importante dinosauro verde di casa Nintendo, in uscita su Nintendo Switch il 29 marzo; una versione demo inoltre, è già disponibile sul Nintendo eShop da qualche giorno.

Yoshi’s Crafted World rimane fedele con quanto già visto in Woolly World, riproponendo la formula del classico platform, approfondendone però alcuni aspetti per rendere stratificata e non banale un’avventura dal sapore sì nostalgico ma soprattutto appagante. Il carattere di Yoshi’s Crafted World emerge fin dai primi istanti: un mondo colorato, fatto di oggetti riciclati (da qui Crafted) utilizzati per creare i vari livelli di gioco. Scatole del latte usate, lattine, case di cartone, matite, puntine e chi più ne ha più ne metta.

Il mondo di Yoshi sembra essere stato creato durante una sessione intensiva di attività manuali coi bambini e questo, nel rispetto del valore di Yoshi, è un aspetto fondamentale. Un mondo ispirato dunque, che non bada solo all’estetica; il lato ludico è infatti preponderante e allora Yoshi dovrà interagire in modi diversi con l’ambiente di gioco, sfruttando le sue abilità per creare nuove vie di passaggio o per risolvere alcuni enigmi ambientali neanche troppo banali.

Yoshi's Crafted World

Caratteristica principe di questo Yoshi è la possibilità di interagire non solo con gli elementi vicini a voi ma anche con tutto ciò che compone il diorama, vera fondamenta del livello di gioco. Lanciare un uovo verso un elemento in lontananza o in primo piano verso una sagoma di cartone per esempio, vi permetterà di ottenere collezionabili aggiuntivi (fiori e/o monete), ma soprattutto di scoprire i mille segreti che si celano nei vari livelli. Yoshi’s Crafted World vuole che il giocatore riscopra il piacere della curiosità, il piacere della scoperta e che dimentichi la classica fretta di completamento da platform. Il titolo proporrà delle missioni a tempo, dei livelli platform “non canonici”, se così vogliamo chiamarli, proprio per dare varietà anche sotto questo punto di vista. Insomma, nonostante un gameplay conservativo nelle abilità di Yoshi, è tutto ciò che costituisce il contorno ad essere innovativo.

Yoshi’s Crafted World sembra essere la summa di un expertise accumulata dal 1990 ad oggi, da quando infatti Yoshi debuttò in un gioco Nintendo. Il titolo del 2019 sembra proporre tutto ciò che ha permesso a Yoshi di essere un’icona. con l’aggiunta dei giusti elementi in grado di svecchiare la sua personale visione del genere platform. Anche la co-op, grazie alle caratteristiche di Switch, risulta molto ben strutturata, divertente e godibile. I due Yoshi possono interagire benissimo tra di loro creando situazioni divertenti fra i giocatori (lo so che vi mangerete tutti subito senza avvisare, marpioni!) ma anche ottime possibilità di interazione con l’ambiente attraverso scelte strategiche e di combinazione fra i due personaggi. Insomma non solo Yoshi’s Crafted World ci è sembrato un ottimo titolo di per sé, ma ci è sembrato soprattutto aver saputo sfruttare tutti i benefici di Nintendo Switch per rilanciare un personaggio come Yoshi dalla storia importantissima.

Yoshi's Crafted World


Yoshi’s Crafted World uscirà fra poco più di un mese ma le nostre impressioni sul titolo sono state più che positive. Il titolo vuole mantenere uno spirito conservativo del brand aprendosi ad un ampliamento della profondità di approcci. Giovani e meno giovani insomma possono approcciarsi a questo titolo con esigenze diverse senza paura di non essere accontentati. Nonostante per il giudizio finale bisognerà attendere la recensione, Yoshi’s Crafted World si appresta a debuttare sul mercato partendo da ottime premesse.

Vai alla scheda di Yoshi’s Crafted World
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento