Xenoblade Chronicles 2 – Anteprima
Grazie a Nintendo abbiamo potuto vedere all’opera Xenoblade Chronicles 2, prossimo capitolo di Monolith Soft. che debutterà su Nintendo Switch fra poche settimane.
Il gioco, che vede il ritorno di Tetsuya Takahashi come executive director, si mostra in grande spolvero con uno stile accattivante e il giusto mix tra azione ed avventura. In Xenoblade Chronicles 2 tutto ruota attorno alle figure dei Ductor e dei Gladius, dove i primi sono i personaggi in carne ed ossa e le seconde invece delle emanazioni spirituali derivate dai cosiddetti “Cristalli“. Ogni Ductor avrà i propri Gladius dai quali riceverà aiuto in battaglia, e con i quali dovrà instaurare un rapporto di fiducia per massimizzarne l’efficacia.
Come si può intuire dunque, le figure dei Gladius saranno centrali non solo al fine della narrazione ma anche e soprattutto in termini di gameplay. Il combattimento ci è sembrato ben strutturato certamente non intuitivo a prima vista, ma profondo ed adeguato al contesto generale del gioco. La possibilità di usufruire di varie tipologie di combo è un fattore da non trascurare in un titolo che fa del combattimento in tempo reale una delle sue fondamenta. Ogni Gladius inoltre, avrà una propria arma ed un elemento ad essa associato che influiranno sulla propria classificazione e anche sullo stile dell’ecosistema del combattimento. Queste emanazioni saranno disponibili in grandi quantità, ognuna caratterizzata e diversa dalle altre. Quelle che non porteremo con noi in battaglia potranno comunque essere inviate in missione attraverso un sistema che ci permetterà di guadagnare punti esperienza, incrementando anche il livello e l’affinità dei Gladius Stessi.
Oltre al combattimento però, il titolo Monolith punta in maniera decisa sull’esplorazione, la quale donerà al giocatore grande senso di libertà. Il mare di nuvole e gli enormi Titani (così si chiamano le varie location esplorabili) che lo popolano sono davvero incredibili: sia come caratterizzazione che come efficacia all’interno del gioco. Sezioni di platforming, esplorazione delle città e diverse attività da scoprire sembrano davvero ben integrate all’interno di questo mondo vivo. Proprio durante l’esplorazione dei Titani ci si imbatterà in diversi NPC che ci forniranno un buon numero di quest secondarie; queste saranno gestite in modo da non sovraccaricare il giocatore, ma saranno spartite in modo intelligente accompagnandolo in tutta la durata dell’avventura. Un sistema di segnalazione sulle icone degli NPC ci permetterà di comprendere con chi abbiamo già parlato e con chi no, evitando così diversi giri a vuoto tra le varie zone.
Dal punto di vista grafico, Xenoblade Chronicles 2 mantiene lo stile classico della saga, offrendo però scorci davvero entusiasmanti e ambienti che trasudano una forte identità artistica. I personaggi e i Gladius inoltre, mostrano una forte caratterizzazione che non li rende anonimi e/o caricature di stessi.
In attesa del giudizio finale, Xenoblade Chronicles 2 ci è sembrato pronto ad attrarre fan e non in un vortice di emozioni ed azione. Le premesse narrative e di gameplay per un ottimo prodotto ci sono tutte, tra personaggi carismatici ed ambienti iconici gli amanti del genere possono ben sperare.
Vi ricordiamo che Xenoblade Chronicles 2 sarà disponibile dal 1 dicembre.