Wizards presents: tutte le novità 2022-2023
Wizards propone un anno tutto da giocare.
Wizards of the Coast detiene la proprietà intellettuale di brand storici, che nel corso dei decenni hanno saputo tenere testa a un mondo in rapidissimo cambiamento, senza colpo ferire.
Da una parte abbiamo Dungeons & Dragons, che forte del successo di Stranger Things (non credo che la serie targata Netflix abbia bisogno di presentazioni) e di una quinta edizione del regolamento accessibile e solidissima sta vivendo una seconda età dell’oro.
Dall’altra Magic: The Gathering, il celeberrimo TCG che con i suoi molteplici formati, carte leggendarie che sono divenute simbolo della cultura pop (si, parlo del Black Lotus) e una community attivissima tra cartaceo e digitale, è riuscito a trascendere la sua natura e divenire un’idra con teste sempre nuove e sorprendenti.
Grazie a Gamesource ho avuto il privilegio di partecipare al Wizards Presents, un evento dedicato alla stampa durante il quale i responsabili della comunicazione della Wizards e talentuosi artisti si sono alternati nella presentazione della line up dei brand sopracitati relativa al 2022-2023.
Partiamo da Magic: The Gathering. Se seguite assiduamente queste pagine e il nostro canale twitch saprete sicuramente quanto siamo dedicati nel seguire, hostare e commentare eventi digitali e tornei live su base settimanale. Le informazioni ricevuto in anteprima ci hanno letteralmente fatto saltare dalla sedia.
Il formato Standard è pronto alla rotazione stagionale e conosciamo finalmente le espansioni e le tematiche che faranno da background ai duelli che affronteremo nel 2023. Dopo i già annunciati: Dominaria United e The Brothers War, torneremo a visitare Phyrexia. Le illustrazioni fornite ci mostrano un Teferi con la pretrice Elesh Norn ad incombere alle sue spalle, in una battaglia destinata a culminare e concludersi con una doppia espansione.
Siamo già abituati alla formula doppia espansione dal recente ritorno a Innistrad, che con Midnight Hunt e Crimson Vow sembra suggerirci un iter decisamente simile. Concluso il ciclo narrativo dei pretori Phyrexiani, nel Settembre 2023 sarà ora di fare ritorno sul piano di Eldraine. Qui le favole dell’infanzia prendono vita, tra fatine dispettose, principi innamorati e scarpette di cristallo.
Le informazioni condivise arrivano addirittura al 2024, con The Lost Cavern of Ixalan, l’impervia giunga casa di pirati e gargantueschi Dinosauri. Per quanto riguarda il ciclo di Universes Beyond, come sappiamo c’è all’orizzonte la collaborazione con Games Workshop e in particolare un tuffo nell’universo di Warhammer, con un set di Commander Deck dedicati.
Tenetevi forte perché il nuovo set di mazzi crossover riguarda il Dcotr Who: anche qui avremo l’opportunità di arricchire la nostra collezione con mazzi tematici relativi alle epopee del dottore più famoso della storia, in tutte le incarnazioni che ha vissuto nel corso delle serie televisive.
Dopo aver viaggiato nel tempo grazie al TARDIS del dottore e nei pianeti della galassia più belligerante dell’immaginario sci-fi, potremo tornare a goderci i bucolici paesaggi della Terra di Mezzo con un set interamente dedicato al Signore degli Anelli. Brand che sta vivendo un vigoroso ritorno di fiamma grazie alla release della nuova serie targata Amazon Prime. Sappiamo veramente poco riguardo questa release, ma dalle informazioni rivelate è stato suggerito che sarà legale nel formato Modern.
Salutiamo i Planeswalker e i piani di Magic e avventuriamoci nelle fumose taverne di Dungeons & Dragons. Wizards è pronta a rilanciare il suo regolamento in una formula retrocompatibile con la quinta edizione. Questa nuova edizione prevede copiose aggiunte sotto ogni punti di vista.
Dungeons & Dragons One è il nome prescelto per la nuova edizione dell’iconico gioco di ruolo, che viene presentato in accoppiata con un tool digitale chiamato D&D Beyond. Grazie a Beyond i Dungeon Master di tutto il mondo potranno creare il proprio dungeon e mondo di gioco in cui far immergere gli intrepidi avventurieri. Tutto questo esaltato da un comparto grafico mozzafiato su Unreal Engine.
Nel frattempo le release di avventure ed espansioni non si fermano di attesa di One, ma continuano a proporsi con decisione. È pronto a farsi avanti Dragonlance: Shadow of the dragon queen di prossima pubblicazione. L’interesse attorno a questo specifico prodotto è figlio della sua natura duale.
Dragonlance uscirà come avventura per D&D e gioco da tavolo in versioni separate e giocabili in maniera indipendente, tuttavia possedendo entrambi i prodotti è possibile trasportare fedelmente i proprio personaggi creati per il GDR nel gioco da tavolo, al fine di vivere in maniera tattica le battaglie più iconiche proposte nell’avventura.
La conferenza Wizards presents ha soddisfatto completamente le aspettative, cartina tornasole di una azienda in grado di mantenere il passo con i tempi, rinnovare costantemente i suoi brand e generare interesse, mentre omaggia i simboli della cultura pop grazie a gradevoli collaborazioni. Si prospetta un 2023 dalla proposta eterogenea, con un diverso prodotto per tutti i palati.