Warhammer: Chaosbane – Provato il nuovo action-rpg a tema Warhammer
Provata in anteprima la Beta del primo action-rpg ambientato nell'universo di Warhammer Fantasy Battle
Siamo tornati ancora una volta nel Mondo che Fu provando in anteprima la Beta di Warhammer: Chaosbane, il primo action-rpg ambientato nell’universo di Warhammer Fantasy Battle, ideato come sempre dalla prolifica Games Workshop di Nottingham.
Il gioco, sviluppato da EKO Software e distribuito da Bigben Interactive, sta entrando nelle ultimissime fasi di realizzazione, in quanto la data di lancio è fissata per il prossimo 4 giugno.
La Beta che abbiamo avuto modo di provare ci ha riproposto grossomodo gli stessi livelli già visti durante la prova effettuata alla Gamescom lo scorso anno, quelli iniziali del gioco, mostrandoci però nuove meccaniche e dettagli che, giocoforza, sarebbe stato impossibile testare durante un breve gameplay in fiera. Come già detto, Warhammer: Chaosbane si presenta come un action-rpg, un dungeon crawler per l’esattezza. Avremo la possibilità di impersonare quattro diversi tipi di eroe con caratteristiche e abilità differenti e un albero di crescita personalizzato basato su abilità che si apprendono, e migliorano, mano a mano che si avanza nel gioco. E proprio la crescita del personaggio, l’inventario e il relativo equipaggiamento, sono stati gli elementi che abbiamo potuto scoprire per bene durante questa Beta.
Il gameplay è rimasto identico in tutto e per tutto a quello visto durante la nostra prima prova, con fino a sei differenti tipi di attacco/abilità, l’utilizzo di ampolle curative e una peculiare abilità speciale, su PlayStation 4 attivabile tramite lo stick destro, strettamente legata alla tipologia del nostro personaggio, che ricordiamo può essere scelto tra: Soldato Imperiale, Mago degli Alti Elfi, Esploratore degli Elfi Silvani e Nano Devastatore. Uccidendo nemici e completando missioni, il nostro personaggio sale di livello, guadagnando così degli skill points che potranno quindi essere investiti per apprendere o migliorare abilità di combattimento o di difesa, sia attive che passive, strutturate in distinti alberi di progressione per tipologia. Dalla schermata di gestione del nostro personaggio potremo anche assegnare a piacimento i tasti di attivazione delle svariate abilità, personalizzando quindi i comandi secondo lo schema che riterremo più adatto al nostro stile di gioco.
Dalla schermata di gestione del personaggio potremo anche controllare il diario, dove vengono raccolte le informazioni sul mondo che ci circonda e sulle missioni che siamo chiamati a compiere e, ovviamente, l’inventario. Armi oggetti e equipaggiamento, che possono essere acquistati dagli appositi mercanti o guadagnati uccidendo nemici durante le missioni, avranno ognuno un certo livello di rarità e delle caratteristiche ben precise, cosa che dovremo tenere sempre in conto se vogliamo sviluppare una build ottimale con il nostro personaggio.
I livelli che abbiamo esplorato rappresentavano la città imperiale di Nuln, i suoi dintorni e, soprattutto, il suo labirintico sistema fognario. A nostro avviso la rappresentazione del cupo mondo fantasy che fa da ambientazione al gioco è pressoché perfetta, sia come resa grafica che come atmosfera di fondo, complice sicuramente una gestione luci/ombre davvero magistrale. Il sistema di gioco si presenta fin da subito immediato e di pronta comprensione, così come sembra molto ben calibrata la difficoltà generale. In pratica non saremo mai troppo OP ma neppure totalmente indifesi, dovremo però sempre mostrare una certa cautela, soprattutto verso certi tipi di avversario, perché una fine prematura e violenta potrebbe sempre essere dietro l’angolo.
Una volta morti però, potremo decidere se, dietro congruo pagamento di monete d’oro, respawnare subito nello stesso punto della nostra dipartita o ricominciare il livello dall’inizio. A noi la scelta. In questa Beta abbiamo potuto affrontare solo alcune missioni principali, senza secondarie o spedizioni libere, che invece sembra saranno possibili nella versione definitiva e che, con molta probabilità, ci aiuteranno non poco nel livellare il personaggio. Warhammer: Chaosbane permette anche il gioco in cooperativa multiplayer, però purtroppo non siamo riusciti a provare la modalità durante questa Beta, visto che il matchmaking per trovare partite durava pressoché all’infinito. Sicuramente ci sarà da lavorare ancora un po’ sui server di gioco.
Nel complesso Warhammer: Chaosbane si è presentato davvero bene, sia sul lato tecnico sia su quello della giocabilità. Peccato solo non essere riusciti a provare l’online, cosa che siamo certi verrà sistemata già a partire dalla ulteriore sessione Beta che avrà luogo a partire dal 7 marzo fino al 13 marzo.