Vesper – Provata la demo del titolo tutto italiano
Provata la demo di Vesper, un titolo di un team italiano in uscita nel 2021, ecco cosa ne pensiamo...
Su Steam è possibile scaricare e provare la demo di un titolo che potrebbe rivelarsi interessante per gli amanti del genere; stiamo parlando di Vesper, il primo progetto del team di sviluppo italiano Cordens Interactive che si presenta come un gioco platform in stile anni 90′.
Un platform dallo stile retrò
“Migliaia di anni dopo l’attivazione del Protocollo Vesper, un piccolo androide inseguito da macchine ostili attraversa le lande di un mondo ormai caduto, per controllare il potere della Luce e decidere il futuro della sua razza.”
Questo è l’incipit del gioco, e nel corso della demo disponibile su steam è possibile intuire come il proseguire dell’avventura si basi su una serie di meccaniche platform abbastanza classiche. Si passa da semplici salti tra piattaforme a enigmi ambientali, o fasi stealth per aggirare i robot nemici. La meccanica che più risalta durante la prova è sicuramente l’uso che il piccolo androide fa della luce, grazie alla sua arma speciale: sarà possibile infatti assorbire la luce da alcuni dispositivi per poi spararla su interruttori che apriranno delle porte, o addirittura contro i nemici; in questo caso il giocatore riuscirà a prendere il controllo di questi robot per distruggerli o per completare degli enigmi ambientali. Robot nemici che non godono di una grande intelligenza artificiale, ma questo non crea grandi problemi, e a volte capita che si blocchino tra i muri durante la fase di allerta, ma anche in questo caso è un problema che è facile risolvere per la versione completa.
Il gameplay risulta comunque abbastanza banale ma che potrebbe piacere ai nostalgici dei classici platform, e in ogni caso quello che abbiamo visto è solo una parte di gioco in pre-alpha, quindi potremmo ricrederci quando metteremo le mani sul gioco completo.
Un colpo d’occhio niente male
Per quanto riguarda il comparto grafico e artistico, Vesper compie un lavoro davvero niente male; sin dall’inizio della demo ci troveremo immersi in questo mondo fantascientifico dai toni cupi ma allo stesso tempo con dei colori molto accesi che contribuiranno a regalare un effetto wow ad ogni avvio del gioco. Lo sfondo risulta comunque la cosa più dettagliata e ispirata per quanto riguarda il comparto grafico, il modello del protagonista e dei nemici sono, infatti, abbastanza semplici e poco memorabili.
Abbiamo quindi delle aspettative nella media per il titolo tutto italiano, ma che per essere il primo progetto dei ragazzi di Cordens Interactive potrebbe essere una bella sorpresa, soprattutto per gli appassionati. Segnaliamo comunque, per chi fosse intenzionato a provare la demo, che a pochissimi attimi dalla fine ci siamo imbattuti in un bug che non ci ha permesso di concludere la prova al 100%, in quanto il nostro protagonista si è ritrovato improvvisamente senza arma, e quindi senza la possibilità di avanzare nell’avventura.
Tra elementi ludici classici, un’atmosfera sci-fi accompagnata da un ottimo livello artistico, soprattutto degli sfondi, e dei piccoli e grandi problemi che speriamo possano essere sistemati in tempo per la versione completa del titolo, ci troviamo di fronte ad un titolo d’esordio niente male e che potrebbe essere l’inizio di un sogno per i ragazzi di Cordens Interactive.