Ubisoft, la line-up digitale

Oltre ai soliti titoli di massa come Assassin’s Creed, Ubisoft ha riservato uno spazio ai giochi che verranno distribuiti esclusivamente online. Ve ne parliamo in questo articolo.

The Settlers: Kingdoms of Anteria

The Settlers è una delle serie di videogiochi più apprezzate in Germania. Ma dopo anni di seguiti, Ubisoft ha deciso di creare qualcosa di diverso: proprio per questo, invece di Settlers VIII oggi vi parliamo di Kingdoms of Anteria.

image0003
Il gioco prende uno svincolo dalle tradizionali dinamiche dei precedenti episodi, ibridandolo con nuovi elementi di carattere ruolistico. Infatti, seppure la componente strategico/gestionale persista, il combattimento viene relegato all’esterno delle città, all’interno delle cosidette avventure, dove invece di un esercito si controlleranno degli eroi, dotati di loro caratteristiche, abilità, livello e inventario. Lo scopo delle avventure non è solo fine alla crescita stessa dei personaggi, ma permette di acquisire oggetti utili per la crescita della città, e soprattutto punti renown (“fama” in italiano), che si usano per sbloccare nuovi edifici, tecniche e via discorrendo.
Un altro elemento che permette di guadagnare renown sono le catene di produzione: il gioco ha infatti un forte aspetto microgestionale, permettendo di collegare fra loro fino a 25 edifici per produrre materiale nuovo e/o con più efficienza. Inoltre, sempre per sottolineare come i developer non abbiano fatto tagli alla parte centrale della serie, ogni edificio avrà fino a 6 livelli di evoluzione, con città che possono estendersi per centinaia di essi.

image0008

Un altro punto molto importante è l’online: le avventure infatti hanno un massimo di 4 eroi, che possono anche essere controllati da altri giocatori, con i quali sarà anche possibile stringere alleanze economiche (sebbene su questo punto non abbiamo avuto altri dettagli).
Il gioco uscirà il 16 settembre, ma nel frattempo è possibile iscriversi alla beta a questo link.

image0002

Heroes of Might & Magic VII

Dopo un poco eclatante sesto episodio, ritorna la saga di strategici a turni Heroes of Might & Magic, con un nuovo capitolo che riprende la narrazione dalla fine del quinto gioco della serie. Questa volta, lo sviluppo è in mano Limbic Entertainment, già familiare con il marchio per aver sviluppato le espansioni di Heroes VI nonché Might & Magic X, segnando il ritorno della serie di giochi di ruolo.

image0009

Il lavoro della software house nella saga è estremamente indicativo: Heroes VII segna infatti un ritorno al passato, reintroducendo elementi classici della serie che erano andati persi, come 7 risorse economiche da raccogliere anziché 4, le macchine da guerra, le città mostrate bidimensionalmente (ma con rendering 3d), e l’eroe esterno alla scacchiera di combattimento – che rimane quadrata.
Sono anche stati introdotti nuovi elementi di gameplay: nel combattimento ora esiste l’affiancamento, rendendo differente il danno in base al lato da cui si colpisce un’unità, mentre nella mappa di gioco possono esserci cambiamenti all’ambiente, scriptati e non, come distruzione di ponti, valanghe, eccetera.

image0006

Al momento sono presenti quattro razze, con l’idea finale di arrivare a sei. Siccome Limbic vuole essere vicina ai fan, saranno gli utenti a decidere quali verranno implementate: andando sul sito del gioco, infatti, ci si può iscrivere al cosidetto Shadow Council, e votare la razza preferita tra due, al momento elfi e nani. Onestamente, avremmo preferito che, piuttosto che far scegliere un contenuto a discapito di un altro, includessero tutto e permettessero alle persone di decidere su contenuti di minor entità, ma aldilà di questo apprezziamo gli sforzi fatti e siamo fiduciosi che Heroes of Might & Magic VII sarà un ottimo sequel.

image0003

Toy Soldier: War Chest

Una saga meno anziana ma non per questo meno apprezzata: Toy Soldiers ritorna con un nuovo capitolo intitolato War Chest.

image0003

La struttura del gioco rimane invariata: siamo sempre davanti a un ibrido tra gioco d’azione e tower defense, dove eserciti di soldatini si combattono sopra tavoli da gioco. Come nei precedenti episodi, si possono piazzare torri in punti predefiniti e mettere unità speciali in campo, potenziandone le caratteristiche con i soldi ottenuti eliminando i le ondate di nemici, e anche questa volta si possono controllare direttamente.
Cosa cambia allora? Gli eserciti stessi, infatti, oltre il classico esercito di soldatini capitanato dal Kaiser, questa volta vedremo cose veramente assurde, come l’armata Star Power, capitanata da una fatina e composta da orsetti glitterati, castelli rosa volanti e, ovviamente, pony multicolore.

image0005

È impossibile non amare una novità del genere: se siete persone dai dubbi gusti non vedrete l’ora di usarli in battaglia, altrimenti non vedrete l’ora di distruggerli. In totale, gli eserciti saranno quattro, ma non sappiamo ancora nulla degli altri due.
L’uscita è prevista nel primo trimestre del 2015, e dei giochi menzionati è l’unico che uscirà non solo su PC ma anche su PlayStation 4 e Xbox One.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento