TRON: Evolution – Anteprima TRON Evolution
Disney ha presentato per la prima volta in Italia TRON: Evolution, videogioco fondato nel cyberspazio proposto nel vecchio film del 1982 TRON e che fa da ponte tra questo e il film TRON: Legacy in uscita nelle sale italiane a gennaio 2011. "Evolution" intende infatti l’evoluzione del mondo come è cresciuto in questi anni, e fa parte di un piano commerciale molto vasto che vede Disney all’opera con una grande scelta di modellini e opere letterarie (in quattro formati diversi dal romanzo al fumetto che raccontano comunque la stessa storia). Un’altra cosa in comune con il film è il regista e la colonna sonora: Joseph Kosinski ha lavorato molto anche sul gioco, per assicurare coerenza tra i due media, mentre il duo Daft Punk ha scritto la colonna sonora, scelta che riteniamo più che azzeccata visto l’ambientazione. Secondo gli sviluppatori per godere a pieno dell’opera bisogna prima giocare a Tron Evolution e poi vedere il film, perché porterà ad avere una conoscenza del mondo più completa e che farà riconoscere alcuni avvenimenti vissuti. Ma non parleremo molto di questo, come GameSource ci soffermeremo solo sul gioco che abbiamo potuto vedere nella modalità storia e provare nella modalità multigiocatore della versione PC e console HD.
Mobilità e combattimento
Il gioco è stato sviluppato sullo stile di Prince of Persia: un movimento dinamico e continuo con fasi di combattimento. Vediamo quindi le arrampicate rapide, le corse sul muro e i salti che hanno caratterizzato il gioco Ubisoft, ma ciò che non ha mai fatto il principe è stato guidare le light-cycle o il light-tank e soprattutto utilizzarle in una modalità multigiocatore.
In breve, i film e il gioco sono ambientati in un cyberspazio che rappresenta il sistema computerizzato di un’azienda di software, principalmente videogiochi, chiamata Encom. Ogni programma all’interno della rete è una persona del cyberspazio che similmente al mondo reale ha un governo e forze di polizia per mantenere l’ordine. Il protagonista è uno di questi programmi di sicurezza e come tutti ha come arma un disco di energia che può usare per attacchi corpo a corpo o lanciarlo per attacchi a distanza, anche mentre guida i veicoli, e può essere potenziato per aggiungere effetti speciali come per esempio un raggio di esplosione per colpire più nemici contemporaneamente. Questi potenziamenti, che includono anche miglioramenti come l’energia del personaggio, usano la "memoria" del nostro programma, ciascuno di essi richiede una determinata quantità che viene espansa automaticamente salendo di livello, che diversamente a quanto accade con altri giochi è condiviso tra la modalità in singolo e multi rendendo quindi più vivo il mondo. Di fatto la modalità multigiocatore, all’interno del cyberspazio, non è altro che un’arena di gioco in cui i programmi sono messi a combattere e questa è davvero un’ottima pensata per rendere il tutto più omogeneo e realistico, più della grande quantità di gente che popola le città virtuali.
Il combattimento è semplice ma presenta anche una certa quantità di combo e una barra di energia necessaria per i colpi più potenti, in generale il sistema non ci ha particolarmente sorpresi o convinti e il gioco è praticamente in dirittura d’arrivo quindi non è possibile aspettarsi particolari miglioramenti. Nonostante ciò non è da bocciare perché comunque è godibile e il pubblico a cui punta non è certamente quello dei videogiocatori più accaniti.
Il gioco uscirà il 3 dicembre su tutti i formati, e sarà anticipato nel mese precedente da una serie di anteprime ed appuntamenti sui canali Disney Channel e Disney XD.
Faccia a faccia