Tomb Raider Definitive Edition – Hands On Tomb Raider Definitive Edition
Il 31 gennaio 2014 sbarcherà sulle console next generation Xbox One e Playstation 4 Tomb Raider Definitive Edition, uno dei primi porting da console current gen a nuove console.
Il titolo è uscito qualche tempo fa per Playstation 3 e Xbox 360, riscuotendo un enorme successo di critica e pubblico, e rappresenta un prequel alle avventure di Lara che abbiamo imparato ad amare fin dai tempi della prima Playstation.
L’edizione è stata rimasterizzata completamente in HD e permetterà ai nuovi gioiellini di casa Microsoft e Sony di mostrare i muscoli, soprattutto per quanto concerne il comparto grafico. È prevista infatti una texture di rivoluzione quattro volte superiore rispetto alle vecchie console.
Questa Definitive Edition contiene piccoli ritocchi al gameplay che non sono presenti neppure nella versione per Pc e tutti i DLC usciti fino ad adesso, compreso la Tomba di Lost Adventurer, sei nuovi abiti per Lara, un mini art book edito dalla Brady Games, un fumetto digitale intitolato The Beginning targato Dark Horse e il video Final Hour.
La versione su Playstation 4 vanta una risoluzione di 1080p e i modelli di Lara completamente ricreati ad hoc.
Ha impressionato molto nella nostra brevissima sessione di gioco soprattutto il sistema di luci, ombre ed esplosioni completamente rivisto che mette in risalto ancora di più le animazioni e la fisicità prorompente di Lara. Sangue, sudore e fango avranno una definizione sul corpo della nostra eroina realmente impressionante.
Il modello poligonale della protagonista è realmente impressionante e i movimenti saranno sempre molto agili e scattanti con il massimo del realismo.
Anche l’intelligenza artificiale, nei combattimenti da noi affrontati in sede di test, è apparsa nettamente migliorata con nemici agguerriti che aumentano nettamente il grado di sfida rispetto al passato.
Molto apprezzabile anche il grado di distruttibilità dell’ambiente di Yamatai.
La Definitive Edition supporterà anche i comandi vocali e quindi i giocatori potranno controllare Lara Croft tramite Kinect su Xbox One e microfono esterno su Playstation 4.
Il gioco farà anche largo uso del touchpad del Dual Shock 4 per quanto concerne la console Sony. I controlli tramite il nuovo joypad di casa Sony sono ottimi, sempre immediati e accessibili con un ottimo mix di gameplay tra esplorazione, enigmi ambientali, prove di rapidità e QTE.
Previsto anche l’utilizzo della Tress Fx che ci ha consentito di ammirare nell’hands on negli studi di Kochmedia il realismo della folta chioma della nostra pettoruta eroina nel vivo dell’azione.
Alla luce di quanto visto questa Definitive Edition migliora un gioco già ottimo di per sé e dà al tutto un tocco parecchio cinematografico. Aspettiamo con impazienza la fine del mese per poter effettuare un testo approfondito del titolo. Sia l’appetibilità che le attese sono molto alte.