Tiger Woods PGA Tour 10 – Anteprima Tiger Woods PGA Tour 10
Che il golf non sia tra gli sport più seguiti, nel vecchio continente, è risaputo e non risulta difficile considerare il titolo un elemento di nicchia.
Da quando, però, la Eletronic Arts riesce a donare una simulazione sportiva degna dei più grandi eventi su green, il golf ha iniziato a prendere piede anche sulle console dei gamers più frenetici, lontani dalle concezioni pacate del golf. Come di consueto, dunque , anche quest’anno la EA presenta un nuovo, ottimo capitolo di simulazione golfistica usando, come oramai è d’uso, quale suo sponsor principale il più grande campione che abbia mai solcato il green: Tiger Woods. L’asso statunitentse torna, così, in Tiger Woods PGA Tour 10.
Andiamo ad analizzare le innovazioni che saranno apportate in questo nuovo capitolo della saga che ha compiuto, l’anno scorso, il suo primo decennale.
Il ritorno della Tigre
Risulta ovviamente difficile tentare di apportare continue innovazioni al golf, uno sport che non ne richiede moltissime, dato il suo stampo tradizionalistico e lontano dagli schemi di qualsiasi altra disciplina: basti pensare che la simulazione calcistica permette di apportare modifiche aggiornando i trasferimenti per le squadre, così come accade per l’hockey, o la pallacanestro e tutti gli altri sport che prevedono l’esistenza e la coesistenza di una squadra con altre. Laddove, come accade anche nel Tennis, non ci sono trasferimenti da segnalare, o anche palesi innovazioni che donino poliedricità al titolo, le case distributrici devono impegnarsi non poco per ottenere validi risultati. Per prima cosa avremo l’aggiunta di tutte le modalità giocabili degli U. S. Open , organizzati dalla United States Golf Association (USGA), tra cui anche l’USGA Championship, presente per la prima volta nella serie.
La gestione della propria carriera, e quindi del proprio personaggio, rimane la stessa proposta nei capitoli precedenti, riuscendo a confermare quanto di buono già visto in precedenza: migliorare le proprie abilità con l’acquisizione di punti per migliorarsi , a seconda delle proprie prestazioni.
Per quanto riguarda l’ambiente che vi circonderà pare che la folla, seguendo la falsa riga degli acquirenti del titolo EA, sia aumentata e segua sempre più numerosa le vostre prestazioni sul campo. Questo poi, sarà anche soggetto ad improvvisi cambiamenti climatici, che verranno a presentarsi nel corso della vostra partita o del vostro torneo: ovviamente le variazioni climatiche influiranno sempre più sulla vostra prestazione e il green verrà profondamente alterato da una potente pioggia o dalla mancanza di vento, andando a modificare la traiettoria della vostra pallina o a farla impantanare in una pozzanghera qualora la situazione climatica implicasse un forte acquazzone. La parola d’ordine della Eletronic Arts, per questo capitolo, è dunque sempre più "realismo" e per fare questo, secondo quanto riportato dalla stessa casa sviluppatrice, il gioco sarà collegato in tempo reale al sito americano Weather.com, per ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni climatiche.
L’aggiunta del Wii Motion Plus
Per quanto riguarda la giocabilità, la più grande innovazione risulta essere stata apportata per il colpo finale della buca , e prenderà il nome di Precision Putting: in parole povere, un Putt (colpo di appoggio della pallina in buca) molto più preciso rispetto a quelli passati. Quante volte siete arrivati dinanzi alla buca e, per un errore banale, avete visto la vostra pallina non solo raggiungere la buca ma addirittura oltrepassarla? Finalmente questo avvenimento poco felice dovrebbe essere cancellato da ogni possibile eventualità e sostituito da una più facile gestione del colpo finale: il put, infatti, sarà accompagnato da statistiche precise che indicheranno la distanza, rigorosamente in yards, e tutto ciò che potrà esservi utile per calibrare un colpo perfetto.
L’innovazione che più ha coinvolto la EA quest’anno , però, è rappresentata dalla giocabilità che Tiger Woods dovrà avere per Nintendo Wii, console sulla quale la saga fece il suo debutto nel 2006: su Wii il gioco supporterà il Wii Motion Plus, tanto acclamato accessorio da affiancare al controller, che permetterà una gestione più accurata del movimento e trasformerà quest’ultimo in una vera e propria mazza da golf per un’esperienza sicuramente più appagante di quella offerta da un controller per Xbox360 o PlayStation 3, o ancora per PC. Ovviamente ci sarebbe da analizzare il prodotto finito ed osservarlo anche sotto l’aspetto della resa grafica, per poter dire con certezza se il Nintendo Wii potrà prevalere sulle dirette concorrenti.
Sebbene le novità apportate siano poche, abbiamo già ampiamente chiarito come sia difficile migliorare ed aggiungere qualcosa ad un titolo che, per tradizione, non prevede aggiunte e che va avanti nello stesso modo da tempo. Sicuramente la novità maggiore sarà quella legata alla giocabilità Wii e Wii Motion Plus , che rappresenterà una scommessa importante per la Eletronic Arts, la quale farebbe senz’altro un grande passo in avanti, riuscendo a trasformare la vostra stanza in un green e voi nella Tigre del Green, Tiger Woods.
Non mancherà la modalità online per console, che vi permetterà di avviare tornei interessanti con giocatori di tutto il Mondo.
Tiger Woods PGA Tour 10 è previsto per Giugno 2009 e quindi, davanti ad un’attesa di poco meno di due mesi, non ci resta che attendere per ricevere ulteriori informazioni a riguardo, o per poter analizzare il prodotto finito, dopo averlo attentamente provato.