The Witcher 3: Provato Switch – Gamescom 2019
I contratti da Witcher di CD Projekt RED sbarcano su Nintendo Switch.
Nel momento in cui parliamo di CD Projekt RED e del mondo che la circonda, possiamo subito intuire il lavoro mastodontico che la software house è riuscita a compiere duranti gli ultimi anni. La storia di questa software house potrà passare sottotono per alcuni, ma non per coloro che hanno amato e seguito la saga di The Witcher sin dagli albori del “piccolo” studio polacco. Durante quest’ultimi anni, CD Projekt RED ha saputo conquistare tutti gli appassionati di videogiochi, sfornando titoli come The Witcher 3: quest’ultimo è riuscito a superare le 20 milioni di copie vendute e a portarsi più di 800 premi durante gli eventi dedicati al mondo videoludico.
Come ben saprete, durante l’E3 di Los Angeles la software house polacca annunciò a sorpresa l’arrivo di The Witcher 3 anche per Nintendo Switch, naturalmente con alcuni compromessi: durante questa Gamescom 2019 abbiamo avuto modo di provare con mano il titolo sulla piccola console di casa Nintendo e fidatevi, il risultato è alquanto sbalorditivo.
Durante la nostra prova, abbiamo notato sin da subito il grande lavoro svolta da CD Projekt RED nel portare un titolo come questo su una console dall’hardware non certo performante: nonostante alcuni compromessi che sinceramente noterete sin da subito, quest’ultima opera multimediale spinge al massimo le potenzialità di Nintendo Switch, dandoci un risultato che non ci aspettavamo affatto.
La demo da noi giocata ci immergeva nel prologo del titolo e nella missione del grifone: per chi ha potuto giocare con The Witcher 3 su console noterà immediatamente il downgrade di questa versione ma fidatevi, non è da sottovalutare e non risulta inferiore a quella che avete potuto osservare nei trailer ufficiali. Parliamoci chiaro, graficamente non è quello che ci aspettavamo da CD Projekt RED, ma apprezziamo la voglia e il lavoro svolto dal team nel portare un titolo come questo su una console pensata principalmente per la portabilità.
Alcuni problemi li abbiamo notati durante i combattimenti e le passeggiate a cavallo: è lì che il titolo ci ha mostrato i primi segni di debolezza. Ci è capitato più volte di notare alcune texture sbavate, effetti pop-up incredibili e dei cali di frame rate alquanto preoccupanti; ma ci è stato assicurato che il titolo è ancora in fase di sviluppo e aggiornamento.
Molto probabilmente, al day one sarà rilasciata una patch correttiva per farci godere al meglio questo enorme e fantastico titolo. Stando a quanto dichiarato, non è ancora chiaro quanto sarà esattamente il peso di questa versione, ma ci è stato confermato che supererà i 32 GB di spazio.
Nonostante alcuni compromessi, The Witcher 3 per Nintendo Switch ci ha convinto abbastanza da valutare positivamente questa versione del titolo che sarà disponibile a partire dal prossimo 15 ottobre. Per i collezionisti più accaniti, è disponibile la versione fisica di The Witcher 3 che include i seguenti contenuti: i due DLC rilasciati, la mappa di gioco, alcuni sticker e la soundtrack ufficiale.
Purtroppo, al momento, non abbiamo ulteriori informazione al riguardo, ma vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più su questo fantastico porting targato CD Projekt RED.
Cosa pensate a riguardo? Acquisterete la versione Nintendo Switch di The Witcher 3? Continuate a seguirci per ulteriori anteprime dalla Gamescom 2019!