The Steampunk League
Quando ci è stato proposto di testare un titolo tutto italiano con protagonisti nomi altisonanti come Edgar Allan Poe, Ada Lovelace, Nikola Tesla, H. P. Lovecraft e Thomas Edison abbiamo accettato con piacere dato l’alto tasso di innovazione del progetto. DiXidiasoft ha pensato questo titolo inizialmente per sole piattaforme mobile ma successivamente ha optato per una trasposizione per PC.
Tesla vs Edison
La storia che sottende all’esperienza di gioco è ambientata in un’epoca vittoriana distopica e steampunk appunto in cui Nikola Tesla riscuote un enorme successo per le sue invenzioni al limite della fantascienza. Thomas Alva Edison quindi, roso dall’invidia, decide di colpire il suo rivale di sempre sottraendogli una sua importantissima scoperta.
Tesla quindi farà di tutto per riprendersi ciò che gli è stato rubato e a questo scopo coinvolge nella sua missione appunto Poe, Lovelace e Lovecraft. Importante mettere in evidenza come nonostante i personaggi storici coinvolti il tono è parecchio scanzonato e spiritoso, come si può evincere anche dalla grafica a tratti super deformed e cartoonesca e dai dialoghi leggeri. Fiore all’occhiello anche la colonna sonora originale composta da Stefano Gargiulo sempre molto adatta a ogni momento e ricca di atmosfera.
The Steampunk League è un platform adventure realizzato con l’engine Unity e mondi isometrici tridimensionali, con visuale a volo d’uccello alla Diablo. I personaggi sono stati caratterizzati ottimamente realizzati e spiccano per contrasto con le loro animazioni e il loro arsenale rispetto ai fondali disegnati. Tesla ad esempio è parecchio veloce e armato di una pistola per grandi attacchi a distanza mentre Lovecraft è esperto dei corpo a corpo essendo molto più lento. Ogni personaggio comunque è dotato di un attacco principale e una coppia di attacchi secondari intercambiabili. È stata prevista anche una sorta di creazione di oggetti con quanto raccolto dai nemici sconfitti. Sono presenti anche dei livelli di tipologia arena in cui dovrete affrontare ondate di nemici sempre più numerosi.
La forza contro l’astuzia
Questo significa che a seconda di dove ci troveremo dovremo scegliere quale personaggio utilizzare per muoverci con cautela oppure sbaragliare in un attimo nugoli di nemici. Nemici che sono parecchio vari e ognuno dotato di versi tipi di attacchi, sia ravvicinati che a distanza con cui anche noi potremo interagire alla stessa maniera.
La componente più platform è evidente dalla presenza di piattaforme irraggiungibili se non con salti e doppi salti e da potenziamenti sparsi un po’ ovunque nei livelli. Dovremo anche risolvere alcuni enigmi per lo più basati sullo spostamento di casse o la risoluzione di richieste di vari personaggi secondari che incontreremo sul nostro percorso.
Qualche problema
Il titolo presenta un’ottima varietà di scenari e ambientazioni in cui però è difficile cadere o perdersi a causa di controlli leggermente imprecisi e spesso mal calibrati anche per quanto riguarda degli attacchi che non vanno a segno. Anche alcuni modelli poligonali talvolta rappresentano degli ostacoli insormontabili per proseguire.
[signoff icon=”quote-circled”]Innegabile il potenziale del nostrano The Steampunk League per originalità e freschezza di idee. Il comparto grafico è anch’esso pregevole e sicuramente in fase finale verranno sistemati quei piccoli problemi che al momento affliggono i controlli. [/signoff]