The Spectrum ANTEPRIMA | GAMESCOM 2024
In questa Gamescom 2024 fortunatamente non c'è stato spazio solo per i giochi, e infatti ho avuto modo anche di vedere una retro console molto particolare e interessante, che sono pronto a raccontarvi in questo The Spectrum ANTEPRIMA.
In questa Gamescom 2024 fortunatamente non c’è stato spazio solo per i giochi, e infatti ho avuto modo anche di vedere una retro console molto particolare e interessante, che sono pronto a raccontarvi in questo The Spectrum ANTEPRIMA.
The Spectrum ANTEPRIMA | Torna lo ZX Spectrum!
Retro Games Ltd e PLAION hanno ufficialmente svelato The Spectrum, una ricreazione moderna del bellissimo ZX Spectrum del 1982, appositamente ridisegnato per l’era moderna senza però tradire lo spirito della macchina originale che a suo tempo è diventata una vera e propria icona dell’home computing e del videogioco, grazie soprattutto al suo splendido design.
All’interno del booth stampa sono stato accolto da due membri del team di Retro Games Ltd che mi hanno illustrato tutte le caratteristiche di The Spectrum con una interessante presentazione che si è poi conclusa con una prova dal vivo della console.
Il più fedele possibile alla tradizione
Il team ha deciso di realizzare una copia molto fedele al modello originale a livello estetico implementando però sotto la scocca le moderne caratteristiche che migliorano la cosiddetta quality of life e quindi l’esperienza generale. A prima vista infatti The Spectrum sembra proprio la console che oltre 40 anni fa ha stregato migliaia di appassionati, ma basta accenderla per accorgersi che qualcosa è cambiato.
The Spectrum arriva infatti con ben 48 giochi preinstallati e pronti per essere giocati fin da subito, e una caratteristica di questi titoli è che possono essere giocati utilizzando solo i tasti, proprio come quando sono stati rilasciati in origine. I giochi in questione sono i seguenti:
Alien Girl (Skirmish Edition), Ant Attack, Army Moves, Auf Wiedersehen Monty, Avalon, Bobby Bearing, Cosmic Payback, Devwill Too ZX, Exolon, Fairlight, Firelord, Football Manager 2, Freddy Hardest, The Great Escape, Head Over Heels, Highway Encounter, The Hobbit, Horace Goes Skiing, Jack the Nipper, Knot in 3D, The Lords of Midnight, Manic Miner, Match Day II, Movie, Nodes of Yesod, Penetrator, Phantis (Game Over II), Pheenix, Pyracurse, Quazatron, Robin of the Wood, Saboteur! Remastered, Shovel Adventure, Skool Daze, Snake Escape, Spellbound, Starquake, Starstrike II, El Stompo, Stonkers, Target: Renegade, TCQ, Technician Ted – The Megamix, Tenebra, Trashman, The Way of the Exploding Fist, Wheelie, Where Time Stood Still
Decisamente al passo con i tempi
The Spectrum non è solo un’operazione nostalgica per cercare di riportare in auge una console leggendaria, e gli sviluppatori hanno introdotto tutta una serie di migliorie per permettere ad un nuovo pubblico di giocatori di beneficiare dell’immediatezza tipica di questi anni mentre scoprono alcuni titoli che hanno fatto la storia di questo medium.
The Spectrum infatti è dotato di un’uscita HD a 720p tramite HDMI che consente di visualizzarlo sui moderni televisori, e di quattro porte USB che possono essere utilizzate per collegare alla console gamepad e joystick, nonostante possegga la classica tastiera in gomma che permette di giocare come in origine senza l’ausilio di alcun dispositivo esterno.
Altra caratteristiche davvero interessante di The Spectrum è la possibilità di riavvolgere il gioco fino a 40 secondi nel passato, così da aiutare i giocatori a superare i livelli più difficili senza doverli per forza ricominciare da capo come in passato, anche considerando il fatto che i punti di salvataggio erano soliti presentarsi molto di rado.
La nuova console di Retro Games include infatti ben quattro slot di salvataggio per ogni titolo, consentendo di memorizzare più partite da cui poter riprendere a giocare. La retro console include inoltre un’opzione di filtro CRT per replicare l’effetto visivo tipico delle tv di una volta e se questo non bastasse è disponibile anche una funzionalità che consente ai giocatori di aggiungere i propri giochi tramite una chiavetta USB.
Con l’obiettivo di garantire quanto più possibile l’autenticità, Retro Games si è anche presa il tempo di incorporare in The Spectrum la programmazione BASIC, che consentirà agli sviluppatori in erba di essere creativi proprio come i pionieri originali, potendo usare la console come un PC dell’epoca per programmare semplici applicativi.
Ciliegina sulla torta è poi il fatto che The Spectrum emula tutti i modelli di ZX Spectrum da 16k a 128k, ed è quindi possibile personalizzare completamente la configurazione per ogni gioco e ogni applicativo tramite una comoda interfaccia utente. Inoltre la maggior parte dei controller in circolazione sono già compatibili con la console, siano essi vecchi o nuovi, nel pieno spirito della riscoperta di un classico.
The Spectrum ANTEPRIMA | Conclusione
In definitiva quindi The Spectrum è una scommessa vinta, una retro console che farà felicissimi gli appassionati e che promette anche di far avvicinare un nuovo pubblico di giovani giocatori alle vecchie glorie di un tempo.
The Spectrum sarà disponibile per l’acquisto presso alcuni retailer Europei selezionati al prezzo di €99.99. I pre-order sono disponibili da ora e la data d’uscita è confermata per il 22 Novembre 2024. Se volete saperne di più vi invito a visitare il sito web ufficiale.
E ovviamente la Gamescom non è finita qui, quindi non perdetevi tutte le altre nostre anteprime, come quella dedicata a Path of Exile 2 o a Woodo.