The Lost Caverns of Ixalan UN GRANDE RITORNO PER MTG
Un trionfo di pirati, dinosauri e vampiri
The Lost Caverns of Ixalan è il nome della nuova espansione di Magic: The Gathering, il celebre TCG targato Wizards of The Coast. Dopo tutto il ciclo di set tematici ed espansioni dedicate a importanti collaborazioni, come Il Signore degli Anelli e il Doctor Who, è tempo di tornare a parlare dei set standard.
The Lost Caverns of Ixalan | Tra pirati, vampiri e dinosauri
Torniamo in grande stile in una delle ambientazioni più amate dai giocatori di Magic, The Lost Caverns of Ixalan si ambienta proprio nel grande omonimo continente, dalle coste butterate dalle navi da guerra dei pirati e le sue giungle popolate da mastodontici dinosauri.
Nell’entroterra vive il benevolo Popolo del sole, una civiltà che ammicca alla cultura Azteca, in lotta con le asperità dell’isola e con i perfidi conquistadores pirati che si infiltrano sempre più in profondità nell’entroterra a caccia degli incredibili tesori custoditi su Ixalan.
La visita a questo piano fa ancora una volta da eco alle conseguenze che la grande guerra contro i Phyrexiani si è lasciata dietro, tra devastazione e morte, conclusasi in The March of The Machines.
Nuove meccaniche di gioco per Magic | Il Map token
In the Lost Caverns of Ixalan ci troveremo a fronteggiare nuovi potenti carte volte ad introdurre un nuovo set di regole e abilità e financo un nuovo tipo di token: la mappa. Andiamo ad esplorarle una per una.
Discover: accompagnata da un numero, questa keyword ci farà rivelare carte dalla cima del mazzo fin quando non troveremo una magia con costo di mana convertito pari o inferiore al numero di discover (le vibes sono quelle di cascade).
La grande differenza è che con discover potremo scegliere se lanciare la magia o semplicemente aggiungerla alla mano, rendendo molto più solida la meccanica per funzionalità che esulano la mera combo, immaginate di cascare un removal a board vuoto.
Explore: il concetto dell’esplorazione è un aspetto fondamentale di The Lost Cavers of Ixalan, pertanto una nuova abilità collegata a questa meccanica è sicuramente gradita.
Quando una creatura esplora, rivela la prima carta del grimorio del suo controllore. Se è una terra la aggiunge alla mano, se non è una terra, può decidere di lasciarla in cima o metterla nel cimitero. Se la creatura non ha rivelato una terra, guadagnerà un segnalino +1/+1 a simboleggiare l’esperienza maturata sul campo.
Map Tokens: Collegati alla meccanica explore, questi artefatti ci permettono di mandare una creatura all’esplorazione, a patto di sacrificare il token, tapparlo e pagare una mana. Abilità limitata dalla sue velocità stregoneria.
Finality Counters: un nuovo tipo si segnalino, volto a combattere l’estrema resilienza degli eroi. Una creatura con un Finality Counter, se verrebbe messa in un cimitero viene invece esiliata.
Le mie speranze per i finality counters è che vengano abbinate a carte dal power level significativo, in grado di fermare opprimenti strategie come quella di Rakdos Evoke, uno dei tier 1 del formato Modern di Magic: the Gathering.
Descend: Una nuovissima abilità che che controlla se in questo turno abbiamo mandato una carta nel nostro cimitero da una qualsiasi zona.
Ogni carta ha un effetto diverso legato al descend e se l’abilità è legata ad un numero (Es: Descend 4, Descend 8) per innescare l’abilità dovremo avere un numero di carte al cimitero pari a quello indicato accanto alla Keyword.
Collezionare MTG The Lost Caverns of Ixalan | Jurassic Park
Oltre alle solite bustine, per festeggiare il ritorno dei dinosauri, creature beneamate ed estremamente attese dal pubblico, Wizards festeggia con una collaborazione con il brand di Jurassic Park, confezionando un set di carte volte a rappresentare il parco a tema meno sicuro di sempre e i suoi personaggi.
Come sempre oltre ai soliti Box di buste verranno presentati 4 nuovi mazzi commander precostruiti, ognuno con un archetipo ben specifico in mente: pedine vampiro, tritoni, dinosauri e un mazzo di pirati che interagiscono con il cimitero.
Wizards of The Coasts ci ha invitato come di consueto ad un evento stampa a porte chiuse per fornirci una gustosa anteprima di The Lost Caverns of Ixalan, ma lo spoiler completo di tutte le carte del set avverrà tra un paio di settimane.
Non ci resta che attendere col fiato sospeso la release di questa espansione che sembra avere un power level veramente fenomenale.