Tom Clancy’s The Division – Anteprima

Tra i titoli più attesi della line up Ubisoft del 2015 c’è sicuramente il nuovo titolo della serie Tom Clancy’s, ovvero The Division, sviluppato dal team canadese dei Massive Entertainment. Alla Gamescom 2014 di Colonia non poteva certo mancare un titolo di questa portata e noi abbiamo avuto occasione di assistere a una presentazione a porte chiuse dove venivano mostrate nuove caratteristiche del gioco.

Il gioco, per chi non lo sapesse, è ambientato in una New York devastata da un virus rilasciato da dei bioterroristi durante il giorno del Black Friday e che ha ridotto la città in uno stato di chaos e miseria. L’obiettivo della squadra The Division sarà quello di riportare l’ordine a New York.

La demo che ci è stata presentata girava su Xbox One e l’impatto visivo dobbiamo dire che ci ha lasciati piuttosto sorpresi, visto che fino a oggi avevamo visto il gioco girare solo su PC. Lo SnowDrop, il motore grafico utilizzato, riesce davvero a impressionare per il livello di dettaglio, la pulizia e la fluidità che viene proposta. L’HUD poco invadente poi permette ancora di più di godere del lavoro svolto dagli sviluppatori, grazie a un’interfaccia minimalista che mette in risalto solo l’essenziale come i propri HP o le munizioni a disposizione.

The Division anteprima

Il titolo è un open world RPG in terza persona incentrato principalmente sul multiplayer cooperativo a 3 giocatori più un possibile quarto compagno che farà da supporto tramite tablet, interpretando un drone volante. Lungo le varie missioni avremo modo di scontrarci contro diverse persone, principalmente criminali o bioterroristi e che a loro volta vengono suddivisi a secondo del loro livello di pericolosità. Gli elite, ad esempio, sono i nemici più robusti e difficili da uccidere e che spesso richiedono una particolare strategia e forte cooperazione tra i compagni, creando magari tattiche diversive o lasciando che qualcuno faccia da esca per permettere agli altri di attaccare da posizioni migliori. Non manca anche la componente stealth, che permette di eliminare i nemici senza farsi notare.

Ogni nemico eliminato ci donerà una certa quantità di esperienza che ci permetterà poi di salire di livello e apprendere nuove abilità o migliorare le nostre statistiche. Siccome gli sviluppatori volevano evitare un sistema a classi ed evitare che ogni personaggio si dedicasse esclusivamente a un solo stile di gioco, si è deciso che ciascun giocatore scelga le proprie abilità nella più totale libertà, mixando quindi caratteristiche da curatore o da sabotatore assieme a quelle di artiglieria pesante e fucili da precisione o d’assalto. Ogni abilità sbloccata, inoltre, può ulteriormente salire di livello man mano che la si utilizza, aumentandone così l’efficacia.

Anche il giocatore che prenderà il controllo del drone potrà salire di livello e aumentare le sue prestazioni per fornire un migliore supporto alla squadra, grazie alla sua visuale tattica e la sua artiglieria.

The-Division-Interface

Essendo un RPG non mancheranno i classici drop e ricompense a seconda del tipo di nemico eliminato o del tipo di missione compiuta, che possono variare dai classici oggetti curativi, fino a equipaggiamenti veri e propri con cui aumentare le proprie statistiche o il numero di oggetti trasportabili.

New York è divisa in aree, ciascuna delle quali ha tre parametri di cui tenere conto quando si decide di esplorarne una: livello sicurezza, contagio e morale, ciascuno dei quali è influenzato a seconda di come agiamo nel gioco. Riconquistare e sbloccare le cosiddette safe house permetteranno un livello di sicurezza più alto e una crescita del morale della popolazione, mentre il livello di contagio serve a stabilire il rischio di essere infettati. Alcune aree potrebbero avere un livello di contagio talmente elevato che esplorarle richiederebbe dell’equipaggiamento apposito.

screen-shot-2014-03-24-at-110837-am_jpg_1400x0_q85

È previsto un ciclo giorno notte che ha delle forti ripercussioni sul gameplay e a seconda delle aree che si vanno esplorare. La notte è infatti il momento più pericoloso non solo per il fattore visibilità, ma anche perché spesso girano nemici più potenti e più organizzati.

The Division è sicuramente un progetto ambizioso, ma il lavoro che stanno svolgendo i ragazzi di Massive Enterteinment merita fiducia e quello che abbiamo visto fino adesso ci ha indubbiamente più che convinto. Non è difficile pensare che probabilmente stiamo parlando di uno dei migliori titoli che vedremo nel 2015 su Playstation 4, Xbox One e PC, peccato solo che dovremo attendere ancora parecchio visto che non si ha nemmeno una data nè un generica finestra d’uscita.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento