The Devil Within Satgat ANTEPRIMA | Provato l’early access
The Devil Within Satgat è tornato con un'early access, vediamo come se la cava il Soulsvania di Newcore Games.
Lo scorso Novembre 2023 vi parlai di un nuovo indie Koreano, sviluppato dai ragazzi di Newcore Games, intitolato The Devil Within Satgat.
Il gioco è un action in 2.5D con elementi Metroidvania fusi con le meccaniche Soulslike. Una demo molto interessante e soddisfacente, non esente da problemi di bilanciamento e frame rate, ma essendo una demo i margini di miglioramento erano molti.
Il 9 aprile 2024 gli sviluppatori hanno rilasciato il gioco in early access su Steam. Non potevamo di certo non provare e scoprire di più di quello che, a detta degli addetti ai lavori:
“The Devil Within Satgat è più di un semplice platform: è una meditazione su ciò che rende un uomo un eroe e su ciò che rende un eroe un uomo”.
Vi anticipo che questa volta, a differenza della demo, il gioco ha messo a dura prova “la pazienza di un uomo, per renderlo un uomo più paziente”. Non l’avete capita? Ora vi spiego meglio.
The Devil Within Satgat ANTEPRIMA | Dove eravamo rimasti
Avevamo lasciato il nostro caro protagonista Kim Rip in missione per distruggere l’Ebon Sting, una misteriosa torre che, grazie all’olio cremisi, portava prosperità al mondo. Ma qualcosa è andato storto.
Questa misteriosa sostanza ha trasformato le persone in abomini e mostri senza cuore, Kim Rip si ritroverà costretto ad eliminare persino i suoi ex compagni di un tempo e dovrà fare i conti con se stesso. Dentro di lui alberga un demone misterioso, che sembra avere un collegamento con il passato del guerriero ma purtroppo, quest’ultimo, non ha memoria del suo passato.
La demo finiva dopo lo scontro Lee Choong, un ex compagno del protagonista, con poteri e abilità fuori dal comune. Il rivale vuole Kim morto per quello che ha fatto alla sua squadra.
Una volta sconfitto il rivale, Kim Rip arriverà alla città di Mirabeol. Qui scoprirà una sconcertante verità sul rilascio dell’olio cremisi e su Mother Gaia, completamente sfuggita da ogni controllo e decisa ad eliminare ogni segno di anomalia.
Il nostro protagonista incontrerà molti altri nemici e stringerà alleanze apparentemente fidate durante il suo cammino, con il mistero del suo lato demoniaco ancora nascosto nell’ombra.
The Devil Within Satgat ANTEPRIMA | Il gameplay: il punto forte
Il cuore del battle system è rimasto invariato rispetto alla demo, con attacchi leggeri e pesanti e con parate e schivate che vanno calibrate al millimetro contro i nemici più tosti e i vari boss.
In questo early access, però, ho notato un passo indietro per quanto riguarda il bilanciamento delle boss fight. Alcune di loro troppo punitive, mentre altre eccessivamente facili.
Non un grande difetto di per se, ma cercare in memorizzare le aperture del nemico, mentre questo crea raggi energetici impossibili da schivare, lanciano bombe e in contemporanea attaccano senza subire il minimo vacillamento, credetemi, è frustrante. Ed ecco tornati alla battuta sulla pazienza. Apprezzo il tentativo di avere battaglie contro boss in stile soulslike, ma non con pattern dei nemici completamente schizzofrenici.
Le abilità di Kim Rip, in questo accesso anticipato, sono molte di più rispetto alla demo provata. Precedentemente avevamo visto le tecniche basilari come: L’agilità, le tecniche di spada, fisiche e di difesa come anche quelle acrobatiche.
Finalmente, grazie anche il proseguo della trama, si ha la possibilità di espandere ed evolvere i poteri del braccio sinistro del protagonista, attraverso dei manufatti ottenibili sconfiggendo dei nemici in delle aree ad hoc, con al loro centro uovo che si aprirà solo se superiamo la prova. Queste abilità sono anche utili per l’esplorazione dei livelli oltre per creare un minimo danno ai nemici:
- Il Leaping Grasp ci sarà utile per raggiungere punti molto alti utilizzando delle particolari lanterne fluttuanti in aria.
- Con l’abilità Chasinng Grasp possiamo attaccare un nemico distante, l’importante che sia dentro un certo range di azione del nostro braccio demoniaco. Questa abilità è utile anche per sfruttare i nemici per volare in alto.
- Infine il salto a muro, molto simile a come avviene in molti altri platform 2D che, insieme al doppio salto, ci aiuterà nell’esplorare i livelli in maniera veloce e fluida.
Ancora avvolto nel mistero, invece, il Devil Factor, che al momento da al protagonista un +10 in punti vitalità, sicuramente con il proseguo della storia verranno sbloccati altri fattori per migliorare le statistiche passive del giocatore.
The Devil Within Satgat ANTEPRIMA | Lato tecnico: il punto debole
Per quanto il gioco voglia innovare, grazie ad un gameplay che punta sulla frenesia dei combattimenti e la tecnica nei contrattacchi, il punto debole più grosso del gioco in questo accesso anticipato è il lato tecnico.
Graficamente i personaggi non brillando di modelli assai definiti e belli da vedere, siamo al limite del “pupazzoso” mi azzarderei di dire, con espressioni facciali assenti e movenze ridotte al minimo nelle poche cinematiche presenti. Al contrario, gli sfondi sono artisticamente suggestivi e molto ispirati.
Sin da subito ho avvertito un feeling diverso dalla demo, innanzitutto il tearing distrugge il frame rate ma per fortuna attivando il V-Sync si ha una stabilità maggiore, ma non abbastanza. Nelle fasi di combattimento il frame rate cala improvvisamente rendendo l’azione legnosa e, come ben sapete, per un action la fluidità è importante.
Mi duole dirlo, ma è capitato molto spesso un blocco totale del gioco specialmente quando nell’accesso al menù delle ricompense. Più e più volte il gioco si è riavviato da solo, ma son più che sicuro che gli sviluppatori sono a lavoro con delle patch per risolvere la cosa.
Fortunatamente ogni volta che appare qualche errore grave di sistema, appare una finestra di segnalazione dei vari problemi da comunicare ai ragazzi di Newcore Games, i quali, sono sempre disponibili per tutti i feedback che gli utenti vogliono condividere.
The Devil Within Satgat ANTEPRIMA | Il punto della situazione dopo l’early access
La strada pare essere ancora in salita, e di lavoro da fare è ancora tanto; ma la base del gioco resta solida e interessante. L’early access di The Devil Within Satgat copre per ora le prime quattro ore di gioco, chiudendo con un cliffanger interessante.
Speriamo che arrivi presto un nuovo grosso aggiornamento, con altri livelli e nemici da affrontare e, soprattutto cosa molto importante, un lato tecnico migliorato.
The Devil Within Satgat è disponibile su Steam in accesso anticipato al costo di 19,99€, mentre ancora nessuna data per un rilascio su Playstation 5 e Xbox Series X|S.