The Callisto Protocol – Anteprima Gamescom 2022
Durante la Opening Night della Gamescom 2022 è tornato a farsi mostrare The Callisto Protocol con un nuovo video gameplay.
Durante la Opening Night della Gamescom 2022 abbiamo assistito al ritorno di The Callisto Protocol, l’erede spirituale di Dead Space. Striking Distance e Glen Schofield (di recente al centro di molte polemiche) hanno presentato un nuovo video gameplay del survival horror.
Il filmato è composto da due sezioni. Nella prima vediamo il protagonista alle prese con alcuni dei mostruosi nemici presenti nel gioco e qui possiamo vedere in azione la pistola al plasma (molto simile a quella di Dead Space) e la telecinesi, potere utilizzato per avvicinare o spingere via i nemici. Da notare anche l’utilizzo che viene fatto dell’ambiente di gioco: il protagonista per esempio spinge diverse creature contro una sorta di turbina che li smembra completamente.
Un elemento che già in Dead Space era fondamentale era il sistema di smembramento, cosa che sembra tornare prepotentemente anche in The Callisto Protocol. In questa sequenza vediamo uccisioni stealth e combattimenti corpo a corpo che evidenziano un elevato tasso di gore e violenza. Come spiegato da Schofield poi, alcune tipologie di nemici sono in grado di trasformarsi se non uccisi in fretta, diventando più grandi, forti e aggressivi: nel video assistiamo proprio a una di queste mutazioni in stile Resident Evil.
La seconda sequenza invece serve principalmente a mostrare i cruenti game over presenti nel titolo: vediamo il protagonista scivolare in un condotto spinto dall’acqua mentre cerca di evitare vari pericoli mortali finché alla fine non viene falciato e diviso a metà da una pala. Evidenziato dunque ancora di più l’elevato tasso di violenza tanto caro anche alla serie di Dead Space da cui questo The Callisto Protocol attinge a piene mani.
Se infatti pensate che a dicembre vi troverete di fronte un titolo horror dalle meccaniche e atmosfere originali potreste rimanere delusi. La somiglianza del titolo di Striking Distance con Dead Space si nota non poco, ma confidiamo nel fatto che il team abbia saputo differenziare il gioco quanto basti per farlo non diventare un semplice clone moderno dell’ormai classico titolo di EA.
Giunti alla fine di questa anteprima vi ricordiamo che The Callisto Protocol sarà disponibile partire dal 2 dicembre 2022 per PC, PS5, PS4, Xbox Series X|S e One.