Tantissimi giochi, un solo publisher: 1C Company
Quando si pensa a un publisher, la mente viaggia sempre verso i soliti nomi e le solite serie che vanno avanti da anni se non decenni. Esistono però anche realtà meno note alle masse ma non per questo meno meritevoli di attenzione, che propongono cataloghi molto più variegati e fatte di tante produzioni grandi e piccole provenienti da tanti paesi diversi. È il caso di 1C Company, publisher russo con una selezione 2016/2017 così ricca di titoli differenti fra di loro che è impossibile non trovarne almeno uno che possa interessare.
Pengame
Sviluppatore: Rogue Relay
Piattaforma: PC, PS4, Xbox One
Uscita: primo trimestre del 2017 (PC)
Ai tempi della scuola abbiamo tutti avuto momenti in cui eravamo più impegnati a fare scarabocchi sul quaderno che seguire la lezione: Pengame riporta alla memoria quei momenti proponendo un action-platform la cui estetica ricalca quella dei disegni su fogli quadrettati di un sedicenne. La storia, completamente narrata a voce (e disegnata frame per frame), parla di un classico omino stilizzato intenzionato a diventare Re d’Inghilterra, ma c’è un temibile nemico che farà di tutto per fermarlo: la professoressa. Il gioco ha una struttura a livelli semi-lineari e oltre alla storyline offrirà 4 diverse modalità arcade. L’uscita è prevista per il primo trimestre 2017 su PC e successivamente su PlayStation 4 e Xbox One.
Through the Woods
Sviluppatore: Antagonist
Piattaforma: PC
Uscita: Ottobre 2016
Fingiamo per un attimo di essere nati in Norvegia e di essere stati cresciuti con i miti e leggende sulle creature che abitano quei boschi: se fossero tutte vere? Through the Woods è un horror in terza persona in cui il giocatore prende il controllo di una madre intenta a cercare suo figlio disperso nelle foreste scandinave, ma non sa cosa la aspetta nel buio. L’ambientazione è originale e la realizzazione molto curata, inoltre ciò che si troverà nei boschi non potrà essere combattuto ma avrà forze e debolezze coerenti con le loro leggende. L’uscita è prevista per ottobre 2016 su PC.
Assault Squad 2: Men of War Origins
Sviluppatore: digitalmindsoft
Piattaforma: PC
Uscita: disponibile ora
L’apprezzata saga Men of War ritorna con un sequel di che in realtà è un remake dell’originale Men of War. Confusi? Anche noi, ma non importa. Ciò che importa è che l’originale Man of War è stato rifatto con l’ultimo motore grafico creato dalla software house, miglioramenti sull’interfaccia di controllo e sul gameplay, un’IA rivista per una maggiore sfida e dinamiche di costruzione degli ultimi episodi. Vi piacciono gli strategici sulla seconda guerra mondiale? Eccovene uno.
Renoir
Sviluppatore: Black Wing Foundation
Piattaforma: PC
Uscita: novembre 2016
Un po’ “Limbo”, un po’ “Murdered: Soul Suspect”, un po’ “The Talos Principle”: Renoir è un puzzle-platorm bidimensionale ispirato ai classici polizieschi noir degli anni ’40 in cui il protagonista, James Renoir, deve risolvere il suo omicidio avvenuto per mano della Mafia. Al centro dell’avventura e delle meccaniche di gioco ci sono gli spiriti: James, ormai fantasma, ha il particolare potere di controllare le anime degli altri defunti, cosa che serve sia per scoprire indizi sia per risolvere i puzzle e proseguire nell’avventura. L’uscita è prevista per novembre 2016 su PC.
Haimrik
Sviluppatore: Below The Game
Piattaforma: PC
Uscita: 2017
Haimrik è un action-platform bidimensionale caratterizzato da una particolarità: tutti i livelli sono composti da parole scritte lungo i pavimenti con il quale il personaggio può interagire per materializzare il significato della parola stessa. Per esempio premendo sopra la parola arco il protagonista estrarrà letteralmente un arco con il quale potrà combattere il nemico del caso. Un’altra feature molto carina è il cambio di visuale da 2d a 3d su più parallassi: c’è un nemico sullo sfondo da attaccare con l’arco estratto prima dalla relativa parola? Potrete puntarlo e colpirlo come se foste in un gioco d’azione in terza persona. Da tenere d’occhio. L’uscita è prevista per il 2017 su PC.
Shiny
Sviluppatore: Garage 227
Piattaforma: PC, Xbox One
Uscita: disponibile ora
Ogni tanto è bene ricordare che i videogiochi non sono sempre e solo volti a sconfiggere un nemico: in Shiny il giocatore controlla il robot Kramer 227 impegnato a salvare sé stesso e i suoi amici elettrici da un mondo che sta per essere assorbito da una stella. Il gameplay è quello di un tipico action-platform, in cui non-violenza, ambientazione e musica ambient fanno da padroni in un’avventura divisa in 20 capitoli.
The Watchmaker
Sviluppatore: Micropsia Games
Piattaforma: PC, PS4, Xbox One
Uscita: 2017
The Watchmaker è un gioco ad ambientazione steampunk con gameplay action-platform incentrato sull’invecchiamento del protagonista, Alexander: lo scorrere del tempo nel mondo in cui vive è regolato da una torre-orologio, la quale è stato compromessa e fa invecchiare Alexander a vista d’occhio. Il giocatore deve attraversare livelli composti composti di enigmi e scontrarsi con creature meccaniche per rimettere in sesto l’orologio e riportare il tempo al suo ritmo, altrimenti invecchierà e morirà nel giro di poche ore. L’uscita è prevista per il 2017 su PC, PS4 e Xbox One.
Quantum Replica
Sviluppatore: N3D Studios
Piattaforma: PC, PS4, Xbox One
Uscita: 2017
Quando Total Recall incontra Tron nasce Quantum Replica, un’avventura cyberpunk con visuale isometrica. Fondendo elementi d’azione e puzzle con una forte componente da stealth game, Quantum Replica racconta la storia di un hacker in lotta contro le mega-corporazioni ma senza davvero sapere per conto di chi e senza avere memoria di cosa l’abbia portato a questo punto. Cosa sarà successo? Chi è davvero l’hacker? L’uscita è prevista per il 2017 su PC, PS4 e Xbox One.
Lantern
Sviluppatore: Storm in a Teacup
Piattaforma: PC
Uscita: novembre 2016
Andando oltre semplice concetto di videogioco, Lantern è una produzione italiana ispirata alla filosofia orientale ed in particolar modo giapponese. Il giocatore controlla una lanterna il cui scopo è illuminare e colorare il mondo: abbiamo scritto un articolo più approfondito dedicato a questa produzione e se volete potete leggerlo qui. L’uscita è prevista per novembre 2016 su PC.
Unknown Fate
Sviluppatore: MarsLit Games
Piattaforma: PC, PS4, Xbox One
Uscita: 2017
Un altro gioco fatto in Italia e particolarmente interessante: Unknown Fate è un gioco esplorativo in prima persona ambientato in un mondo surreale dove nulla risulta familiare, ponendo il giocatore in un costante stato di curiosità e allerta. Oltre alla visuale non si sa nulla su come sarà il gameplay, ma questo è proprio il punto: l’incertezza. L’uscita è prevista per il 2017 su PC, PS4 e Xbox One.