Tannenberg – Provata la versione PlayStation 4
Abbiamo provato in anteprima Tannenberg, la nuova espansione di Verdun, FPS multiplayer ambientato durante la prima guerra mondiale.
In questi giorni abbiamo potuto provare in anteprima la nuova espansione stand alone di Verdun, il titolo FPS di M2H e BlackMill Games che, nonostante non abbia riscosso molto successo, è riuscito a costruirsi una piccola nicchia di appassionati. Proprio per loro è stato pensato questo nuovo Tannenberg, titolo già disponibile su PC e che è ora in arrivo anche su console.
Tannenberg è sempre un FPS multiplayer ambientato durante la prima guerra mondiale e, a differenza degli sparatutto AAA come Call of Duty o Battlefield punta molto di più sulla strategia e sul realismo.
Se i giocatori di Verdun si ritroveranno “a casa”, navigando tra i menù e le varie modalità del titolo, i nuovi arrivati potrebbero essere inizialmente un po’ spaesati e confusi dalle molte informazioni, spesso poco chiare e ordinate, che i menù lanciano al giocatore. Dopo esserci ripresi dallo stordimento iniziale comunque, ci troveremo di fronte la pagina del menù con le tre diverse modalità selezionabili: Manovra è uno scontro 20 VS 20 all’interno delle trincee, riprodotte in modo da restituire al giocatore una buona immersione, ci troveremo a dover conquistare più zone della mappa possibili muovendoci da una trincea all’altra, passando per le aree scoperte in cui rischieremo di lasciarci la pelle.
Sarà infatti molto facile morire in quanto basterà essere colpiti una o due volte. Gli scontri sono molto più lenti e tattici rispetto ai soliti FPS, caratteristica che può piacere, come no, l’unico rischio è che, vista la lunghezza delle partite (circa 30 minuti), ci si possa annoiare presto, soprattutto se da soli; il tutto risulterebbe, invece, molto più interessante se giocato con qualche amico. Purtroppo questa modalità risulta l’unica giocabile vista l’assenza di giocatori in Attrito Warfare e Rifle Death-match, che sarebbero poi i classici Death-match e Tutti VS Tutti.
Le ricostruzioni delle diverse aree di gioco sono ottime, e permettono al giocatore di immergersi nell’atmosfera e di pensare a diverse strategie per aggirare i nemici. Proprio questa sarà la tecnica da adottare maggiormente, è infatti sconsigliato lo scontro diretto vista proprio la facilità con cui si va giù. Fortunatamente il respawn è risultato abbastanza rapido, non rendendo fastidiosa questa meccanica One Shoot, One Kill. La grafica non è allo stesso livello del level design, troviamo quindi texture che non sempre si caricano, diversi oggetti dello scenario che compaiono all’improvviso, gli alberi ad esempio, e si possono notare anche dei leggeri cali di Frame Rate durante la partita.
La ricostruzione delle armi appare abbastanza curata, con la presenza di molte bocche da fuoco dell’epoca, il problema nasce quando si inizia a sparare: che si usi una semplice pistola, una revolver o un fucile semiautomatico, il suono prodotto dall’arma sarà sempre lo stesso, questo fa perdere un po’ l’immersione che si era sviluppata grazie alla cura nella creazione degli ambienti. Continuando sempre con il comparto audio abbiamo un buon coinvolgimento anche da questo punto di vista, se non fosse per alcuni momenti in cui le urla dei soldati feriti provengono da cadaveri a terra o addirittura da punti nel terreno in cui non c’è nulla.
Questo nostro provato di Tannenberg si conclude quindi con un giudizio abbastanza mediocre, un titolo non troppo consigliato per chi si approccia per la prima volta e magari anche da solo. Per chi è invece già un giocatore di Verdun non deve esitare ad aggiungere questa espansione alla sua collezione, in quanto si ritroverà “a casa”, e potrebbe essere anche piacevolmente sorpreso da alcune novità.
Tannenberg è quindi un titolo che presenta molte idee interessanti e diverse caratteristiche che lo rendono divertente e immersivo, purtroppo però i suoi limiti tecnici e alcune imprecisioni rischiano di rovinare la bellissima atmosfera iniziale, rendendolo alla lunga noioso. Inoltre la gestione dei server nelle varie modalità rende impossibile variare il tipo partita, facilitando ancora di più l’effetto noia, che comunque potrebbe essere sconfitto con un bel gruppo di amici.
Ricordiamo che Tannenberg è già disponibile per PC e che, dal 24 luglio, sarà acquistabile anche per PlayStation 4 e Xbox One.