Tales of Zestiria – Tales of Zestiria
Nasce nel segno della passione e dell’entusiasmo l’ultimo canto del (Tales of) cigno che vedrà luce su PS3 per celebrare il ventennale della serie.
Protagonista del titolo è la parola “Zest”, che in lingua anglofona significa “entusiasmo”; tale termine può anche indicare la “scorza di limone”, ma Hideo Baba ha scherzosamente confermato che la storia non involverà degli agrumi.
Insieme alla parola “Zestiria” un imponente drago domina il logo, come sanno bene i fan della serie; che siano creature o simboli, ciò che appare nei titoli non è mai scelto casualmente.
Slay è un ragazzo gentile che passa le sue giornate a studiare le rovine vicino al suo villaggio e a leggere un misterioso libro chiamato “Le Cronache del Clan del Cielo“. La sua tranquilla esistenza viene sconvolta il giorno in cui le rovine crollano, facendolo sprofondare al livello più basso dove incontra un cavaliere di nome Alicia.
Alicia non è solo un cavaliere, ma anche una principessa proveniente dal “Regno di Highland“. La ragazza non riesce inizialmente a fidarsi di Slay, poiché i due hanno personalità completamente opposte, anche se nel corso dell’avventura si compenseranno, o almeno così ci vuole assicurare Hideo Baba nell’ultima intervista rilasciata.
Alicia può ricordare Estelle (l’eroina di Tales of Vesperia) per esser entrambe principesse, ma in realtà sono due personaggi completamente differenti come Baba ha tenuto a precisare. Alicia è stata rinnegata dalla nobiltà per esser figlia di una donna di un ceto sociale basso, e dedica quindi la sua vita servendo il suo popolo nel ruolo di cavaliere; non è stata relegata in un castello come l’ingenua Estelle, la quale non aveva idea di cosa ci fosse al di là delle mura del suo regno.
Dopo una breve escursione in un mondo più “futuristico” come quello di Tales of Xillia 2, Tales of Zestiria ritorna alle atmosfere puramente fantasy, fra paesaggi verdeggianti, regni in conflitto e misteriose leggende.
Il Regno di Highland, da cui proviene Alicia, è in opposizione politica e bellica con l’Impero di Lowlance. Ciò che li accomuna è la fede negli “Abitanti del Cielo”, nessuno è riuscito ancora ad incontrarli, ma si narra che esistano persone in grado di comunicare con loro.
Il nostro protagonista abita nella “Foresta degli Abitanti del Cielo” e non ha mai esplorato il mondo esterno (Greenwood), essendogli stato proibito per colpa dei demoni che potrebbero attaccarlo per via del suo forte potere spirituale. Slay non ha mai disubbidito a tale ordine, e l’incontro con Alicia gli aprirà gli occhi su una realtà totalmente sconosciuta per lui.
I primi dettagli della trama sembrano promettere un‘avventura dalle tinte classiche ma comunque emozionanti. Ciò che per ora può incuriosire di più è il ruolo che avranno i draghi (di cui uno già apparso nel primo trailer) nella vicenda, su cui però viene ancora mantenuto il più totale riserbo.
La casa di animazione “ufotable”, ormai diventata sinonimo di qualità, curerà le scene anime come è già accaduto nel recente “Tales of Xillia”.
Il character design è stato affidato ancora una volta a Kosuke Fujishima (Slay è una sua creazione), il quale sarà accompagnato da Daigo Okumura che, da sempre relegato alla creazione di personaggi secondari o di spin off, esordisce oggi brillantemente con il design dell’eroina Alicia.
L’ost sarà curata da Go Shiina che, dopo l’ottimo lavoro fatto su Tales of Legendia, è stato richiesto un suo ritorno dai fan ora finalmente accontentati. Non mancherà neanche Motoi Sakuraba a lavorare sulle musiche, ormai diventato un’istituzione della serie fin dai tempi di Tales of Phantasia. La sua presenza è immancabile e sempre gradita.
Le informazioni rilasciate sul Battle System confermano che avremo un’allettante sorpresa: potrebbe trattarsi della novità di poter fronteggiare i nemici direttamente sulla mappa utilizzata per l’esplorazione, facendo un esempio pratico. La speranza è che assomigli allo stesso BS già visto ed acclamato in Xenoblade.
Per la gioia di tutti gli appassionati di JRPG, Tales of Zestiria è già stato confermato in occidente, e si vocifera addirittura un’uscita in contemporanea con il Giappone. Un sogno proibito che potrebbe rivelarsi anche una strategia vincente per aumentare le vendite sia in Europa che in America, oltre che per premiare la fedeltà dei fan.