Tales of Graces – Anteprima Tales of Graces

In arrivo il dodicesimo capitolo targato Tales Of

 

Era il 2006, ben 10 anni dopo la sua reale produzione nipponica, quando, timidamente, un nuovo RPG faceva capolino tra gli scaffali dei nostri negozi di videogiochi: Tales Of Phantasia, questo il suo nome,  è stato solo il primo di una grande schiera di fortunate produzioni, di alcune delle quali, purtroppo, l’occidente non ha visto nemmeno il nome.
Oggi ci troviamo a parlare, dopo il grande successo di Tales Of  Vesperia, di un nuovo (il dodicesimo) capitolo facente parte di questa saga, "Tales Of", in arrivo per la iper-interattiva scatoletta bianca della Nintendo, il Wii.
Per noi occidentali è sicuramente una grande novità vedere un titolo di tale saga sulla console Nintendo, ma per il mondo nipponico, invece, sarebbe già la seconda volta.
Ben un anno fa, infatti, la saga ha fatto la sua prima uscita sul Wii con il titolo Dawn of the New World, seguito di Tales Of Symphonia per Gamecube, che tra fan e critica ha avuto un discreto successo.
Tales of Graces, questo il nome della nuova produzione, come tanti altri giochi si è presentato al Tokyo Game Show ’09 mostrandosi al suo pubblico con diversi miglioramenti rispetto al suo predecessore DOTNW, non solo dal punto di vista grafico ma soprattutto nella revisione di storia e personaggi, criticata nel seguito di Symphonia per la ripetitività dei protagonisti e della trama rispetto al primo.
Questo nuovo capitolo sarà disponibile nei negozi Giapponesi a partire dalle prossime vacanze natalizie mentre, per quanto riguarda l’occidente, non si sa ancora nulla.

La rivalsa della Wii

 

Tales of Graces, prodotto dai suoi creatori originali Namco Tales Studio, si presenta come uno dei maggior esponenti nel suo genere, per il momento, su console Wii. Questo perchè, rivisto in ogni minimo dettaglio, si pone con una grafica davvero curata e con una trama decisamente avvincente.
Per quanto riguarda quest’ultima sappiamo che prenderemo il comando del personaggio Asbel Lhant, un diciottenne che, per un ignoto incidente, decide di arruolarsi nell’esercito del suo Paese. Il mondo in cui è ambientato questo capitolo è chiamato Efinea ed è suddiviso in tre potenze principali, tutte prosperate grazie al Cryath, un particolare materiale dalle proprietà a noi ancora sconosciute.
Per quanto riguarda il gameplay in generale, visionando la Demo al TGS, si è venuto a conoscenza delle diverse componenti di gioco, quali scenari davvero ben curati e la mai troppo lodata assenza di incontri casuali.
Infatti, avremo piena visione dei nemici nel nostro campo d’azione e, volendo, potremo cosi evitare fastidiosi duelli. Una volta entrati in contatto con un mostro, comincerà il duello in cui potremo muoverci come desideriamo avendo pieno controllo del personaggio, cosi come delle sue Skill. Com’era stato annunciato tempo addietro dalla casa produttrice, ogni componente della squadra avrà diverse abilità e stili di lotta di cui poter usufruire durante la battaglia e, come in Tales Of Destiny, attaccando verranno consumati un certo numero di punti che potranno essere ricaricati muovendosi sul terreno di gioco senza poter passare all’offensiva.
I dialoghi dei personaggi sono stati curati come nei capitoli precedenti e non mancheranno le vignette che li hanno sempre accompagnati, rappresentate da disegni a mezzo busto dei vari personaggi.
 

 

 

Gli scenari sono molto curati, sembra di guardare un Anime! 

Tecnicamente parlando

 

La grafica di Tales Of Graces, nonostante le grandi limitazioni che la console Wii impone, si presenta in maniera decisamente ottima con colori vivaci, lineamenti morbidi e grande caratterizzazione dei personaggi.
Gli scenari e gli ambienti di gioco sono curatissimi, colorati anch’essi con toni vivaci, le animazioni sono decisamente fluide e gli effetti durante il combattimento rivisti in svariati dettagli: vi sembrerà di guardare un Anime durante la vostra avventura.
Sembrerebbe, inoltre, che la longevità del videogioco sia notevolmente migliorata, divenendo quasi la più elevata di tutta la saga.
Per quanto riguarda la colonna sonora, invece, è stata affidata a Motoi Sakuraba e alla cantante giapponese BoA, mentre la caratteristica introduzione, come nei precedenti, al famoso studio Production I.G..
Infine è stata confermata dal producer Hideo Baba la connettività con il DS in cui il giocatore, tramite un mini-gioco, si vedrà all’interno di un dungeon dove dovrà battere alcuni boss, sbloccando cosi degli oggetti speciali nel titolo originale.

 

Purtroppo, come accennavamo prima, non si sa ancora nulla sulla localizzazione occidentale di tale videogioco e, se avvennisse, certamente dovremo aspettare davvero diverso tempo.
 

 

Cheria Barnes, un’altra dei protagonisti principali

In conclusione

 

Concludendo, possiamo solo dire che Tales Of Graces si presenta come un titolo davvero ottimo, che unisce l’interattività del Wii con il mondo RPG in maniera, sembrerebbe, sublime.
La grafica decisamente ottimale e il gameplay innovativo sono solo alcuni dei punti a suo favore, tra qualche mese potremo vedere cosa ne pensano i nostri colleghi nipponici e confermare così queste nostre affermazioni.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento