Super Monkey Ball: Banana Blitz HD – Anteprima Gamescom 2019
Un salto nel passato scimmiesco di Sega, stavolta in alta definizione.
È arrivato il momento di riprendere la banana in mano. Alla Gamescom di Colonia abbiamo recentemente avuto l’occasione di provare una versione quasi definitiva di Super Monkey Ball: Banana Blitz HD, riammodernamento in alta definizione dell’omonima produzione giocosa, originariamente pubblicata su Nintendo Wii nel lontano 2006.
Al di là dei velati riferimenti sessuali espressi nella quasi pervertita introduzione all’articolo, inutile dire che il look and feel della creatura digitale partorita dal divino Toshihiro Nagoshi resta quello di dieci anni fa. Sebbene fosse possibile destreggiare le proprie bertucciose dita in un ristretto set di livelli, il codice testato ha rispecchiato fedelmente le nostre pelose aspettative.
L’impatto grafico, inutile dirlo, mantiene quella straripante tendenza alla semplicità che – almeno nella versione testata per PlayStation 4, ma non facciamo fatica a immaginare che tale constatazione possa essere vera anche per le altre SKU del gioco – viene esaltata dalla maggior definizione e pulizia dell’immagine rispetto alla release primigenia.
Afferrare il DualShock 4 e guidare AiAi e compagnia cantante lungo i percorsi ideati dalle contorte menti nipponiche non è sembrato mai così maledettamente divertente. Lo stick analogico del pad sembra adattarsi senza ombra di dubbio meglio al mood dell’opera se paragonati ai motion control implementati nella release destinata a Nintendo Wii, esaltando il videogiocatore, ponendolo perennemente in bilico fra l’esaltazione più sfrenata e l’imprecazione per il minimo errore.
I cento livelli mediante i quali man mano si dipanerà la farneticante matassa giocosa dell’opera Sega proporranno evidentemente una difficoltà crescente e, sebbene i primi barlumi ludici possano sembrare una passeggiata di salute, gli ultimi diabolici tracciati promettono di forzare l’espulsione di un quantitativo di sudore tale da superare quello che teoricamente sarebbe sufficiente a far evaporare ogni molecola costituente il possente collo di Maurizio Costanzo. Un oceanomare, insomma.
Fra un apotropaico gesto e un altro ancora, l’atarassico homo ludens viene quindi guidato nella scoperta di ogni minimo anfratto del codice binario di cui Super Monkey Ball Blitz HD è diretta espressione, mentre alcuni boss fanno la propria apparizione nell’invero banalotto tentativo di interrompere le rotolanti scorribande del videogiocatore a suon di mazzate.
E come (ri)sollevare l’animo del fruitore, rispetto alle pene sofferte fra uno smoccolamento e l’altro? La risposta della software house che ha dato i natali a quel riccioso porcospino di Sonic si riassume in un singolo lessema: minigiochi.
Dieci, per la precisione, ripresi di peso dall’originale Super Monkey Ball: Banana Blitz, i quali dovrebbero essere affrontabili in local multiplayer sino a un massimo di quattro giocatori.
Sebbene quest’ultima feature non sia stata direttamente esperibile da Gamesource, ci è stato tuttavia possibile testare ogni minigame inserito in Super Monkey Ball: Banana Blitz HD. Lungi dal volere esprimere un parere definitivo su ognuno di essi, possiamo sicuramente affermare che complessivamente la selezione proposta riesce a soddisfare, pur non facendo gridare al miracolo.
Quelli che hanno catturato senz’altro la nostra attenzione nel corso di questo hands on sono Seesaw Ball, ove occorre traghettare la propria scimmietta lungo una discesa verticale a base di banane e piattaforme da inclinare sfruttando lo stick analogico del pad, nonché Dangerous Route, nel quale condurre il primate nell’ambito di un percorso caratterizzato da un elevatissimo coefficiente di difficoltà.
Sega sfrutterà anche la connettività online degli hardware cui la produzione si riferisce, inserendo nello specifico una modalità Time Attack appositamente pensata per stimolare i vari primati disposti sulla superficie terrestre a commisurare le proprie prestazioni rispetto a quelle sfoggiate dal resto del mondo incentivandolo, parallelamente, a migliorare le proprie, così come il Decathlon mode, mediante cui selezionare alcuni fra i minigiochi presenti, nel tentativo di realizzare un top score che possa proiettare il proprio ego in cima alla chart globale.
Super Monkey Ball: Banana Blitz HD vedrà la luce il prossimo 29 Ottobre su Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One. Come al solito, vi diamo appuntamento alla review per un giudizio definitivo, definitivissimo sul prodotto.