Super Mario Maker 2 – Provato

Tubi, mattoni e cazzuole, siamo stati a scuola dall'idraulico Mario.

Negli scorsi giorni abbiamo potuto provare Super Mario Maker 2 in anteprima e ciò che ne è emerso è che ci troviamo davanti a un seguito vero e proprio del celebre primo capitolo della serie legata all’idraulico più famoso del mondo. Inventarvi level designer di Super Mario non è mai stato così divertente.

Super Mario Maker 2

Iniziamo dalla modalità avventura: il castello di Peach è stato distrutto e assieme a Toad e Toadette dovrete occuparvi della sua ricostruzione. Tra vari livelli di diversa difficoltà e di diverso stampo (dai classici 2D fino ai nuovi livelli dedicati a Super Mario 3D World) prenderete dimestichezza coi comandi e con le novità e, diciamola tutta, vi troverete di fronte a quello che si può definire a tutti gli effetti un tutorial molto esteso di  diverse meccaniche di gioco. Insoma ritroverete tutto ciò che contraddistingue il normale incedere dei livelli nei più classici giochi di Mario.

Vero cuore pulsante è però la modalità di creazione, che anche in questo caso vedrà i giocatori cimentarsi con un tool molto completo che permetterà di gestire tutto ciò di cui avrete bisogno. I vari sfondi a disposizione si intersecano con la scelta della tipologia del gioco da cui trarre ispirazione (creare sulla base di un Super Mario 3D World è davvero bello) e modificheranno di base la tipologia di terreno costruibile. Nemici, interazioni con l’ambiente, piedistalli, muri: ogni cosa potrà essere creata a piacimento e perfino il livello e l’oscillazione del mare saranno regolabili. Interessante anche la possibilità di scegliere tra il giorno e la notte, per influenzare ad esempio l’acqua (che di notte diventerà velenosa) e le sonorità.

Sì perché anche gli effetti audio ricoprono un ruolo estremamente importante in questo Super Mario Maker 2, che vuole dare in mano ai giocatori le chiavi della totale creatività che ha reso famoso in tutto il mondo l’idraulico Mario, puntando anche sulla possibilità di personalizzare i suoni di ogni interazione ed elemento. Insomma c’è davvero ogni possibilità all’interno del tool di creazione e ad aumentarle ci pensano le potenzialità di Switch che permetterà a chi sta giocando di farsi aiutare nella creazione da un secondo giocatore semplicemente passandogli un Joy-Con. Ecco quindi che in tutto e per tutto questo Super Mario Maker 2 risulta un seguito diretto del precedente capitolo.

Super Mario Maker 2

Ritorna anche la modalità multigiocatore, locale e online, che vi permetterà di competere con amici o con sconosciuti usufruendo dei vari livelli creati dalla community, cercando di battere i record mondiali scalando le leaderboards. Potrete poi lasciare un apprezzamento o viceversa segnalare che il livello non è stato di vostro gradimento. Interessanti anche alcune nuove features introdotte, come la possibilità di ricerca attraverso un approfondito sistema di tag che permetterà dunque una corposa scrematura dei livelli in base alla tipologia più gradita dall’utente.

Anche un’altra possibilità legata a Switch fa il suo ingresso in Super Mario Maker 2 andando incontro a tutte quelle persone che utilizzano Switch per la sua portabilità e che spesso si ritrovano a utilizzarla senza connessione internet. Grazie alla possibilità di download dei livelli, infatti, potrete arrivare preparati nei vostri viaggi scaricando i livelli in anticipo per poterne fruire a piacimento mentre sarete senza internet.

Super Mario Maker 2


Super Mario Maker 2 non stravolge ciò che il primo capitolo aveva proposto, anzi riprende il tutto, lo adatta a Switch e propone delle aggiunte interessanti che vanno ad ampliare il parco offerte del titolo. Nonostante il vero focus sia sulla creatività della community nel creare nuovi livelli di gioco, la modalità avventura (più un tutorial che una storia vera e propria) e il multigiocatore offrono un contorno solido e variegato in grado di smorzare piacevolmente le lunghe sessioni di creazione. La recensione decreterà il giudizio finale, ma noi nel frattempo possiamo dire per certo che il castello di Peach è in buone mani.

Vai alla scheda di Super Mario Maker 2
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento