Super Mario Maker 2 – Anteprima
Si ritorna a costruire, nello stile unico di Super Mario.
Manca poco all’uscita di Super Mario Maker 2 sul mercato, titolo che proporrà su Nintendo Switch il seguito del primo Super Mario Maker, arrivato nel 2015 per Wii U. Squadra che vince non si cambia e la formula vincente adottata resta la stessa: andare a proporre un titolo dove i giocatori potranno, nella più completa libertà, partorire mirabolanti livelli e scenari relativi all’iconico mondo di Super Mario e dei suoi capitoli chiave: il primo Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Super Mario World, New Super Mario Bros. U e, da quest’ultimo capitolo, anche Super Mario 3D World.
L’esperienza raccolta va ad affinare quelle che erano le caratteristiche del primo episodio, presentando un oltremodo dettagliato tool di sviluppo in grado di produrre, in questo seguito, ancora più raffinate produzioni ludiche. Restano invariate le proprietà di base, con lo schermo touch di Switch che potrà essere utilizzato per posizionare elementi sullo scenario nella modalità Editor in cui si potranno creare i propri livelli personalizzati.
Allo stesso modo il giocatore potrà testare le creazioni altrui, valutandole in maniera positiva o negativa e consentendo alle produzioni particolarmente ispirate di salire in classifica fino a raggiungere la cima delle leaderboard più popolari.
Le novità introdotte dal punto di vista creativo sono numerose e vanno a distribuire in maniera ancora più magnanima diverse libertà ai giocatori: sarà possibile andare a creare ripidissime discese, utilizzare un blocco serpentino decidendone i movimenti, utilizzare gli Switch On/Off per creare puzzle intelligenti e stratificati su più settori e così via. Gli elementi sono davvero tanti e questo è solo un piccolo antipasto: Super Mario Maker 2 mette a disposizione dell’utente tutti gli strumenti per creare il livello di Mario definitivo, personalizzato all’inverosimile e pensato nel dettaglio in ogni suo aspetto.
Particolarmente importanti sono ora la possibilità di imporre delle determinate condizioni per completare il livello (come ad esempio raggiungere la fine trasportando uno specifico oggetto, oppure dopo aver raccolto un determinato numero di monete, ma la varietà di selezione di requisiti in questo caso è molto ampia), così come la possibilità di selezionare velocità e direzione per l’auto-scrolling dei livelli: il dettaglio per la personalizzazione, ancora una volta, la farà davvero da padrone.
Particolarmente importante ci è sembrata inoltre la possibilità di adoperare la Luna – ovvero una versione differente del sole malvagio – per far cambiare gli scenari e proporre un’impostazione notturna: il cambio di setting, però, non va a riflettersi solo sull’estetica del titolo, ma anche su quelle che sono le meccaniche di ogni tipologia di livello: il livello sotterraneo sarà capovolto, mentre nel cielo la gravità diminuirà, permettendo di esibirsi in salti sospesi e curiose acrobazie; in maniera simile ogni stage vedrà apportate differenti modifiche: sta al giocatore scoprire ogni possibilità nella sua fase creativa.
Super Mario Maker 2 presenta inoltre una modalità storia in cui si dovrà ricostruire dalle fondamenta il castello di Peach, guadagnando gettoni andando a superare gli incarichi proposti dai Toad operai: questi incarichi – ovvero livelli degli sviluppatori – sono utili per fornire interessanti idee ai giocatori e brillanti suggerimenti nel game design, grazie al sapiente sfruttamento delle tante caratteristiche dei numerosi oggetti, in quello che diventa una sorta di tutorial avanzato e divertente per capire cosa si può arrivare a creare, andando a realizzare in prima persona le creazioni del team di sviluppo.
Il gioco permette inoltre di andare a mettersi alla prova nella “Sfida Infinita“: una sorta di Sfida dei 100 Mario rivisitata in cui, partendo con un numero di vite molto basso, si devono completare livelli della community in sequenza – previa scelta del livello di difficoltà – cercando di guadagnare più 1-up possibili in maniera da arrivare al game over dopo aver superato il più alto numero di livelli possibile, andando anche a salire di posizione sulla classifica mondiale.
Super Mario Maker 2, inoltre, strizza l’occhio al multiplayer: già nella modalità creazione è possibile condividere il joy-con con un amico per creare, in collaborazione, il proprio livello di Super Mario, dimezzando i tempi di lavoro.
Non manca inoltre una modalità “Gioco in rete“, in cui si possono affrontare i livelli insieme ad altri giocatori – dividendosi i personaggi di Mario, Luigi, Toad e Toadette – in modalità competitiva o cooperativa, cercando quindi di collaborare o darsi battaglia per raggiungere la fine.
Super Mario Maker 2 ripropone in buona sostanza la formula del precedente capitolo, apportando migliorie, ritocchi, e aggiunte che faranno sicuramente piacere a chi si era follemente innamorato del primo capitolo. Non possiamo fare altro che rimandare l’appuntamento alla prossima settimana, con la recensione completa in cui vi daremo il nostro parere finale sul titolo.