Summerhouse | Anteprima
Nostalgia e pixel art si incontrano in Summerhouse
Mentre le grandi produzioni sembrano voler cercare di infilare più elementi e meccaniche possibili nei propri titoli, c’è chi rema contro corrente e crea un luogo semplice, puro, scevro di tensione da performance. Summerhouse è un titolo che sembra fatto apposta per chi vuole staccare la spina e rilassarsi passando qualche minuto a creare qualcosa di rilassante.
Dopo aver provato la demo disponibile su Steam, vi racconto le sensazioni che mi ha lasciato.
Summerhouse è un ritorno alla spensieratezza
Primo gioco dello sviluppatore Friedemann, il gioco potrebbe essere definito genericamente come un simulatore di costruzione. Nella sua stessa descrizione viene definito molto poeticamente: “Una dichiarazione d’amore per la sensazione di un pomeriggio estivo perduto da tempo.”
L’idea è quella di metterci a disposizione diversi strumenti per costruire a nostro piacere case vacanze, hotel, ristoranti, negozi ecc. Summerhouse vuole riportarci con la mente alla nostra giovinezza e ai pomeriggi di quiete e ozio delle vacanze estive, e lo fa spogliando questo processo creativo da qualsiasi obbiettivo o senso di “espansione” di altri cozy game (dei cui benefici abbiamo parlato qui). A differenza di titoli come Animal Crossing o Stardew Valley, infatti, non c’è un vero e proprio fine ultimo, se non quello di creare e ammirare un bel paesaggio estivo creato da noi.
Citando le parole dell’autore: “Lo scopo di questo gioco è che tu ti diverta e ti goda la tua creatività. Non puoi vincere o perdere e non puoi essere scarso.”
Panorama estivo
Il puro colpo d’occhio è dunque il focus di Summerhouse, che ci permette di creare e personalizzare dei panorami in una pixel art essenziale ma dal grande fascino. Le piccole animazioni, che per lo più esprimono una piacevole brezza, contribuiscono alla sensazione di creare qualcosa capace di ospitare e accarezzare qualcuno.
Il giocatore ha a disposizione una buona selezione di elementi tra muri, porte, finestre e decorazioni varie. Nella demo è disponibile solo un’ambientazione, ma nel gioco completo ce ne saranno altre.
Summerhouse sembra essere un gioco fatto apposta per chi vuole lasciarsi dietro qualsiasi senso di sfida o impegno e passare alcuni minuti in compagnia della propria creatività. Se siete degli amanti della pixel art poi questo titolo dovrebbe ancora di più attirare la vostra attenzione.
L’uscita è prevista per il prossimo 8 marzo per PC e macOS.