Suikoden Tierkreis – Anteprima Suikoden Tierkreis
Le stelle del Destino su Nintendo DS.
Suikoden è, sicuramente, uno degli J-RPG più sfortunati di sempre. Con cinque titoli pubblicati in Giappone, vari sequel, spin off ed avventure testuali, la saga Suikoden si è sempre dimostrata prolifera ed interessante, ma offuscata da stelle più luminose. Quel Final Fantasy che, col passare degli anni e dei fan, è divenuto l’ RPG per antonomasia, ma al cui confronto Suikoden non sfigura di certo. Uno degli J-RPG più sfortunati, dunque, ma anche ben caratterizzato. Suikoden, infatti, si è sempre fatto notare per la sua flotta di personaggi, ben 108 guerrieri, rintracciabili grazie alle altrettante stelle del destino, ormai diventate veri simboli di questo videogame.
Ma dove sta la succosa novità tirata in ballo da mamma Konami? Beh, è presto detto. Suikoden si appresta ad approdare anche sulla console portatile di casa Nintendo, quel DS che, mano a mano, sta sempre più diventando la consolle preferita degli amanti di GDR, e lo fa mostrandosi in tutta la sua splendida forma al Tokyo Game Show 2008, con il nome di Suikoden Tierkreis. Al momento della presentazione, il gioco era al 50% del suo completamento, ma già il trailer lasciava intendere un futuro davvero roseo per questo titolo che, se tutto procederà liscio, dovrebbe vedere gli scaffali per il 18 Dicembre 2008, almeno in Giappone.
Più di cento guerrieri… tutti da scambiare.
Se fino al Tokyo Game Show 2008 le notizie riguardanti Suikoden Tierkreis erano merce davvero rara, subito dopo la fiera, grazie ad un trailer di tutto rispetto, si è iniziato a fare un po’ di luce su ciò che il titolo dovrebbe presentarci.
Il nostro protagonista è, come nelle più classiche delle storie, un orfano dal passato misterioso, che vive in un piccolo e sonnolento villaggio sperduto chissà dove. Raggiunta la maturità, il ragazzo decide che quel piccolo sobborgo è per lui fin troppo stretto e, prese le sue cose, parte per il mondo, alla ricerca di avventura, fama e conoscenza. Eppure qualcosa accade.
Delle forze misteriose attaccano il piccolo villaggio, ed un potente monarca, che ama appellarsi come l’unico re, sale al potere. I piani del malvagio tiranno sembrano chiari e terrificanti, così spaventosi da poter gettare ogni luogo nel caos più totale. Naturalmente, toccherà al nostro eroe e al suo gruppo, formato dai 108 guerrieri delle stelle del destino, sconfiggere il malvagio di turno e riportare la pace e la tranquillità in tutto il regno.
A proposito dei 108 guerrieri delle stelle del destino, come ogni Suikoden che si rispetti, anche in questo Tierkreis sarà presenta la solita vagonata di personaggi, ognuno diverso e discretamente caratterizzato, che potrà aiutare il nostro eroe nei combattimenti, e non solo.
In Tierkreis sarà presente un interessante sistema di scambio, molto simile a quello presente nei famosi giochi dei Pokémon, che ci permetterà di scambiare i nostri personaggi con quelli di altri giocatori, tutto grazie al sistema Wi-Fi del Nintendo DS. A detta degli sviluppatori, questa feature dovrebbe favorire il potenziamento dei nostri guerrieri, diversificandoli da tutti gli altri, e dandoci la possibilità di sbloccare armi e magie che, altrimenti, sarebbe decisamente ostico acquisire.
Ancora non si sa bene come il tutto verrà sviluppato ed implementato nel gioco, ma pare proprio un’idea fresca e nuova, capace di divertire.
Tante battaglie e due schermi Touchscreen
Tierkreis non dovrebbe distanziarsi troppo dall’idea di classico J-RPG. Avremo, com’è norma ormai, un party di quattro guerrieri, che spariranno nelle mappe principali, dove si vedrà solamente il nostro protagonista e che riappariranno all’inizio di ogni battaglia, pronti a menar le mani. Proprio gli incontri infatti, saranno casuali, come il più classico degli RPG.
Parliamo un po’ dei combattimenti. Grazie ai due schermi, potremo visionare in alto lo status e i parametri dei nostri guerrieri e in basso osservare la battaglia in pieno svolgimento. Prima di attaccare, potremo scegliere se farlo in automatico, e quindi lasciare che i nostri PG colpiscano fisicamente gli avversari sino ad averli eliminati, oppure scegliere direttamente noi il da farsi, muovendoci tra attacchi, skill e magie varie. Quest’idea di un attacco automatico, anche se sa di già vista, potrebbe rivelarsi utile per tutti quegli incontri inutili che possono solo farci perdere tempo, senza così rinunciare ad una sana manciata di EXP.
Per quanto riguarda le magie e le skill, solamente pochi personaggi saranno in grado di castare incantesimi, solamente quelli toccati dal marchio delle stelle (Mark of the Stars). Inoltre, per apprenderne di nuovi, non servirà salire di livello, ma bisognerà trovare e leggere determinati libri (chiamati le “Cronache”), che ci faranno imparare una nuova magia. Sembra che queste Cronache svolgeranno anche un altro ruolo all’interno del gioco, ma Konami pare abbastanza riservata al riguardo.
Tutt’un mondo in un palmo di mano
Da quel che fin’ora è possibile osservare e toccare con mano, Suikoden Tierkreis appare un gioco colorato e ben congeniato, che sfrutta in maniera eccelsa quel che offre il Nintendo DS, consolle che, se paragonata graficamente alla Playstation portatile di casa Sony, sprofonda miseramente.
Ogni luogo visitabile avrà uno sfondo disegnato interamente a mano, coloratissimo e davvero eccezionale, tanto da non far rimpiangere nemmeno una volta la grafica iper realistica dei giochi di nuova generazione. La bellezza del 2D non ha ancora perso il suo fascino, soprattutto se, come succede in Tierkreis, su sfondi in due dimensioni camminano e si muovono personaggi creati interamente in 3D. Lasciatemi dire che, per gli standard del Nintendo DS, siamo davvero di fronte ad una grafica di tutto rispetto, ed è davvero difficile, se non impossibile, riuscire a fare di meglio.
Le cose cambiano quando si parla delle arene di combattimento: ed è lì che si entra nel merito del 3D, dove Tierkreis può vantare una grafica pulita e ben congeniata che, come già detto, non sfigura affatto se pensiamo alla limitatezza tecnica della DS.
Bello e pragmatico l’utilizzo dei due schermi. Quello superiore mostrerà la mappa delle zone che stiamo visitando o, ancora meglio, una loro panoramica, così da darci un’idea della zona che stiamo visitando, compreso il nome e altri parametri. Nello schermo in basso, invece, potremo muovere il nostro personaggio, semplicemente cliccando con la pennina del DS sulla parte della mappa desiderata, oppure utilizzando le freccette di movimento.
Naturalmente, vanno spese un po’ di parole per parlare degli art work, davvero belli, colorati, e dei personaggi, caratterizzati in maniera sempre diversa ed accattivante. Soprattutto il trailer in versione Anime lascia intendere degli intermezzi animati che non hanno niente da invidiare agli anime più blasonati.
Insomma, la Konami non ha voluto badare a spese e, per quest’uscita Nintendo, ha voluto fare un lavoro davvero a puntino.
Manca poco ormai!
Ormai manca davvero pochissimo all’uscita giapponese di Suikoden Tierkreis che, ricordo, è prevista per il 18 di Dicembre. Ammesso e non concesso che la data venga rispettata, i fan della saga videoludica delle stelle del destino dovranno aspettare poco per mettere le mani su questo Suikoden Tierkreis.
A conti fatti e contando anche certe limitatezze della consolle in questione, gli sviluppatori sembrano aver fatto un lavoro davvero niente male. Certo, ancora non sappiamo se tutte le promesse verranno mantenute, ma già da ora possiamo pensare a un gioco che saprà divertire ed emozionare.
Forse Suikoden Tierkreis non sarà uno dei giochi più attesi di quest’inverno, ma si farà certo valere sulla piccola consolle Nintendo, ormai vera e propria casa per tutti gli amanti di GDR.