Street Fighter V – Hands-on

Street Fighter è un’autentica istituzione nel campo dei picchiaduro. Dopo 23 anni, la fortunata serie Capcom rimane ancora tra i migliori esponenti del genere, e in generale tra i preferiti dei giocatori di tutto il mondo.
Il quarto capitolo è riuscito a portare avanti a testa alta la serie grazie a una formula che combinava immediatezza, profondità e bilanciamento del gameplay, equilibrando nuove meccaniche su elementi classici della serie.

Dopo vari tira e molla con i server, siamo finalmente riusciti a provare la beta di Street Fighter V, e dalle prime impressioni sembra che l’evoluzione della serie per il nuovo capitolo sia in linea con il passato.
I personaggi che siamo riusciti a provare adeguatamente sono Ryu, Chun-Li, Nash e M. Bison; in un secondo momento sono stati aggiunti Cammy e Birdie, che siamo riusciti a provare meno.

A una prima occhiata, il nuovo capitolo potrebbe sembrare una versione di SFIV con grafica migliorata.
Il gioco propone in effetti un forte senso di continuità con il predecessore, sia dal punto di vista meramente grafico che di “feeling” dei comandi base, rendendolo fruibile a giocatori casual. Prendendo in mano un combattete è possibile che ritroverete la sue tipiche combo di base.
I cambiamenti però ci sono, e ora ve li elencheremo.

Street Fighter V Ryu

Un quinto variabile

Innanzitutto non ci sono più la barra Revenge, le Ultra e i Focus Attack. Street Fighter V è costruito attorno al nuovo sistema di Variables.
Oltre alla classica barra EX, i personaggi sono dotati di una barra V (normalmente costituita da due unità, ma alcuni personaggi ne hanno tre), che si riempie in modo simile alla barra Revenge, cioè ricevendo danni, ma che serve ad attivare le V-Reversal e le V-Trigger.

Le V-Reversal funzionano praticamente come le Alpha Counter della serie Street Fighter Alpha: durante il block stun premendo avanti e i tre pugni o i tre calci (a seconda del personaggio) si esegue un immediato contrattacco, che consuma una tacca di barra V. Ogni personaggio ha la sua variante di contrattacco.

Street Fighter V Chun-li Reversal

Le V-Trigger si eseguono premendo i tasti di pugno forte e calcio forte simultaneamente, attivando così uno stato potenziato che conferisce effetti differenti a ciascun personaggio; una volta attivato la barra si svuota gradualmente, quindi l’effetto è temporaneo.
Il V-Trigger di Ryu gli fa infliggere colpi più forti e, caricando le mosse speciali, gli permette di perforare la guardia avversaria. Chun-Li ha un effetto simile, ma invece della potenza aumenta il numero di colpi sferrati. Nash acquista un vantaggio di manovrabilità ottenendo un versatile teletrasporto. M. Bison ha accesso a nuove combo e trasformerà i suoi spostamenti dash in teletrasporti a corta distanza, ma sufficienti per sottrarsi agli attacchi, se ben calcolati.

Street Fighter V Trigger

Ci sono inoltre le V-Skill che, diversamente dalle prime due, non consumano la barra V e possono essere eseguite ogni volta che si vuole premendo simultaneamente pugno medio e calcio medio.
Ryu esegue una parry praticamente uguale a quelle viste in Street Fighter III. Chun-Li esegue un balzo medio in avanti con calcio volante (perfetto per scavalcare le tecniche dalla distanza e contrattaccare). M. Bison può riflettere al mittente le tecniche “preoiettili”. Nash invece le assorbe per riempire la propria barra V.

Street Fighter V parry

Ci sono infine le Critical Art che funzionano essenzialmente come le classiche Super.

Eccovi un video riassuntivo delle nuove meccaniche di Street Fighter V:

https://www.youtube.com/watch?v=QhiHBnF8h2s

Insomma, rispetto al capitolo precedente, dove le innovazioni riguardavano soprattutto i modi per attaccare l’avversario, le nuove meccaniche “V” sono prevalentemente potenzianti o difensive, che danno nuove possibilità ai personaggi e incoraggiano una certa tattica, soprattutto i giocatori che vorranno impiegare tempo ad approfondire i benefici del loro utilizzo.
Il tutto non sembra però troppo predominante sulle meccaniche base di Street Fighter, che rimangono incentrate sull’adrenalina del combattimento e i controlli precisi e puntuali.

Energia fluida

Come abbiamo già detto, lo stile grafico di Street Fighter V è molto simile a quello del predecessore. Gli effetti speciali “inchiostrati” sono stati sostituiti da un peculiare effetto “energia fluida”. A parte questo, lo stile del design è rimasto fondamentalmente lo stesso, con un tratto cartoonesco e con delle proporzioni anatomiche dei personaggi che non si sforzano più di tanto a risultare realistiche.
Ovviamente la qualità grafica è migliorata, anche se non in maniera così evidente. Le animazioni rimangono di altissima qualità, come da tradizione Capcom.
Nella schermata “Vs” che precede il combattimento abbiamo assistito a un palese e spiacevole effetto di compenetrazione della catena di Birdie con i teschio di metallo al collo.
C’è comunque da considerare che stiamo parlando pur sempre della beta, quindi Capcom avrà tutto il tempo di correggere eventuali imperfezioni. Anche perché la software house ha promesso per il gioco finale una qualità a 1080p e 60fps.

Speriamo soprattutto che vengano risolti i problemi riscontrati al livello di server. Anche perché, ricordiamolo, il gioco vanterà un cross-platform che permetterà ai giocatori PlayStation 4 e PC di affrontarsi online.

Street Fighter V Bison-Ryu

Here comes a new challenge

Insomma, Street Fighter V sembra continuare la sua salita evolutiva come ha fatto finora: mantenendo intatte le dinamiche di base, ma proponendo allo stesso tempo delle innovazioni avanzate che possono cambiare profondamente i match per i giocatori più esperti. Le Variables sembrano aggiungere un livello di profondità al tipico set di mosse dei combattenti, e sembrano poter essere la chiave per qualcosa di diverso e divertente.

Non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti che seguiranno da qui a marzo 2016, quando il gioco dovrebbe arrivare sugli scaffali.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento