Steam Next Fest (ottobre 2023) – 10 demo da provare
C'è tempo fino alle 19:00 di lunedì 16 ottobre per fare una scorpacciata di demo su PC.
Ogni festival digitale imbastito da Valve è un richiamo irresistibile per i giocatori da tutto il mondo. Dopotutto lo Steam Next Fest è proprio questo, una festa tra sviluppatori e appassionati e la cui vera anima è la creatività, la fantasia delle produzioni che scalpitano per lanciarsi sulla pista di ballo.
Allora balliamo assieme fino alle 19:00 (ora italiana) del 16 ottobre, quando cioè Valve decreterà la fine del suo party, mandando tutti a casa sazi delle demo gratuite provate nell’arco di tempo concesso.
Nella folla di gente presente sulla pista, oggi voglio proporti alcuni consigli, 10 giochi che nel mio girovagare per le schermate dello Steam Next Fest di questo ottobre 2023 hanno primeggiato sugli altri.
Il mio elenco Steam Next Fest parte con: Snufkin.
Vagabondo ed esploratore, Snufkin fa parte dei Moomin (i personaggi principali di una serie di romanzi e racconti della scrittrice e illustratrice finlandese Tove Jansson).
Snufkin: Melody of Moominvalley è la trasposizione videoludica di questo immaginario nordeuropeo che dalla prima apparizione narrativa avvenuta nel 1946 continua ad affascinare grandi e piccini.
Sviluppato da Hyper Games, il titolo si presenta come un’avventura in cui dei semplici puzzle (almeno quelli della brevissima demo) consentono al protagonista di avanzare di missione in missione, aiutato da una meccanica per chiedere aiuto a degli animali con le note di un’armonica.
Il titolo edito da Raw Fury è previsto per PC e console all’inizio del 2024.
American Arcadia.
Secondo nome proveniente dalle fucine di Raw Fury, American Arcadia di Out of the Blue Games è un gioco fatto di enigmi e sezioni platform in 2.5D combinati con delle sessioni in prima persona che racconta la storia di una rocambolesca quanto surreale fuga.
Trevor, un uomo come tanti, cerca di fuggire dal reality show televisivo più famoso al mondo. Starà al giocatore mettersi nei suoi panni e aiutarlo a salvarsi da questa realtà retro-futuristica in stile anni ’70 dove lo sfarzo e il lusso servono solo da velo per nascondere loschi segreti.
Il gioco è previsto per il prossimo 15 novembre su PC, con la demo disponibile grazie allo Steam Next Fest.
Paper Trail.
Il mio terzo consiglio dallo Steam Next Fest volge a favore dello sviluppatore Newfangled Games, che nel 2024 prevede di autopubblicare Paper Trail su PC e console.
Se per esempio hai in mente Gorogoa (Jason Roberts, Annapurna Interactive, 2017) puoi farti un’idea del modo attraverso il quale questo ultimo gioco voglia comunicare il suo messaggio.
Si tratta infatti di un puzzle ambientato in un mondo fatto di carta. Costruito con una visuale dall’alto, il giocatore si imbarcherà in quest’avventura, piega dopo piega.
Il titolo gioca con la schermata della piattaforma interessata, piegandosi e riavvolgendosi per raccontare la sua storia.
Sovereign Syndicate.
Un po’ Arcanum e un po’ Disco Elysium, Sovereign Syndicate è un CRPG di prossima uscita dello studio indipendente Crimson Herring, ambientato in una versione alternativa e steampunk della Londra vittoriana.
Ai dadi di D&D memoria, il titolo preferisce i tarocchi, che il giocatore dovrà pescare nei panni di uno dei tre protagonisti previsti.
Atticus Daley è un Minotauro alcolizzato, Clara Reed è una corsara alla caccia di un killer e Otto è un automa che vuole essere più di un semplice servitore meccanico. Il team promette storia ramificate che si intrecciano tra di loro, oltre a molteplici possibilità di rivolvere ogni situazione.
Il gioco è previsto per PC il 15 gennaio 2024 e nel frattempo potete provare la demo dallo Steam Next Fest.
Poems & Codes.
Parliamo ora di metrica e versi, con Poems & Codes in sviluppo presso Hero Game per PC.
Previsto entro la fine del 2023, il gioco ha una parvenza di intento educativo e consiste nel decodificare una vasta e variegata raccolta di poesie, in cui ognuna viene crittografata con uno dei codici più antichi del mondo, il codice di sostituzione.
Certo, il titolo parla a un pubblico di anglofoni, ma l’originalità del progetto, il quale include oltre 400 estratti di poesie che gli utenti potranno pure scaricare e leggere in separata sede, lo rendono uno dei titoli da tenere d’occhio nel corso di questo Steam Next Fest e oltre.
Buy Me Some Soup.
Se conosci per esempio Pony Island, avrai più o meno dimestichezza con i giochi che sfruttano l’interfaccia stessa del dispositivo di turno per farne interazione e quindi videogioco.
Buy Me Some Soup, a volere ricercare un paio di etichette per renderlo più familiare, può essere definito come un’avventura grafica basata su dei rompicapo.
Il singolo sviluppatore, che si fa chiamare weekend, utilizza un sistema operativo di Windows datato per congegnare il suo gioco, promettendo una serie di rompicapo originali quanto folli.
Il gioco per PC al momento non ha una data di uscita.
Exhausted Man.
Previsto per il primo trimestre del 2024 su PC, Exhausted Man di Candleman Games si ispira alle sitcom televisive statunitensi per portare un’esperienza originale quanto fuori dai canoni. Il giocatore vestirà infatti i panni di un uomo decisamente esausto che si rifiuta però di andare a dormire.
Il gioco chiederà di compiere qualunque azione quotidiana da sdraiati, non importa che sia sul pavimento, mezzi accasciati su un tavolo o su un’altra superficie. Il titolo fa proprio un certo tipo di comicità, promettendo un’avventura tanto dai tratti semplici quanto divertente.
Death Noodle Delivery.
Consegnare prodotti si fa gioco con Death Noodle Delivery. In questo action di Stupidi Pixel e Tiny Pixel, il giocatore impersonerà un fattorino della Death Noodle Delivery Inc. impegnato a consegnare noodles con il suo hoverboard in un mondo cyberpunk sull’orlo del collasso.
Questo ultimo potrà contare su dei potenziamenti del suo mezzo di trasporto e su delle bombe-gatto fantasiose quanto distruttive.
Non solo droni assassini e autisti tutt’altro che bravi alla guida, tra una consegna e un’altra, sarà possibile scoprire tutti i segreti di questa metropoli allo sfascio. Il lancio è fissato per il 2024 su PC.
The Talos Principle 2
Jusant.
Ultimo, ma non meno importante, Jusant è in sviluppo presso DON’T NOD, lo studio francese che dopo avere lasciato Life is Strange nelle mani di Deck Nine sta puntando a un ampliamento e diversificazione delle sue produzioni.
Traendo ispirazioni disparate, fra cui Death Stranding a detta degli autori, l’avventura rompicapo si basa sulle arrampicate.
Jusant (di cui ti abbiamo già parlato) vede infatti i giocatori intraprendere un viaggio verso la cima di una torre, esplorando diversi percorsi e svelando nel frattempo i segreti di una civiltà passata.
I giocatori dovranno padroneggiare il proprio equipaggiamento e controllare il misuratore di resistenza per riuscire a esplorare l’impegnativa torre. DON’T NOD pubblicherà Jusant il 31 ottobre per PlayStation 5, PC e Xbox Series X|S.
Termina così la nostra carrellata di 10 demo consigliate dallo Steam Next Fest che terminerà lunedì 16 ottobre alle 19:00.
Si tratta solo di una manciata di nomi nello sconfinato panorama targato Valve, pertanto il passa parola e un commento possono aiutare tutti gli appassionati a scoprire, magari, una nuova, grande avventura.