Starfield Anteprima | Gamescom 2023
Una speciale anteprima a porte chiuse con Phil Spencer e Todd Howard ci ha permesso di vedere l'inizio di Starfield alla Gamescom 2023.
Non giriamoci intorno, Starfield è il titolo più atteso e discusso del momento. Un progetto ambizioso, vasto e di fondamentale importanza non solo per Bethesda ma anche per Microsoft.
La casa di Xbox che ora come non mai ha bisogno di un forte titolo di bandiera, capace anche (chissà) di diventare un system seller. Ma facciamo un passo indietro. Sono stato invitato ad un evento a porte chiuse con la presenza di Phil Spencer e Todd Howard per parlare dell’inizio di Starfield.
Sebbene in questo momento è in corso la recensione del gioco completo, ho la possibilità di raccontarvi quanto ho visto e di come quindi inizia la lunga epopea di Starfield. Il gioco non comincia con la creazione del personaggio, saremo piuttosto già parte integrante della narrazione.
In maniera molto furba non sarà possibile vedere il volto del protagonista visto che sarà completamente oscurato da un casco protettivo da minatore. Difatti, il protagonista di Starfield lavora al recupero ed estrazione di minerali in alcune grotte spaziali e dopo una breve sequenza introduttiva si avrà modo di prendere confidenza con i comandi.
L’anteprima di Starfield ci ha mostrato un gioco spaziale?
Dopo aver fatto i primi passi, il protagonista raggiungerà una zona remota delle miniere dove troverà un misterioso artefatto. Tali resti saranno molto plausibilmente il fulcro dell’intera avventura.
In questa anteprima di Starfield si è visto nuovamente l’editor del personaggio che mi è sembrato ricco di opzioni di personalizzazione. L’impressione generale è quella di un editor talmente tanto ricco che volendo ci si potrebbe perdere una intera ora.
Dopo aver creato il proprio personaggio ecco che ho avuto modo di vedere uno dei punti più interessanti del prologo di Starfield: come diventiamo esploratori spaziali?
Dopo esserci risvegliati nell’astronave dell’azienda per cui lavoriamo, scopriamo di essere svenuti dopo aver toccato il misterioso artefatto ma che questo ci rende unici e per tale motivo è bene dirigersi verso New Atlantis, la città più grande che sarà possibile trovare in Starfield.
Ma prima, perché non tirar fuori il proprio arsenale e cimentarsi in un primo scontro contro i pirati spaziali? Eccoli dunque prontamente attivi a minacciare la nostra esistenza.
Purtroppo, essendo un hands-off è difficile dare un giudizio sull’effettiva qualità dello shooting anche se, in questa anteprima Starfield ha dato l’impressione di essere un titolo in cui anche i combattimenti saranno sufficientemente dinamici ed interessanti da affrontare.
L’hands-off si è concluso proprio nel momento in cui il protagonista incontra alcuni personaggi chiave all’interno di New Atlantis, lasciando la curiosità su come si andrà a sviluppare l’intera narrazione del titolo più importante per Bethseda e Xbox.
Se questa anteprima Starfield non fosse bastata, puoi stare tranquillo, visto che il 31 Agosto scadrà finalmente l’embargo sulla recensione completa del titolo, perciò l’invito è quello naturalmente di rimanere aggiornato sulle pagine di Gamesource con tutti gli approfondimenti e anteprime dalla Gamescom, come il provato di Like a Dragon Gaiden.