Star Wars: The Force Unleashed II – Anteprima Star Wars: Il potere della forza II
La saga di Star Wars conta un grandissimo numero di fan e appassionati, soprattutto in America, e frutta, nonostante sia una serie ultra trentennale, ancora oggi un guadagno incredibile. Per sfruttare questa scia di successo, che, dobbiamo dirlo, negli ultimi anni è un po’ scemata, Activision ha pensato bene di creare un videogioco che, però, non ripercorre gli avvenimenti raccontati nella prima e seconda trilogia, ma bensì getta un ponte tra le due, offrendo ai giocatori un intreccio narrativo completamente inedito. Il potere della forza riscosse un ottimo successo commerciale, con più di 6 milioni di compie vendute in tutto il mondo (contando le tre versioni principali, PS3, XBOX360 e WII) e un discreto riscontro dalla stampa specializzata. Quindi, a metà tra l’operazione commerciale e l’omaggio ai fan, si appresta ad uscire nei negozi Star Wars: Il potere della forza II, un action molto interessante.
Clone di te stesso
Dicevamo che la trama di questo filone videoludico è completamente inedita, e quella del secondo capitolo comincia dove finisce il primo gioco. Questa volta ci troveremo a controllare il clone del protagonista de Il potere della forza, non vi spieghiamo il perchè per non rovinare la trama a chi non ha avuto occasione di giocare il primo capitolo. Questo clone, però, non seguirà gli ordini del suo creatore, Darth Vader, dal momento che, oltre all’aspetto fisico, ha ereditato da Starkiller (il vecchio protagonista) anche alcuni ricordi. Proprio questi flash dal passato gli impediscono di compiere certe azioni ordinategli dal suo padrone, e per questo fugge dalla stazione dove è rinchiuso. Ciò è quel che abbiamo potuto scorgere della trama dalla demo che abbiamo avuto modo di provare; ovviamente non possiamo dare un giudizio definitivo sulla narrazione, ma da quel poco che si è visto la trama viene raccontata abbastanza bene, soprattutto grazie a dei filmati di intermezzo particolarmente riusciti, soprattutto nella qualità grafica, davvero impressionante.
Sempre meglio
L’aspetto grafico del titolo non raggiunge la qualità delle cut scenes, ma ci si avvicina molto: una pulizia grafica con pochi precedenti su console la fa da padrone, con contorni definiti e aliasing praticamente assente, grazie anche ad un utilizzo intelligente dell’effetto blur. Le animazioni e la costruzione poligonale di personaggi e ambienti è ottima, e nel complesso l’impianto visivo sorprende ad una prima occhiata. Forse l’unico problema, se così lo si vuole chiamare, è lo sfruttamento degli effetti di luce e particellare, non pienamente convincenti e all’altezza del resto. Quel che impreziosisce ancora maggiormente l’impianto tecnologico del prodotto è l’ottimo motore fisico implementato. La gestione della forza, elemento fondamentale del gameplay, è resa perfettamente con comportamenti realistici dei corpi lanciati per lo scenario. La saga di Star wars è sempre stata famosa grazie alla colonna sonora, e Il potere della forza II attinge a piene mani dalle melodie presenti nel film, con brani epici e marziali. Il doppiaggio, dal quel poco che abbiamo potuto sentire, è ottimo. Ovviamente il giudizio definitivo si avrà in sede di recensione, ma state pur certi che il prodotto in questione non deluderà sotto il profilo tecnico.
La forza è la virtù dei Jedi
La forza, quindi, è ben ricreata a livello fisico, ma cos’è praticamente? Chi ha giocato il primo capitolo la conoscerà bene, ma facciamo un breve riassunto per quelli che non la conoscono: questo potere a disposizione del nostro alterego non è altro che un campo magnetico, o presunto tale, che permette di spostare oggetti distanti e scaraventarli contro i nemici o parti dello scenario da distruggere. L’elemento su cui si basa l’intero gameplay è quindi proprio la forza: ci sono alcuni fasi in cui è facoltativo il suo utilizzo, come in alcuni combattimenti, mentre in altre si dovrà obbligatoriamente usufruirne per poter proseguire nell’avventura. Nella demo abbiamo dovuto usare il potere a nostra disposizione due volte: la prima per disarmare un robot gigante, la seconda per intercettare delle navicelle spaziali che ci sparavano contro e scaraventarle contro una torre da abbattere. E’ estremamente divertente sbalzare per lo scenario i nemici, e siamo sicuri che nella versione finale saranno presenti tantissime varianti di utilizzo. Oltre a poter usufruire di un campo magnetico, abbiamo un nuovo potere introdotto con questo seguito, il controllo mentale: è possibile soggiogare momentaneamente dei nemici, che ci aiuteranno in battaglia. Quest’introduzione aumenta la profondità dei combattimenti, che diventano più tattici e abbandonano il concetto di button mashing, con il quale si arriva a una conclusione: la morte in battaglia. Sono presenti, inoltre, diverse fasi scriptate che rendono estremamente spettacolare il gameplay: appena iniziata la demo, dopo una breve sequenza iniziale, dovremo affrontare una scena in caduta libera, dove c’è bisogno di distruggere ogni ostacolo che ci si dipana davanti, con coreografiche esplosione che inebriano il giocatore e lo caricano in maniera incredibile. Questo è solo un esempio di ciò che è possibile vedere all’interno del gioco, e siamo sicuri che gli sviluppatori saranno in grado di offrirci un esperienza spettacolare e avvincente.
Considerazioni
Star Wars: Il potere della forza II sorprende per le diverse migliorie approntate al gioco originale. Non ci aspettavamo assolutamente una qualità del gameplay e grafica così alta: la varietà delle situazioni proposte ci sembra eccellente e siamo sicuri che oltre i fan storici, il gioco sarà apprezzato anche dai patiti del genere. La componente tecnica è di estrema qualità e mostra una pulizia grafica incredibile. L’unica incognita rimane il lato narrativo, del quale si è visto troppo poco. Aspettiamo quindi con ansia questo prodotto dalle grandi premesse, che siamo sicuri verranno pienamente mantenute. Appuntamento al 29 ottobre, data in cui le guerre stellari riprenderanno e il lato oscuro ritornerà all’attacco.