Star Trek Online – Anteprima Star Trek Online
Spazio ultima frontiera
La madre di tutte le saghe fantascientifiche sta per vivere una nuova incarnazione in questo nuovo mmorpg grazie a Cryptic studios, che lo ricordiamo, è già a lavoro sul mmo di super eroi Champions online. Le caratteristiche di questo MMO sono molte, e gli sviluppatori promettono di introdurle in modo tale da far sentire al giocatore il tipico feeling startrekiano, ambientando il tutto nel ventiduesimo secolo, un’epoca che va oltre le serie Next Generation, Deep Space nine e Voyager, e che quindi permette agli sviluppatori di muoversi con maggiore libertà, un po’ come per la serie di KOTOR e la sua futura incarnazione Mmo, realizzate con un lasso temporale notevole frapposto tra il gioco e le pellicole.
Essere al comando
Sicuramente tutti avranno desiderato sapere cosa si prova stando seduti al posto di comando dell’Enterprise come il capitano Kirk o Picard, e fra le caratteristiche principali del gioco vi è proprio quella di poter comandare il proprio vascello personale e non solo. Essere capitano infatti significherà anche dare il via alle missioni a terra (avremo le tipiche quest che inizieranno attraverso npc sparsi sui vari pianeti), formare gruppi d’assalto e d’abbordaggio. Non mancheranno le modifiche alla nostra nave, la raccolta di risorse e il reclutamento di nuovi membri dell’equipaggio. Ma sopratutto dovremo guadagnarci il titolo, e iniziare la gavetta nella Federazione acquisendo man mano tutte le competenze necessarie, per poter essere idonei a comandare una delle navi di classe superiore. Non si sanno ancora i dettagli sul livello di gestione che verrà implementato ma si parla di notevole caratterizzazione di ogni singolo membro dell’equipaggio nonchè di personalizzazione visuale.
Capitani ma non solo
Gli sviluppatori di STO ci tengono a sottolineare come l’essere capitani di una nave non vincoli il nostro personaggio. Infatti il capitano della nave è semplicemente colui che si trova al suo comando ma non significa che non potremo essere anche medici, ingegneri o scienziati. Un po’ come le controparti del piccolo schermo, Picard archeologo, Jeneway scienziata. Potremo così alzarci dalla poltrona del comandante e partecipare ai serrati scontri a colpi di phaser o dedicarci allo studio di progetti per nuovi motori a curvatura. Non mancherà la possibilità di installare qualche nuovo congegno o migliorare armamenti e difese in modo tale da rendere il nostro vascello un mezzo possente e più versatile allo stesso tempo.
Personalizzazione massima
L’universo di Star Trek è un qualcosa di assolutamente sconfinato, e nella serie non mancava puntata che non presentasse nuove forme di vita e specie senzienti. Gli sviluppatori hanno ben pensato quindi di inserire un editor di personaggi dove potremo decidere di realizzare,non solo il main character, ma anche la razza a cui esso appartiene (purché umanoide). Tutto questo andrà a incidere sull’aspetto ma mai sul gameplay. Oltre a poter generare nuove razze, il gioco prevede anche la possibilità di editare contenuti come mondi e zone di spazio in modo casuale.
Con chi schierarsi
Nonostante la grandissima vastità di razze e affiliazioni, i due gruppi più importanti di cui potremo far parte sono la Federazione e il Grande e Valoroso Impero Klingon (con ovvie restrizioni sulla razza del personaggio). Altre affiliazioni non giocabili saranno presenti, basti pensare ai temibili Borg,e agli astuti Romulani, che sicuramente avranno un ruolo di primo piano nella componente PvE del titolo. Il PvP è stato pensato in modo tale da essere attivo in alcune zone d’interesse strategico, e avverrà fra le due fazioni giocabili. Non appena usciti dalla zona neutrale dovremo dunque stare bene attenti a coloro con cui entreremo in contatto. Non mancherà la possbilità di ignorare tutto ciò dedicandosi all’esplorazione, senza dover per forza avere più personaggi divisi fra server PvP e non.
Cosa ci possiamo aspettare
Un ambiente di gioco assolutamente vasto ma allo stesso tempo così familiare per molti fan, e la scelta di collocare il tutto in un arco temporale di qualche secolo succesivo a quello della serie, potrebbe rivelarsi la carta vincente di questo titolo, unite al privilegio di essere capitano, gestire la nave e organizzarne il suo equipaggio. Resta da capire dove esattamente voglia puntare il titolo, che a prima vista sembra dedicato ad un’utenza casual, ma che forse potrà regalare soddisfazione anche agli hardcoregamer di mmo. Scoprire nuovi mondi e civiltà sarà il motto di questo rinnovato Star Trek, e speriamo possa esserlo anche della sua controparte MMO.