Splatoon 3 ANTEPRIMA DLC 2 “Torre dell’Ordine”

Il nuovo DLC di Splatoon 3 è in arrivo e Nintendo ci ha fatto provare una succosa anteprima di questa espansione.

SPLATOON 3 - LA TORRE DELL'ORDINE DLC 2

Il prossimo 22 febbraio 2024 verrà finalmente pubblicato il secondo e ultimo DLC che introdurrà una campagna single player per Splatoon 3. Dopo esattamente un anno esatto dall’uscita del primo DLC, chiamato “Coloropoli”, vestiremo i panni dell’agente numero 8 alle prese con la “Torre dell’Ordine“.

Siamo stati invitati da Nintendo a provare in anteprima la nuova espansione del suo sparatutto a inchiostro, e ne siamo usciti molto soddisfatti ma anche con un po’ di amaro in bocca perché, alla fine della prova, ne volevamo di più.

La serie Splatoon ha sempre regalato esperienze molto divertenti grazie alla sua componente multiplayer nonché il cuore del gioco. Ma da sempre i giocatori di tutto il mondo hanno sempre evocato a gran voce una modalità single player che sia soddisfacente e non un mero tutorial per prendere familiarità con le meccaniche di gioco.

Con questa seconda parte del Season Pass, finalmente Nintendo esaudisce le preghiere dei suoi fan, e lo fa avvicinando Splatoon 3 al genere rogue like, con sfide da completare più e più volte.

Prendete le vostre armi migliori, vernice a non finire e preparatevi a scalare la torre.

SPLATOON 3 ANTEPRIMA DLC 2 | UN MONDO SBIADITO

Avviato il DLC vediamo la nostra protagonista, Agente 8, sulla solita metropolitana per raggiungere Coloropoli quando, ad un certo punto, lo schermo diventa pieno di codice in puro stile Matrix. Al suo risveglio, ci si ritrova catapultati in quella che sarebbe una Coloropoli alternativa, quella dove il Team Order ha battuto il Team Chaos.

Precisamente, il punto d’inizio è il Settore dell’Ordine. In questa realtà alternativa e misteriosa le regole sono molto diverse da quelle che conosciamo. La piazza, svuotata, scolorita con tinte seppia ha al suo centro la Torre dell’Ordine, che ha sostituito la torre Deca, una torre che cambia la struttura dei propri piani una volta che si entra al suo interno.

Oltre a numero 8, anche Pear è stata trasportata in questa nuova dimensione, trasformata, però, in un drone che aiuterà la nostra protagonista nella sua avventura e supportandola nel combattimento.

Una volta affrontato il Boss ed essere stati sbattuti fuori dalla torre, ci verrà incontro un nuovo personaggio, la misteriosa Acht, meglio nota come Dedf1sh, che ha vagato nel settore dell’Ordine prima di noi e ci darà un grosso supporto nell’affrontare i vari piani e i Boss che abitano nella torre.

Questo è solo l’incipit della trama di questo secondo DLC, cosa ci aspetta nell’altissima Torre dell’Ordine? bisognerà scoprirlo al day one, perché Nintendo è stata molto riservata per quanto riguarda la trama di questo single player.

Splatoon 3 DLC 2 - Un mondo sbiadito
La piazza centrale si presenta senza colori, con la torre che aspetta solo di essere esplorata.

SPLATOON 3 ANTEPRIMA DLC 2 | UNA TORRE DA COLORARE

Durante l’anteprima di Splatoon 3 “La Torre dell’Ordine”, ho potuto affrontare i primi 20 piani dell’altissima torre che, dopo un’introduzione abbastanza alla mano dei primi 10 piani, mostra davvero quanto gli sviluppatori abbiano voluto creare un rogue like che sia allo stesso tempo punitivo ma anche molto divertente.

Ogni piano ha una struttura procedurale, quindi ogni tentativo che faremo avrà una sfida diversa da affrontare. Vi faccio qualche piccolo esempio:

  • Spiraling Slope: Qui saremo impegnati a cercare dei nuclei e distruggerli affrontando orde di nemici che diventano via via più numerosi e forti.
  • Exposed Winding: Dovremo difendere una o più aree che coloreremo e respingere i nemici fino allo scadere del tempo
  • Sitting Duck Valley: In questa sfida si dovrà continuare a colpire un contenitore e farlo arrivare alla meta, quando ci fermeremo questo contenitore si svuoterà. Quindi bisognerà essere rapidi a eliminare i nemici e tenere il ritmo, se si vuole terminare subito il livello.

Queste sono solo alcune delle sfide che i vari piani possono offrirci, ognuna di queste sfide offre un livello di difficoltà che parte dal facile all’estremo.

Ovviamente più alto è il livello, che sceglieremo di affrontare, più avremo la possibilità di acquistare armi potenti e aumentare le statistiche di base perennemente come: aggiungere una vita in più o avere un serbatoio più grande.

Non abbiate paura di perdere e ricominciare, perché più volte affronterete i vari piani più esperienza si otterrà per arrivare preparati nei piani più alti.

Splatoon3 DLC 2 - Piani della torre
Ogni piano ha tre livelli di difficoltà da scegliere. Farete la scelta giusta?

SPLATOON 3 ANTEPRIMA DLC 2 | UNA TAVOLOZZA DA CREARE

Uno strumento cardine di questo nuovo DLC si Splatoon 3 è la Tavolozza. Questo elemento ci darà modo di aumentare le nostre statistiche momentanee, che modificheremo ogni volta che entreremo nella Torre dell’Ordine.

Ogni livello ci permetterà di ottenere dei chip modificatori con colori specifici:

  • Power: Chip di colore rosso che aumenterà la nostra potenza di fuoco.
  • Support: Chip di colore viola, aumenta la durata dei danni dei colpi di supporto come la possibilità di avvelenare i nemici o di ricaricare la vernice più velocemente.
  • Range: Chip di colore arancione, aumenta la portata dei colpi di ogni arma che utilizzeremo.
  • Mobility: Chip di colore blu, ci daranno un aumento nel movimento per essere più veloci e scattanti.
  • Lucky: Chip di colore giallo, ci permetterà di avere più fortuna nei livelli.
  • Drone: Chip di colore verde acqua, questi sono dedicati alle abilità di Pearl.

Mettendo tre o più chip vicini, oltre ad avere un moltiplicatore delle statistiche, rendendoci più letali, avremo anche una modifica estetica prendendo il colore dominante della tavolozza sia per quanto riguarda il nostro avatar che per la vernice che spareremo.

Non una cosa che inciderà sulle meccaniche di gameplay, ma di certo una chicca estetica carina.

Gestire la tavolozza è molto importante per ogni run che affronteremo, avere i chip giusti significherà avere vita “facile” nella scelta della torre, ma vi consiglio almeno all’inizio della vostra avventura di provare a sperimentare diverse soluzioni, non ve ne pentirete.

Splatoon 3 DLC 2 - La tavolozza delle abilità
Qui è possibile inserire i chip per migliorare le statistiche momentanee. Scegliete bene.

SPLATOON 3 ANTEPRIMA DLC 2 | UN SINGLE PLAYER SOLIDO

Dopo aver esplorato le ambientazioni dei primi due capitoli con la prima espansione chiamata “Coloropoli” uscita esattamente un anno fa, con la “Torre dell’Ordine” Nintendo vuole far vedere che anche dal lato single player Splatoon ha tanto da dire.

La nostra speranza e che questa solidità del gameplay e del divertimento, che offrono i vari piani, restino sempre freschi e divertenti anche nei livelli più avanzati. Ma aspettiamo la recensione per un’analisi più approfondita del DLC al cento per cento.

Personalmente questa anteprima è stata un bellissimo assaggio di quello che effettivamente è il primo Rogue Like made in Nintendo. Se siete interessati a recuperarvi Splatoon 3, in vista dell’uscita della nuova espansione, vi lascio la nostra recensione del gioco principale.

Vai alla scheda di Splatoon 3
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento