SoulCalibur V – Anteprima Soul Calibur V
Soul Calibur V
Uscito nel 1999 per la Sega Dreamcast, Soul Calibur ebbe subito un discreto successo. Ora dopo dodici anni circa siamo giunti al quinto capitolo di questo ormai celebre beat’em up. Soul Calibur V, presentato anche al Games Week tenutosi a Milano dal 4 al 6 Novembre al MiCo, sembra aver superato le incertezze del capitolo precedente, Soul Calibur IV. Annunciato nel Maggio 2011 durante un evento a Dubai dalla casa produttrice Namco Bandai, Soul Calibur V sarà in vendita in Europa, per PS3 e XBOX 360, dal 3 Febbraio 2012. Non siamo ancora in grado di sapere se ci saranno delle differenze tra le edizioni delle due piattaforme, ma sappiamo che sarà acquistabile una Collector’s Edition, avente la forza di antico libro, che, oltre al gioco, conterrà un DVD con il making-of, un CD con la colonna sonora, un art book, delle carte raffiguranti alcuni personaggi autografate dal team di sviluppo, e un download per customizzare maggiormente i nostri personaggi, con un costume da "guerriero nero" e uno da "guerriero bianco"; inoltre, grazie al pre-ordine, sarà a disposizione anche un altro personaggio: Lord Geo Dumpierre da Soul Calibur Broken Destiny, edito per PSP. Sarà poi presente anche una componente on-line del gioco, sulla quale però non sono ancora state rilasciate informazioni. In Soul Calibur V faranno la loro comparsa nuove meccaniche, vecchi e nuovi personaggi e una guest star decisamente interessante: Ezio Auditore da Firenze, o, meglio ancora, direttamente da Assassin’s Creed.
Siegfried, fatti da parte…
Questo nuovo capitolo, sequel diretto del precedente picchiaduro ambientato diciassette anni dopo, vedrà scomparire in qualità di protagonista Siegfried, per lasciare spazio al figlio di Sophitia, Patroklos, il quale dovrà fronteggiare le forze del male, tra cui è presente sua sorella, Pyrrha, addestrata da una delle più fedeli servitrici di Soul Edge, Tira. Sono stati annunciati, tra l’altro, trenta personaggi, la metà dei quali comprenderà delle new entries come, ad esempio, Z.W.E.I., un guerriero con una spada a tre impugnature ed in grado di evocare una creatura con fattezze simili a quelle di un lupo mannaro chiamata E.I.N.. Tra i vecchi personaggi saranno sicuramente rilevanti lo stesso Siegfried, Raphael e Nightmare, insieme a molti altri classici personaggi della saga. La guest star di questo capitolo sarà, come già detto, Ezio Auditore, protagonista della celebre serie di Assassin’s Creed, in cui fece per la prima volta apparizione nel secondo capitolo, mentre la sua ultima presenza si attesta in Assassin’s Creed: Revelations. Come farà la sua comparsa all’interno della trama, sicuramente piena di colpi di scena, non ci è ancora dato saperlo, ma la sua presenza è comunque ormai certa!
…e preparati ad Ezio.
Durante un evento londinese, Namco ha annunciato una collaborazione con Ubisoft; da qui poi è seguita la notizia della presentazione in Soul Calibur V di Ezio Auditore. La Ubisoft, prestando una delle sue perle, ha ovviamente e chiaramente richiesto che il personaggio non fosse customizzabile. Inoltre, per quanto riguarda la scelta di questo personaggio come guest, Hisaharu Tago, producer di Soul Calibur V, ha dichiarato che la loro prima e quasi unica scelta è stata Ezio; ciò perchè il personaggio è strutturato in modo tale da adattarsi perfettamente sotto diversi aspetti ad un picchiaduro come Soul Calibur. Egli manterrà tutte le sue peculiarità da assassino, indosserà tra l’altro il costume di Assassin’s Creed Brotherhood, e, forse, sarà il più forte e il più complesso guest mai comparso nei diversi Soul Calibur: gli sarà possibile, e così sarà anche all’interno di Soul Calibur V, attaccare sia da lunga distanza (con pistole e balestra) che da breve distanza (con combattimento corpo a corpo e lama nascosta), mentre i colpi sferrati però avranno un leggerissimo, quasi impercettibile, ritardo, proprio per non rendere questo personaggio completamente imbattibile. I suoi punti di forza, in particolare, saranno agilità e velocità, ed avrà a disposizione il maggior numero di attacchi, rendendolo così uno dei personaggi più competitivi e più difficili da padroneggiare nel gioco. Piccola pecca, per quanto almeno ci è consentito sapere fino ad ora, è che, in merito alle battute pronunciate, Ezio risulterà un po’ ripetitivo. Sicuramente però egli manterrà integro il suo aspetto, carattere e istinto d’azione presenti nel gioco da cui trae origine.
Venice, we are coming!
Tra le più di venti ambientazioni preannunciate compare anche una location situata a Venezia, anch’essa desunta da Assassin’s Creed 2. Ogni arena comunque sembrerebbe degna di nota per l’originalità che presenta. Le animazioni, anch’esse molto originali, sono ben strutturate e non spezzeranno troppo il ritmo dello scontro e delle combo. Saranno visibili principalmente all’interno di una delle nuove meccaniche di gioco, la Critical Edge, un attacco speciale, reso ancora più importante dal grande impatto scenico apportato grazie all’uso di mini-cut-scene. Inoltre il logoramento progressivo degli abiti non andrà ad incidere sul gameplay o sulla gravità del danno, ma sarà semplicemente un espediente grafico. In generale, comunque, la differenza tra la grafica di Soul Calibur IV e Soul Calibur V, non è molto notevole: la grafica dunque non è delle migliori e, soprattutto per i tempi che corrono, è solo discreta.
The Critical Edge
Il gioco presenta comunque altre novità, come le nuove meccaniche: la più divulgata al momento è la già citata Critical Edge, un attacco speciale disponibile solo dopo il riempimento dell’apposita barra di caricamento, attivabile tramite un medesimo tasto per tutti i personaggi. Questo attacco diventerà ancora più potente in combinazione con altri attacchi, rendendo così i ritmi di gioco più intensi attraverso delle combo molto più estese. Altre meccaniche presenti saranno la Critical Gauge, già meglio nota con il nome di Soul Gauge; la Brave Edge, che permette di intensificare gli attacchi in determinate condizioni; la Guarda impact, una mossa difensiva, e il Quick step, una mossa ad alta velocità.
Tiriamo un po’ le somme!
Soul Calibur V sembra aver attuato dei miglioramenti rispetto al precedente capitolo, anche se sotto il punto di vista grafico i miglioramenti sono stati scarsi, malgrado la buona strutturazione delle animazioni e delle arene. Elemento più importante è la presenza di Ezio Auditore da Firenze di Assassin’s Creed, uno dei personaggi più complessi del gioco grazie alle sue capacità e alla grande quantità di attacchi a sua disposizione sia a breve che a lunga distanza. Chicca finale è anche la presenza di una location ambientata a Venezia, desunta sempre dalla saga di Assassin’s Creed. Non sappiamo ancora che ruolo avrà Ezio nella trama, che sarà sicuramente intrigante e originale visto che il protagonista, in questo capitolo, sarà Patroklos e non Sigfried, che comunque sarà presente nel gioco. Soul Calibur V presenta anche delle nuove meccaniche, come ad esempio la Critical Edge, un attacco speciale che renderà gli scontri di questo picchiaduro più attivi e dinamici, estendendo soprattutto le combo, senza influire troppo nella loro continuità.