Soul Saga – Hands On
Quanti di noi si sono appassionati ai GDR di vecchio stampo come i primi capitoli di Final Fantasy o Breath of Fire? Questi titoli, ai tempi della loro uscita, riscossero un grande successo, richiamando un grande bacino di giocatori. Soul Saga si pone come obiettivo quello di riportare fra le nostre mani lo stile dei GDR vecchio stampo: il progetto, finanziato tramite Kickstarter, ha avuto successo su tale piattaforma e noi abbiamo avuto l’occasione di poter provare una prima, breve, demo per raccontarvi le nostre impressioni.
Immancabili aeronavi
In ogni GDR old style che si rispetti non può mancare assolutamente la componente “aeronave” ed è proprio su una di esse che la breve demo si svolge: nei panni di Garen, un guerriero non nuovo a grandi imprese, intraprenderemo una discussione con un certo Bardue, capo di una delle Gilde di Medonia. A quanto pare Garen in una delle sue precedenti avventure è entrato in possesso della famosa Pietra Filosofale che in qualche modo è legata all’Atelier delle Anime, luogo che l’eroe si è prefissato di raggiungere. Bardue rinnova così la sua promessa di aiuto nella ricerca, venendo nel contempo a conoscenza dell’esistenza della Pietra.
I due si congedano e, nei panni di Garen, potremo esplorare l’aeronave e parlare con i nostri uomini dell’equipaggio, faremo inoltre anche la conoscenza di Miera, anch’essa una guerriera con dei trascorsi insieme al nostro eroe.
Il viaggio sembra procedere spedito ma, durante la notte, un altro mezzo volante attacca l’aeronave facendo esplodere il caos e il panico fra i membri dell’equipaggio: sarà tutto frutto di un tradimento che si paleserà poco dopo, sul ponte di comando della nave, con tanto di combattimento “finale” e cutscene d’impatto.
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=OzW98uK_gug” fs=”1″ hd=”1″]
Scontri d’annata
Da tenere d’occhio in particolar modo è ovviamente la componente riguardante il combat system. Ispirandosi ai titoli citati qualche riga prima c’è da dire che Soul Saga sembra attingere a piene mani da essi: gli scontri sono articolati in turni, in stile Final Fantasy X, durante i quali avremo dunque tutto il tempo per pianificare le nostre mosse. Potremo visualizzare sia i nostri che quelli degli avversari tramite un’apposita finestra.
Le azioni possibili, all’interno della demo, sono tre: attacco, difesa e usare oggetti dell’inventario. A una prima occhiata la nostra libertà di scelta sembrerebbe piuttosto scarna ma è già stato dimostrato che, nella versione finale del titolo, i personaggi disporranno anche del comando abilità e ognuno di loro, ovviamente, sarà diversificato in base a esse.
Sarà ovviamente possibile personalizzare l’equipaggiamento di ogni eroe, insieme alle statistiche da potenziare una volta saliti di livello: avremo infatti diverse opzioni fra cui scegliere come aumentare il potere di attacco, di difesa e così via.
Durante le fasi di esplorazione invece è possibile muoversi sia facendo uso della tastiera che con il puntatore del mouse, anche se la prima scelta si rivela essere molto più comoda e consona allo stile del gioco. Insieme a essa non manca la navigazione all’interno dei menù, di stampo molto semplice e intuitivo.
[signoff icon=”quote-circled”]Basandosi sulle premesse sorte dai pochi minuti di gioco concessi dalla demo, Soul Saga si presenta come un titolo che, nella sua semplicità, presenta le potenzialità per poter essere un buon esponente del genere: un piccolo gioiellino da giocare per i fan GDR vecchio stampo. Tuttavia è ancora presto per dare sentenze, non ci resterà che attendere l’uscita del titolo per poter confermare, o meno, le nostre prime impressioni. [/signoff]