Smart as… – Anteprima Smart as…
I giochi cosiddetti brain trainer hanno riscosso in questi anni un grandissimo successo, soprattutto a livello di pubblico. Questi giochi adatti a tutti, fin da Dr. Kawashima in poi, hanno subito sorti avverse per via della qualità molto spesso scarsa di questo tipo di titoli apparsi come funghi su varie piattaforme. Oggi il trend, grazie alle nuovissime potenzialità di console portatili come 3Ds e Ps Vita, sembra essere ritornato di moda. XDev per conto di Sony ha pubblicato questo per Smart As per la piccola di casa Sony. Vediamo di cosa si tratta grazie al codice anteprima che Sony ci ha gentilmente messo a disposizione.
Fin dalle prime battute il gioco ripropone in maniera evidente le dinamiche classiche di questo tipo di titoli. Dovremo infatti cominciare con test per determinare il nostro livello di prontezza cerebrale e successivamente il software appronterà una sorta di programma per allenare le nostre capacità mentali. Le competenze specifiche del nostro cervello in questo caso vengono suddivise in Aritmetica, Linguaggio, Logica e Osservazione. In ogni momento comunque sarà possibile usufruire dei vari minigiochi in maniera indipendente in modo da esercitarsi o divertirsi senza troppe complicazioni. Dopo avere scelto l’opzione per mancini o destrorsi verremo testati sulla reattività delle proprie aree cerebrali.
Anche dal punto di vista delle modalità il titolo sembra non riservare grosse sorprese. L’Allenamento Quotidiano infatti ad esempio, proprio come accadeva in Brain Training del Dr. Kawashima, vi consentirà di aumentare il vostro punteggio nelle varie prove proposte. I test varieranno di giorno in giorno in maniera casuale ma la formula sarà sempre la medesima che prevede prova, risultato e confronto con i test eseguiti in precedenza. Le prove in totale sono venti, cinque per ogni categoria, e potranno essere provate nel Gioco Libero, una volta sbloccate tutte nell’allenamento quotidiano. Le altre due voci disponibili nel menù comprendono un’opzione per confrontare i propri risultati con quelli degli altri membri della community Sony mentre l’altra vi consentirà di ottenere un feedback dei tempi ottenuti tramite un grafico specifico. Potremo condividere anche i propri risultati su Facebook e Twitter così come attivare la funzione Near per trovare altre console nei dintorni per poter competere con altri utenti.
Varietà dei minigames
Come abbiamo già avuto modo di affermare in precedenza questo Smart As ha un approccio molto classico, anche sotto il profilo dei minigiochi. Il gioco però si avvale delle peculiarità della Ps Vita. Nella Ruota delle Lettere ad esempio utilizzeremo il touch screen per scorrere le varie lettere per costituire delle parole di senso compiuto. In un altro minigame dovremo muovere e ruotare la nostra console per posizionare dei cubi nelle posizioni desiderate. Per testare i riflessi invece saremo chiamati a premere in maniera alternata il touch screen e il pad. Per l’Osservazione invece dovremo toccare in maniera pronta dei cartelli colorati sia sul touch anteriore che quello posteriore. Per l’Aritmetica invece ad esempio dovremo affrontare una piramide discendente dove rispondere a comparazioni di vario genere per procedere ai vari step. Gli esercizi sono tutti molto brevi e concisi ma comunque divertenti soprattutto per l’utilizzo delle peculiarità della console Sony come il touch screen o gli accelerometri. Il gioco ha diversi livelli di difficoltà da easy a expert proprio per favorire ogni tipo di giocatore.
Asetticità prima di tutto
Dal punto di vista tecnico il titolo fa dell’essenzialità il suo marchio distintivo. Fin dall’inizio possiamo renderci conto della grafica colorata e pulita anche se le figure molto grandi del menù non sono molto intuitive nelle prime battute. Gli effetti sonori e i temi delicati in compenso conciliano sempre la concentrazione.
Smart As è un titolo che ripropone le dinamiche del Dr. Kawashima in maniera convincente anche su Ps Vita, grazie alle sue peculiarità. Un titolo che tutti gli amanti del genere apprezzeranno.